Vai al contenuto
velsimo

Modifiche alla soglia del negozio

per modificare l'aspetto della soglia di un locale commerciale bisogna chiedere l'autorizzazione del condominio? ho intenzione di ridurre la soglia di 20 cm per poter consentire alla serranda del mio locale di arrivare a livello stradale anziché fermarsi sul gradino, lo posso fare senza consultare nessuno?

Art. 1102 cc:

“Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.”

quindi la soglia del MIO negozio può essere modificata, in quanto la modifica implica solo un cambiamento estetico ma non funzionale, giusto? non è che taglio e poi.. zac! il condominio mi fa ripristinare la soglia come prima perchè esteticamente diversa dai negozi limitrofi, ad esempio?

×