#1 Inviato 2 Luglio, 2015 Buongiorno, vi scrivo riguardo all'annoso problema della maggioranza necessaria alla modifica di un regolamento di tipo contrattuale. In particolare devo far votare i condomini riguardo: 1- l'altezza e la tipologia della struttura che separa i cortili privati: il regolamento prevede una siepe piantumata di 1,20m di altezza e i condomini con cortili confinanti vorrebbero alzare un muro, la cosa andrebbe anche a modificare l'aspetto della facciata. 2- la data di chiusura del bilancio che il regolamento fissa per il 30/06 ma che è necessario spostare al 31/10 3- il fatto che il rilievo dei contabilizzatori del gas per il riscaldamento e l'acqua calda vengano effettuati da un tecnico dell'azienda che si occupa della manutenzione dell'impianto. Da quanto ho capito il punto 1 necessita dell'unanimità in quanto clausola limitatrice dei diritti dei singoli condomini, mentre i punti 2 e 3 dovrebbero poter essere modificabili con una maggioranza qualificata. Vi ringrazio per l'attenzione.
#2 Inviato 2 Luglio, 2015 Io ritengo che tutti i tre punti siano regolamentari, perciò si possono modificare con la maggioranza del 2°c. cc art. 1136 > teste presenti e favorevoli rappresentanti almeno 500 mlm
#3 Inviato 2 Luglio, 2015 Grazie per la risposta Tullio, per i 2 e 3 ero abbastanza sicuro, la cosa che mi fa dubitare sul punto 1 è che il regolamento riporta testualmente: "Le siepi piantumate al piano terra a delimitazione dei giardini ad uso privato dovranno essere contenute in una altezza massima di centimetri 120." e "E’ vietata qualsiasi modifica che possa influire sull’aspetto architettonico dell'immobile." Quindi vengono specificate la tipologia della delimitazione e le sue dimensioni e la voce successiva mi "preoccupa" ancora di più, perché la struttura proposta dai condomini andrebbe a modificare l'aspetto architettonico dell'immobile.
#4 Inviato 2 Luglio, 2015 Probabilmente si riferisce alle opere eseguite da un privato ovvero se la siepe supera quell'altezza prevista dal regolamento, è giusto che sia rispettata e che il singolo non faccia crescere di più, ma il regolamento a maggioranza può modificare l'altezza, perchè è una clausola normativa.