Vai al contenuto
BlackBart

Modifiche al regolamento contrattuale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

vi scrivo riguardo all'annoso problema della maggioranza necessaria alla modifica di un regolamento di tipo contrattuale.

In particolare devo far votare i condomini riguardo:

1- l'altezza e la tipologia della struttura che separa i cortili privati: il regolamento prevede una siepe piantumata di 1,20m di altezza e i condomini con cortili confinanti vorrebbero alzare un muro, la cosa andrebbe anche a modificare l'aspetto della facciata.

2- la data di chiusura del bilancio che il regolamento fissa per il 30/06 ma che è necessario spostare al 31/10

3- il fatto che il rilievo dei contabilizzatori del gas per il riscaldamento e l'acqua calda vengano effettuati da un tecnico dell'azienda che si occupa della manutenzione dell'impianto.

Da quanto ho capito il punto 1 necessita dell'unanimità in quanto clausola limitatrice dei diritti dei singoli condomini, mentre i punti 2 e 3 dovrebbero poter essere modificabili con una maggioranza qualificata.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Io ritengo che tutti i tre punti siano regolamentari, perciò si possono modificare con la maggioranza del 2°c. cc art. 1136 > teste presenti e favorevoli rappresentanti almeno 500 mlm

Grazie per la risposta Tullio, per i 2 e 3 ero abbastanza sicuro, la cosa che mi fa dubitare sul punto 1 è che il regolamento riporta testualmente:

"Le siepi piantumate al piano terra a delimitazione dei giardini ad uso privato

dovranno essere contenute in una altezza massima di centimetri 120."

e

"E’ vietata qualsiasi modifica che possa influire sull’aspetto architettonico

dell'immobile."

Quindi vengono specificate la tipologia della delimitazione e le sue dimensioni e la voce successiva mi "preoccupa" ancora di più, perché la struttura proposta dai condomini andrebbe a modificare l'aspetto architettonico dell'immobile.

Probabilmente si riferisce alle opere eseguite da un privato ovvero se la siepe supera quell'altezza prevista dal regolamento, è giusto che sia rispettata e che il singolo non faccia crescere di più, ma il regolamento a maggioranza può modificare l'altezza, perchè è una clausola normativa.

Partecipa al forum, invia un quesito