Vai al contenuto
carlo1477

MOdificare Porte Accesso BOX >> Cantine

Buongiorno a tutti,

 

nel mio complesso condominiale in cui abito abbiamo la possibilità di accedere dai box alle cantine (piano -1) e di conseguenza arrivare ai pianerottoli dei singoli appartamenti.

Tale accesso è veicolato con delle porte tagliafuoco che NON sono mai chiuse a chiave e sono "apribili" sia dall'esterno che dall'interno.

Questo permette ai ladri di accedere comodamente alla cantine e con la possibilità di arrivare fino alle porte di ingresso dei singolo appartamenti...

 

1- è normale siano fatte così ? oppure il costruttore ha "sbagliato" fornendo questo tipo di "chiusura" ?

2- Non dovrebbero avere delle chiuse a maniglioni anti panico e la possibilità di essere sempre apribili solo dall'interno verso l'esterno ?

3- Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione e aumentare il livello di sicurezza su questi accessi ?

 

Grazie

Le porte rei devono essere apribili per sicurezza nel senso voluto, se danno all'esterno si possono direzionare con la sola apertura appunto verso all'esterno così da impedire l'accesso alle persone non gradite, infatti una via d'uscita da un garage (box) è verso l'esterno, nel caso però si voglia un'ulteriore uscita di sicurezza verso le scale si aprirà un'altra porta rei in quella direzione, così facendo e con due porte (una in un senso e l'altra nell'altro) si avrà lo stesso la sicurezza della fuga e della non intrusione di estranei.

Per l'entrata dalle scale verso il garage si può dotare la porta di serratura e quelle che danno all'esterno ne saranno prive.

dove posso reperire la relativa normativa ?

Il problema è legato alla sicurezza/furti ... infatti proprio dalle porte REI sono entrati dei ladri arrivando fino agli appartamenti ... come ci si può difendere da questo tipo di problema ?

×