#1 Inviato 22 Dicembre, 2014 Buongiorno, in un condominio il Sig. Rossi abita in un appartamento posto nel seminterrato dell'immobile. Il Sig. Rossi nel proprio appartamento ha un pozzetto dove scaricano l'acqua nera i Sigg. Tizio, Caio e Sempronio. Il pozzetto è strutturato secondo metodi tradizionali: il tubo che scende si interrompe nel pozzetto, nello stesso pozzetto parte un altro tubo che porta le acque nere nel pozzetto cittadino. Quindi il pozzetto sta sempre pieno di acqua nera che esce da un tubo ed entra nell'altro. Il Sig. Rossi pur essendo costretto ad avere questa servitù vorrebbe apportare una modifica per ovvi motivi di igiene installando un tubo a gomito che unisce un tubo all'altro senza che le acque nere rimangano nel pozzetto. E' da precisare che molto probabilmente il tubo che si interrompe nel pozzetto fa entrare i topi nell'intercapedine causando molti rumori nella camera d'aria con il rischio di trovarsi i topi anche nelle abitazioni. La predetta modifica viene ripartita fra Tizio, Caio e Sempronio o è un costo a totale carico del Sig. Rossi? Grazie.
#2 Inviato 22 Dicembre, 2014 Bisogna vedere ce si sono problemi di pendenze per il deflusso delle acque.
#3 Inviato 22 Dicembre, 2014 L'impianto è perfetto, la modifica il Sig. Rossi la vuole fare esclusivamente per motivi igienici.
#4 Inviato 22 Dicembre, 2014 se inizialmente è stato previsto un pozzetto, probabilmente ci sono problemi di pendenza, tra il canale di entrata e quello di uscita. Se non è così, va bene il manicotto che unisce l'entrata e l'uscita.
#5 Inviato 22 Dicembre, 2014 Cercando di rispondere alla domanda fatta, la tubazione è al servizio di tutti e tre. se la predetta tubazione causa un problema di igiene tutti dovranno provvedere alle spese per l'eliminazione del predetto problema. Tuttavia, deve essere prima presa la delibera.. quindi se non viene deliberata secondo le maggioranze il Sig. Rossi non potrà contare sulla ripartizione. Però, a mio parere, potrà comunque effettuare la modifica (purchp non cagioni danni) a proprie spese, potendo costituire la stessa un'innovazione voluttuaria.