Vai al contenuto
fralo52

Modifica tabelle millesimali - se questa non viene superata chi le paga tutti i 6 corpi di fabbrica o solo i corpi interessati all’ampliamento?

Partecipa al forum, invia un quesito

Mi rivolgo ancora al forum, visto la competenza e serietà degli amici nelle risposte, per risolvere un problema in merito alle tabelle millesimali.

Siamo un condominio “parziale” formato da 6 corpi di fabbrica ( 6 scale) A-B-C-D-E-F avendo in comune giardino condominiale, corsia di scorrimento per accesso ai box e 2 autoclavi (una per ogni 3 scale). Il corpo di fabbrica A e D non hanno il piano attico mentre gli altri si.

Le attuali tabelle millesimali hanno un totale di 1000/1000 per i 6 corpi di fabbrica ( tab. di proprietà) mentre 1000/1000 per ogni corpo di fabbrica Tab. 1 e 2 per il riparto delle varie spese.

Il problema è sorto perché i condomini del corpo di fabbrica C ed E hanno ampliato il loro attico chiudendo parte della veranda, probabilmente oltre il 20% della loro superficie coperta.

Il quesito è:

1) Le spese di un tecnico per la verifica sono a carico di chi ha proceduto all’ampliamento se la superficie supera il 20%, se questa non viene superata chi le paga tutti i 6 corpi di fabbrica o solo i corpi interessati all’ampliamento??

2) Dovendo procedere alla modifica delle tabelle quali dovrebbero essere modificate quella di proprietà o solo quella dei corpi di fabbrica interessati e chi delibera??

Ringrazio in anticipo tutti per l’attenzione che darete al mio quesito e alla risoluzione del problema.

Mi rivolgo ancora al forum, visto la competenza e serietà degli amici nelle risposte, per risolvere un problema in merito alle tabelle millesimali.

Siamo un condominio “parziale” formato da 6 corpi di fabbrica ( 6 scale) A-B-C-D-E-F avendo in comune giardino condominiale, corsia di scorrimento per accesso ai box e 2 autoclavi (una per ogni 3 scale). Il corpo di fabbrica A e D non hanno il piano attico mentre gli altri si.

Le attuali tabelle millesimali hanno un totale di 1000/1000 per i 6 corpi di fabbrica ( tab. di proprietà) mentre 1000/1000 per ogni corpo di fabbrica Tab. 1 e 2 per il riparto delle varie spese.

Il problema è sorto perché i condomini del corpo di fabbrica C ed E hanno ampliato il loro attico chiudendo parte della veranda, probabilmente oltre il 20% della loro superficie coperta.

Il quesito è:

1) Le spese di un tecnico per la verifica sono a carico di chi ha proceduto all’ampliamento se la superficie supera il 20%, se questa non viene superata chi le paga tutti i 6 corpi di fabbrica o solo i corpi interessati all’ampliamento??

2) Dovendo procedere alla modifica delle tabelle quali dovrebbero essere modificate quella di proprietà o solo quella dei corpi di fabbrica interessati e chi delibera??

Ringrazio in anticipo tutti per l’attenzione che darete al mio quesito e alla risoluzione del problema.

1. Se non si supera il 1/5 del valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino, come previsto dall'art. 69 Dacc, non si modificano le tabelle, per cui non è necessario nessun tecnico e nessuna variazione, se invece le supera la spesa sarà a carico di chi effettua la variazione

2. Dipende da come è strutturata la tabella.

Se non si supera il 1/5 del valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino, come previsto dall'art. 69 Dacc, non si modificano le tabelle, per cui non è necessario nessun tecnico e nessuna variazione.

Grazie Tullio. OK ma per verificare questo non occorre un tecnico?? Il condomino interessato può dire quello che vuole cioè che non supera 1/5.

Grazie Tullio. OK ma per verificare questo non occorre un tecnico?? Il condomino interessato può dire quello che vuole cioè che non supera 1/5.
Allora si potrebbe fare così, ci si mette d'accordo, se pes. dopo la verifica del tecnico ci sarà l'incremento del 1/5 pagherà chi effettua la variazione e si modificherà la tabella come indicato dal tecnico, in caso contrario non raggiungendo il 1/5 la spesa sarà a carico di tutti i condomini, ma non si modificherà la tabella.
Allora si potrebbe fare così, ci si mette d'accordo, se pes. dopo la verifica del tecnico ci sarà l'incremento del 1/5 pagherà chi effettua la variazione e si modificherà la tabella come indicato dal tecnico, in caso contrario non raggiungendo il 1/5 la spesa sarà a carico di tutti i condomini, ma non si modificherà la tabella.

Ma tutti i condomini delle 6 scale o solo quelli delle scale cui il problema è sorto?? Il corpo di fabbrica A e D che non hanno attico???? Quale tabella andrebbe modificata??

Ma tutti i condomini delle 6 scale o solo quelli delle scale cui il problema è sorto?? Il corpo di fabbrica A e D che non hanno attico???? Quale tabella andrebbe modificata??
Se è un condominio "parziale" (con più enti) come hai scritto nel 1° post, si deve usare il criterio del 3°c. art. 1123 cc, per cui dovrebbe interessare soltanto il corpo fabbrica in cui è avvenuta la modifica.

Dovranno essere modificate le tabelle C ed E e le derivate, oltre che quella di supercondominio.

Dovranno essere modificate le tabelle C ed E e le derivate, oltre che quella di supercondominio.
Si hai ragione è un supercondominio, non l'ho richiamato perchè ho notato troppo spesso che questi "supercondominii" vengono amministrati come fosse un condominio singolo, per cui si deve usare la parzialità dovuta dall'art. cc 1123 3° comma.
Si hai ragione è un supercondominio, non l'ho richiamato perchè ho notato troppo spesso che questi "supercondominii" vengono amministrati come fosse un condominio singolo, per cui si deve usare la parzialità dovuta dall'art. cc 1123 3° comma.

Infatti di fatto sarebbe un supercondomino ma il ns non lo è ecco perché l'ho definito condominio parziale.

Infatti di fatto sarebbe un supercondomino ma il ns non lo è ecco perché l'ho definito condominio parziale.

in ogni caso concordo con Tullio si applica l'art. 1123 c.c.

Bhe dovrebbe esserlo, fatto salvo titolo contrario.

Comunque l'art. cc 1123 al 3° comma applica lo stesso criterio come fosse un S.C. anche se la differenza per la gestione sarebbe notevole.

Salve a tutti,

chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma poichè fra qualche giorno devo affrontare proprio nel mio condominio dove abito lo stesso argomento in quanto un condomino ha chiesto l'autorizzazione a trasformare un suo balcone in veranda chiusa con pareti in cortina come la palazzina. Vorrei un chiarimento su come calcolare il superamento o no del famoso quinto. In pratica sarebbe 1/5 dei suoi millesimi attuali?

Grazie.

Gianfranco

Salve a tutti,

chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma poichè fra qualche giorno devo affrontare proprio nel mio condominio dove abito lo stesso argomento in quanto un condomino ha chiesto l'autorizzazione a trasformare un suo balcone in veranda chiusa con pareti in cortina come la palazzina. Vorrei un chiarimento su come calcolare il superamento o no del famoso quinto. In pratica sarebbe 1/5 dei suoi millesimi attuali?

Grazie.

Gianfranco

Il quinto deve essere calcolato su ciascun condomino, e se lo supera anche per uno solo, si dovrà effettuare la modifica della tabella millesimale, lo dice l'art. 69 Dacc al punto 2.

I calcoli dovrebbero essere effettuati da un tecnico abilitato, oppure da una persona capace;

Dacc art 69

...

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione. ...

In possesso della relazione di calcolo delle tabelle millesimali, allegate al regolamento di condominio, la verifica della variazione subita dagli appartamenti posti ai piani attici delle palazzine C ed E non richiede necessariemente l’intervento di un tecnico, ma può essere anche fatta dall’amministratore: consiste nell’applicare i coefficienti adottati dal tecnico in fase di elaborazione delle originarie tabelle, alla nuova e maggiore superficie degli attici, calcolare la nuova superficie o volume virtuali (convenzionali) e ricalcolare i nuovi millesimi degli attici in rapporto a quelli delle altre unità immobiliari.

Se l’incremento dei millesimi dei singoli attici supera di 1/5 il valore precedente assegnato, l’eventuale spesa del tecnico cui affidare la rielaborazione di tutte le tabelle, come indicato negli altri post, sarà attribuita ai prorpietari degli attici.

Se l’assemblea delibera di affidare anche la verifica ad un tenico, la spesa sarà ripartita fra tutti i partecipanti al condominio (tabella generale di supercondominio amministrato come condominio unico) e attribuita ai soli proprietari degli attici in funzione del valore della variazione millesimale: al codominio se 1/5.

La modifica interessa tutte le tabelle.

In possesso della relazione di calcolo delle tabelle millesimali, allegate al regolamento di condominio, la verifica della variazione subita dagli appartamenti posti ai piani attici delle palazzine C ed E non richiede necessariemente l’intervento di un tecnico, ma può essere anche fatta dall’amministratore:

...

La modifica interessa tutte le tabelle.

Infatti ho scritto che i calcoli possono essere effettuati da un tecnico oppure da una persona capace, l'amministratore potrebbe esserlo, ma potrebbe essere anche un condomino.

La modifica di tutte le sottotabelle originate dalla modifica della tabella di proprietà è una diretta conseguenza, sono pienamente d'accordo.

Partecipa al forum, invia un quesito