Vai al contenuto
Lore_Ga

Modifica non autorizzata dello sfiato sul tetto del bagno

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti.

Ho scoperto che i proprietari dell'immobile recentemente ristrutturato, confinante al nostro muro, hanno illecitamente modificato, non avendo alcuna autorizzazione ad operare sull'altrui proprietà, lo sfiato del tetto del nostro piccolo condominio/casa vacanza (collegato a tutti i bagni di quel lato del condominio). Il nostro sfiato, da verticale è stato deviato in cima al tetto, aggiungendo una prolunga e facendolo diventare orizzontale, onde evitare che desse fastidio ai loro nuovi appartamenti ricavati dal vecchio immobile (faccio presente che la nostra costruzione e lo sfiato sono lì da decenni).

Purtroppo ce ne siamo accorti a lavori eseguiti, in quanto non siamo residenti in quella casa, che è utilizzata solo per vacanze. L'odore che si è creato all'interno del nostro bagno è irrespirabile, ed ovviamente la causa risiede nel fatto che lo sfiato, diventato orizzontale, non lavora più come ha sempre fatto.

Come mi consigliereste di agire nei confronti dei proprietari del vicino immobile, che hanno compiuto un illecito? Vorrei evitare di rivolgermi ad un avvocato, ma nello stesso tempo ho bisogno di risolvere questa faccenda al più presto, e la controparte, in seguito ad altri tipi di danni provocati al nostro immobile, non si è mai dimostrata disponibile a collaborare. 

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Un proverbio latino dice: Vigilantibus, non dormientibus, iura succurtunt, che significa che per fare valere i propri diritti occorre ricorrere celermente alle leggi. Se, come dici, la controparte non è disponibile e collaboratrice il ricorso a un avvocato diventa indispensabile.

Lore_Ga dice:

Vorrei evitare di rivolgermi ad un avvocato, ma nello stesso tempo ho bisogno di risolvere questa faccenda al più presto,

se la semplice collaborazione non c'è non rimane che l' avvocato.

il problema che fai un opera di forza e ripristini lo sfiato e invadi l'altrui proprietà e passi dalla parte del torto, non rimane invitarlo per vie legali che ripristino il tuo sfiato a sue spese.

Antonio

Lore_Ga dice:

Non immaginavo di trovare troll anche qui, grazie per la sagace risposta.

troll di che?

tu hai scritto questo

Lore_Ga dice:

la controparte non si è mai dimostrata disponibile a collaborare

quindi cosa vuoi risolvere? come pretendi senza avvocato? vuoi legarlo e picchiarlo finche non cede? 
vuoi occupargli casa e ripristinare da solo la situazione?

cosa chiedi a fare qua sul forum? dopo quella cosa che ti ho citato poco fa, oltre che mettere in mezzo l'avvocato non puoi fare. qualsiasi altra situazione fa in modo che l'avvocato lo usi lui contro di te

Altra soluzione possibile: offrire tanti soldi alla controparte per ripristinare la situazione..

(Forse è meglio l'avvocato..)

Partecipa al forum, invia un quesito