#1 Inviato 19 Febbraio, 2013 Buongiorno , vi scrivo perchè ho bisogno che qualcuno mi fornisca chiarezza . Il mio problema riguarda la modifica del criterio di ripartizione spesa , in particolar modo quella relativa all'acqua . Nel condominio fino ad oggi la ripartizione è sempre stata effettuata in base al numero delle persone presenti , attribuendo agli appartamenti sfitti 1 persona . E' emersa la volontà di procedere a modoficare tale criterio , procedendo magari all'installazione per ciascun appartamento di contatori individuali , in base alle cui letture procedere alla ripartizione della spesa . Quello che chiedo è quale sia la maggioranza necessaria per poter procedere alla modifica di questo criterio di ripartizione della spesa , criterio approvato moltissimi anni fa dall'assemblea condominiale . Su internet mi sembrava di aver visto che fosse necessaria l'unanimità dei condomini , ma al tempo stesso ho trovato anche qualcuno che diceva fosse necessaria la maggioranza più dei millesimi . Spero possiate aiutarmi .
#2 Inviato 19 Febbraio, 2013 Come era stata adottata la precedente ripartizione? Se all'unanimità,anche ora servirà lo stesso consenso. Staff
#3 Inviato 19 Febbraio, 2013 Il problema è che non riesco a risalire come era stata approvata , a causa del fatto che l'amministratore prima di me , subentrato a sua volta alla morte del precedente amm.re , è stato condannato in primo grado per appropriazione indebita ,in seguito alla denuncia del condominio e non ha mai fornito documentazione degli anni passati . Quindi non so come era stata approvata ..
#5 Inviato 19 Febbraio, 2013 Scusami, perchè ritieni che la ripartizione a contatore non sia più esatta? gl
#6 Inviato 19 Febbraio, 2013 Non ho mai detto che la ripartizione a contatori non sia più esatta , ho solo chiesto quale sia la maggioranza necessaria per passare da una ripartizione della spesa acqua fatta fino ad oggi in base al numero delle persone ad una ripartizione fatta in base alla lettura dei contatori .
#7 Inviato 20 Febbraio, 2013 Ritengo la maggioranza semplice. Il fine è quella di avere una ripartizione equa, esatta e non forfettaria come quella in vigore. Sempre che il regolamento di condominio, se esiste, non preveda diversamente. gl
#8 Inviato 21 Febbraio, 2013 Scritto da GABRY il 19 Feb 2013 - 21:52:37: Non ho mai detto che la ripartizione a contatori non sia più esatta , ho solo chiesto quale sia la maggioranza necessaria per passare da una ripartizione della spesa acqua fatta fino ad oggi in base al numero delle persone ad una ripartizione fatta in base alla lettura dei contatori . Secondo me se non esiste alcun regolamento contrattuale o delibera unanime approvata con 1000 millesimi e se installate i sottocontatori in ogni appartamento, non c'è bisogno di alcuna delibera per ripartire con il criterio legale e cioè con il secondo comma dell'art. 1123 (in proporzione all'uso che ciascuno puo farne). Semmai, a mio avviso, ci sarebbe voluta una delibera unanime per ripartire in base al numero di persone perchè in mancanza di sottocontatori che possano dimostrare inequivocabilmente l'uso che ciascuno ne fa si dovrebbe applicare il primo comma dell'art. 1123 (millesimi di proprietà).
#9 Inviato 23 Febbraio, 2013 ringrazio tutti coloro che mi hanno dato delle risposte . Se non capito male per procedere all'installazione dei sottocontatori non deve esserci l'unanimità dei condomini . Mi pongo un altro problema adesso , se fino ad oggi è stato adottato come ripartizione della spesa il numero delle persone , per coloro che potrebbero avere gli appartamenti sfitti , come dovrei procedere ????? Gli altri pagano in base al numero delle persone e loro invece ??????? Potrebbe essere opportuno in base al 2° comma dell'art.1123 ripartire la spesa assegnandogli 1 persona ?????
#10 Inviato 23 Febbraio, 2013 Scritto da GABRY il 23 Feb 2013 - 10:34:07: Gli altri pagano in base al numero delle persone e loro invece ??????? Potrebbe essere opportuno in base al [...] L'applicazione dei riparti non può esser arbitrario basandosi su un potrebbe. Se in origine è stato deciso per numero persone e nulla stabilito in quella sede per gli appartamenti sfitti,mi pare corretto attribuirvi 0 persone. Staff