Vai al contenuto
grandeoceano

Modifica contratto locazione commerciale - gennaio 2015 sarebbe scaduto il 12° anno di locazione

Buongiorno,

 

Sono il conduttore di un locale ad uso commerciale con la formula 6+6 anni. A gennaio 2015 sarebbe scaduto il 12° anno di locazione. A Gennaio 2014, in accordo con il proprietario, abbiamo fatto una modifica del contratto del canone d'affitto della durata di 18 mesi, fino cioè a giugno 2015, regolarmente registrata all'ufficio delle Entrate. La durata della locazione andava cioè oltre la fine del contratto originale.

La domanda che gentilmente sottopongo è se questo modifica del contratto è diventato di fatto un nuovo contratto, rinnovata quindi di altri 6 anni. Faccio presente che 12 mesi prima della scadenza non ho ricevuto nessuna raccomandata che mi chiede di liberare i locali. Ringrazio per la cordiale attenzione e aiuto.

Alberto

A Gennaio 2014, in accordo con il proprietario, abbiamo fatto una modifica del contratto del canone d'affitto della durata di 18 mesi, fino cioè a giugno 2015, regolarmente registrata all'ufficio delle Entrate.

La durata della locazione andava cioè oltre la fine del contratto originale

Che all'Ufficio del Registro ti abbiano accettata la Registrazione di un foglio scritto, ci credo. Quello è il loro lavoro. Ne ricavano anche un introito per le casse dell'Erario.

 

Qualche dubbio, invece, lo avrei sulle conseguenze pratiche di quel foglio,

in tema di rapporti tra le persone. (rapporti tra inquilino e proprietario in questo caso).

Non mi risulta che si possa allungare od accorciare, insomma modificare,

la durata di un tipo di contratto che per sua propria natura è regolato in maniera abbastanza rigida, da Legge dello Stato.

I fatti determinanti:

- a gennaio 2014 avete registrato una integrazione al contratto;

- non hai ricevuto e non hai inviato disdetta.

 

Il contratto originario, si è già prorogato per sei anni e la prossima scadenza contrattuale sarà gennaio 2021.

Il tuo canone di locazione sarà quello definito dall'integrazione contrattuale fino a giugno 2015, poi fino a gennaio 2021 il canone di locazione ritornerà al valore originariamente pattuito, se non intervengono nuove variazioni/integrazioni.

una modifica del contratto del canone d'affitto della durata di 18 mesi, fino cioè a giugno 2015,

Allora la modifica riguardava unicamente l'importo del canone mensile.

Niente altro del Contratto originale veniva modificato, men che meno la durata.

Ad una prima lettura del tuo messaggio non avevo interpretato bene la frase

"modifica del contratto del canone"

 

Se è in questo modo, come interpretato da Albano,

la durata del vostro contratto rimane

(6+6)+6+6+6+6+6+6+6+6...

come originariamente stabilito fin dall'origine.

Buongiorno. Quindi il proprietario mi avrebbe dovuto in ogni caso mandare una lettera di disdetta anche se scadeva il 12° anno. Non avendolo fatto il contratto si è rinnovato automaticamente per altri 6 anni. Ho capito correttamente? Grazie

Si, hai capito correttamente e dovresti aver già ricevuto copia dell'F24 Elide per proroga oltre alla richiesta di compartecipazione al 50% delle relative imposte di registro annuali

In effetti non ho ricevuto nulla, forse il Proprietario è convinto che io a giugno sia obbligato a liberare i locali, cosa che io ho già avvisato non vorrei fare. Grazie

, forse il Proprietario è convinto che io a giugno sia obbligato a liberare i locali,
Ed allora (all'ora!)

si ritorna a quanto avevo scritto precedentemente,

cioè che nessun foglio scritto anche se viene Registrato all'ufficio del Registro con una marca da bollo appiccicata sopra,

nessun foglio scritto può andare contro ai dettami di una Legge dello Stato

che prescrive regole abbastanza stringenti ed inderogabili.

 

LEGGE 27 luglio 1978, n. 392 Art. 28. (Rinnovazione del contratto)

il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni ...;

tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta

da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata,

... 12 ... mesi prima della scadenza.

 

Dodici mesi prima del Gennaio 2015 avresti dovuto ricevere

Raccomandata con la notizia della disdetta.

Quindi dovremmo indagare meglio che cosa stava scritto in quella

che hai definito "modifica in accordo con il proprietario" a gennaio 2014.

N.B.: i 12 mesi prima per comunicare disdetta devono essere mesi completi.

(a volte... per un pelo Martin perse la cappa...)

 

Altro aspetto collaterale,

non ci hai detto che tipo di attività svolgevi come inquilino in quei locali,

eventiualmente in caso di disdetta, potresti aver diritto ad un indennizzo,

se la tua attività comporta contatti al pubblico in quei locali.

 

Per maggior chiarezza,

un contratto non si può /allungare/ di qualche mese a piacimento.

Un contratto si può /rinnovare/ e poi magari magari

farci una /risoluzione/ chiusura anticipata.

Quindi se non sappiamo bene, con esattezza,

che cosa avete scritto in quella "modifica"

noi possiamo solo tirare ad indovinare...

Potresti essere stato tu come inquilino a dichiarare che,

non ostante il rinnovo-proroga del conratto,

sei tu che decidi di andar via a giugno 2015.

Se sono state scritte queste cose, potrebbe aver ragione il proprietario.

(e non avresti neppure diritto all'indennizzo)

×