Vai al contenuto
Simo

Modello RLI e Proroga

Ho un dubbio sulla compilazione del nuovo modello RLI, spero qualcuno possa chiarirmi le idee.

Devo fare la proroga di un contratto 4+4, stipulato a maggio 2010. Nella sezione II del quadro A chiede di indicare la "data" di fine proroga.

Cosa si intende?

Grazie

La data di scadenza degli ulteriori 4 anni.. ossia se la proroga del contratto inizia ad esempio il 01/05/2014

la scadenza della proroga sarà ovviamente fissata per il 30/04/2018,..

comunque esistono le istruzioni per la compilazione che sono molto chiare..

La data di scadenza degli ulteriori 4 anni.. ossia se la proroga del contratto inizia ad esempio il 01/05/2014

la scadenza della proroga sarà ovviamente fissata per il 30/04/2018,..

comunque esistono le istruzioni per la compilazione che sono molto chiare..

E, (se non vado errato )devi anche consegnare all'inquilino il mod. APE

APE? sicuro?

che .....

EDIT

Mi sono informata l'APE è richiesto solo per i nuovi contratti.

Avevo scritto "credo" Perchè avevo letto che per i contratti fatti prima dell'entrata in vigore della legge bisognava consegnare l'APE in occasione della proroga. Però con il caos ed il susseguirsi di norme che contraddicevano quelle precedenti non so più l'esito finale. Aspetta qualche altra risposta.

Ciao a tutti,

qualcuno mi può dire quali sanzioni sono da pagare nel caso che il modello RLI non venga consegnato/inviato ?

Il modello RLI (vecchio mod. 69) deve essere consegnato o inviato telematicamente ogni 4 anni (nel caso di contratti 4+4) all'AdE per la relativa proroga del contratto. Nel mio caso il RLI non è stato consegnato subitissimo; ormai sono già passati più di 6 mesi. Dovrò pagare una sanzione? Dovrò pagare per quest'anno la tassa "normale" e non cedolare secca ? Cosa mi aspetterà?

Rispondo da me:

Sono stato all'Agenzia delle Entrate e ho dovuto pagare una sanzione (F23 con codice 671T) per la proroga e per l'adesione alla cedolare secca non comunicata.

Scusa Fuego la problematica mi interessa ..

non ho la cedolare secca....ed ho pagato a giugno dell'anno scorso la proroga 4+4 (dopo i primi 4 anni) con il codice 114T...ma non ho consegnato nulla all'ADE??

DOVEVO?

come locatore sì : il modello RLI deve essere consegnato all'Ade per ogni proroga ... (dipende dal contratto, es. 4+4, 3+2 ...)

L'unico dubbio che mi è venuto di recente: io, come inquilino, volevo di recente consegnare l'F23 per la 3° annualità (codice 112T, contratto del 2012, 3+2) all'Ade però mi dicono di consegnarli alla finde del 3° anno. (l'anno prossimo mi tocca poi fare il 114T per la proroga)

Mi ricordo che come locatore, ho sempre consegnato ogni anno l'F23 all'agenzia, senza avviso che non serviva.

Pare però che si debba consegnarlo solo per la registrazione (115T) e la proroga (114T). Tutto il resto non serve consegnarlo.

Qualcuno mi può dire se è giusto cosi ??

Pare però che si debba consegnarlo solo per la registrazione (115T) e la proroga (114T). Tutto il resto non serve consegnarlo.

Qualcuno mi può dire se è giusto cosi ??

Il modello RLI (ex mod.69) va consegnato, unitamente ad una copia del f23 del pagamento della tassa di registro, solo per la prima registrazione e per le proroghe. Per tutte le annualità successive va solo pagata la tassa di registro senza dover consegnare niente all'AdE (logicamente conservando la copia del pagamento in caso di eventuali verifiche).