Vai al contenuto
nicola-K15

Modalità avviso di convocazione

Buona sera a tutti.

 

Per quanto concerne la convocazione dell’assemblea condominiale, sapreste dirmi le modalità?..

e se quanto scritto in questo articolo è ancora in vigore?

www(punto)lavorincasa.it/nuove-modalita-di-convocazione-dell-assemblea-condominiale/

 

“A norma del primo comma del nuovo articolo 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile, infatti, l'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione.”

 

Il nostro amministratore manda raccomandate in addebito (tra l’altro con intestazioni sbagliate) a chi dice lui, anche se in una precedente assemblea avevamo stabilito di utilizzare affissione in bacheca vetrata e avviso a mano.

Tra l'altro, io avevo gia fatto presente tale norma durante una riunione condominiale, ma lo stesso aveva ribattuto dicendo che la legge lo obbligava ad utilizzare esclusivamente o pec, o raccomandata.

 

Confermate che può utilizzare anche la consegna a mano?

 

Grazie per l'aiuto e per il tempo dedicatomi..

certo! io amministro un condominio adiacente a quello dove abito e essendo abitato prevalentemente da pensionati mi è anche comodo passare da tutti e fargli firmare la raccomandata a mano. e loro lo gradiscono di più che una raccomandata postale!!!

Buona sera a tutti.

 

Per quanto concerne la convocazione dell’assemblea condominiale, sapreste dirmi le modalità?..

e se quanto scritto in questo articolo è ancora in vigore?

www(punto)lavorincasa.it/nuove-modalita-di-convocazione-dell-assemblea-condominiale/

 

“A norma del primo comma del nuovo articolo 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile, infatti, l'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione.”

 

Il nostro amministratore manda raccomandate in addebito (tra l’altro con intestazioni sbagliate) a chi dice lui, anche se in una precedente assemblea avevamo stabilito di utilizzare affissione in bacheca vetrata e avviso a mano.

Tra l'altro, io avevo gia fatto presente tale norma durante una riunione condominiale, ma lo stesso aveva ribattuto dicendo che la legge lo obbligava ad utilizzare esclusivamente o pec, o raccomandata.

 

Confermate che può utilizzare anche la consegna a mano?

 

Grazie per l'aiuto e per il tempo dedicatomi..

Si confermo che l'avviso di convocazione può essere consegnata anche a mano.

 

art. 66 disp. att,ne.

 

L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

L'assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare

Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, la raccomandata a mano è prevista, ma ritengo che la scelta per quale sistema usare spetta all'amministratore e non all'assemblea, per il semplice fatto che la consegna a mano non ha costi vivi ma costringe all'amministratore all'uscita dall'ufficio, recarsi nel condominio e bussare a tutte le porte dei condomini, calcolando poi che qualcuno non lo trova, deve ritornare più tardi, con notevole perdita di tempo, almeno l'assemblea potrebbe stabilire di corrispondere una quota per lettera consegnata, semprechè l'amministratore sia disposto a consegnare a mano la convocazione

Mi scuso per il ritardo nel rispondervi, ma ho avuto un piccolo imprevisto.

Anzitutto vi ringrazio per la/le risposte.

 

Diciamo che questo amministratore decide con la tasca degli altri un po troppo spesso;

il che vuol dire che se non si dovesse adattare alle nostre necessità, considerando che abita a neanche 50 metri da noi, dovremo considerare la possibilita di trovarne uno nuovo!

;-)

 

un saluto e grazie per l'aiuto.

Buongiorno,

qualcuno mi sa dire da chi deve essere firmata la raccomandata a mano per essere valida? Solo dal proprietario o anche da altro convivente,o vicino di casa che firma per conto del proprietario (purchè maggiorenne)?

Il postino non credo sia in grado di conoscere la persona destinataria della raccomandata, per cui si dovrebbe ritenere che chiunque apra la porta dell'indirizzo del destinatario e firmi la ricevuta possa essere il titolare o chi per esso abilitato alla ricezione.

Il postino non credo sia in grado di conoscere la persona destinataria della raccomandata, per cui si dovrebbe ritenere che chiunque apra la porta dell'indirizzo del destinatario e firmi la ricevuta possa essere il titolare o chi per esso abilitato alla ricezione.

 

Anche se sono passata io stessa a raccogliere le firme?

Bhe dato che tu conosci i condomini ed i famigliari direi che la convocazione possa essere consegnata in fiducia con firma del famigliare, se non ritieni che sia così, attendi che ritorni a casa il titolare.

×