Vai al contenuto
vick

Modalità di invio bollettini spese condominiali

Per pagare le spese condominiali mi deve arrivare per forza il bollettino? Quanto tempo ho per pagarlo? Se non lo pago cosa succede?

Non è detto che deve arrivare il bollettino, perchè dipende da come e cosa è stato deciso all'assemblea;

cc Art. 1135.Attribuzioni dell'assemblea dei condomini.

Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede:

1) alla conferma dell'amministratore e all'eventuale sua retribuzione;

2) all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;

...

Per pagare le spese condominiali mi deve arrivare per forza il bollettino? Quanto tempo ho per pagarlo? Se non lo pago cosa succede?

Indipendentemente dall'arrivo o meno del bollettino, tu sai quanto e quando devi pagare, quindi se non ti arriva da parte dell'amministratore puoi compilarlo direttamente tu e pagare la quota in scadenza.

La data di scadenza delle quote condominiale è riportata nel verbale di approvazione preventivo.

Anche il giorno dopo la scadenza delle rate può essere emesso decreto ingiuntivo.

Il tempo che hai a disposizione dipende dalla pazienza e dalla volontà dell'amministratore di passare subito alle vie legali o aspettare.

Ha cinque anni di tempo per richiedere le morisità ed anche quasi alla fine dei 5 anni è sufficiente una lettera di messa in mora per rinnovare il diritto al credito di altri 5 anni.

Se non pago la rata può farmi subito il decreto ingiuntivo o prima deve arrivarmi un sollecito?

Se non pago la rata può farmi subito il decreto ingiuntivo o prima deve arrivarmi un sollecito?
Di solito si invia il sollecito, ma non è obbligatorio