Vai al contenuto
falcone

Millesimi non contrattuali da rifare

Nel mio condominio alcuni medici hanno acquistato 4 appartamenti contigui e 8 garages seminterrati. Hanno avuto l'autorizzazioni previsti per legge ed hanno ristrutturato il tutto facendoli divenire studi medici e centro di radiologia apportantdo anche notevoli modificazioni esterne(chiusure di verande in precario alluminio/vetro, ora corridoi ecc.) Per le vie brevi avevano assicurato che avrebbero fatto rifare i millesimi a loro spesema ora si sono rimanciati la parola.

Chiedo cortesemente a mio nome e a nome dei miei amici condomini: E' vero che la quota millisemila cambia notevolmente tra un locale adibito a civile abitazione ed un locale adibito ad uffico o studio medico/radiologico? Vale la pena rifare i millesimi o la differenza è pressocchè insignificante?

Graie anticipati a chi vorrà darmi lumi in merito. Falcone

Se ho sbagliato la sezione dove postare dove ho postato il topic scusatemi ed anche in questo caso vogliate darmi cortesemente indicazioni.

 

Modificato Da - falcone il 22 Feb 2010 alle ore 11:03:06

in base all' Art. 69

I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano. (art. 72 d.a.c.c.)

 

e necessario verificare se effettivamente ricadiamo in questa situzione.

Un mio consiglio: non rifatele, il costo potrebbe essere elevato ed è possibile (se non ricordo male) che i medici si vedrebbero assegnati un numero inferiore di millesimi rispetto alle abitazioni con la conseguenza che le abitazioni andrebbero a pagare di più.

correggo....

comunque per esempio coefficiente destinazione d'uso):

Abitazioni 1,000

Servizi (Cucina, bagno, lavanderia, etc.) 0,900

Corridoi e disimpegni 0,780

Logge racchiuse da tre pareti 0,820

Cantine e soffitte 0,400

Balconi coperti 0,300

Balconi scoperti 0,250

Terrazze a livello 0,220

Box singolo a liv. stradale 0,600

Box singolo a liv. interrato 0,400

Posto auto in rimessa comune 0,200

Giardini, cortili ed aree di rispetto 0,120

Uffici e studi professionali 1,650

Negozi su strada principale 3,000

Negozi su strada secondaria 2,000

 

e quindi effettivamente andrebbero ad avere più millesimi....

Conviene?

fai i tuoi calcoli.

Modificato Da - balby il 22 Feb 2010 12:41:40

Se un box da 0,400 passa a 1,650; se un appartamento x civle abitazione passa da 1,000 a 1,650 come tu affermi, certamente conviene! Nel complesso siamo oltre il 100%. Ciao

Gentile balby, ho mostrato la tabella che hai sottoposto alla mia attenzione ad un tecnico o pseudo tale e mi ha chisto da dove l'ho presa. Ciò che lui ha in merito agli appartamenti condominiali non contempla gli studi medici. Cosa posso rispondere? Qual'è la fonte della tabella che mi hai cortesemente inviato?. Grazie. Falcone

Buon giorno, anch'io sarei interessata a questo topic. Nel mio condominio 2 civile abitazioni sono diventate uno studio medico ed un altro agenzia disbrigo pratiche automobilistiche e consulenza per sinistri e le sottostanti autorimesse adeguatamente riviste e adattate, adibiti a sale d'attesa, ma l'amministratore reputa non doversi procedere a nuovi millesimi. Dove posoo trovare scritti e valutazioni circa l'opportunità di rifare i millesimi. Il citato art. 69 non parla solo di sopraelevazione, ma di innovazione di vasta portata! Penso che per fare quello che è stato fatto avranno chiesto la DIA e voltura catastale degli immobili e dunque aumento di valore. Tra l'altro hanno messo sui balconi enormi condizionatori che deturpano la facciata e chi ce li ha sotto la finestra si lamenta, ma è tutto inutile pare che essendo sui balcone privati e non sul muro di facciata non si possa agire, ma è proprio vero? Ciao.

×