Vai al contenuto
iridesco

Millesimi contestati

Buonasera. In un piccolo condominio di sei unità su tre piani i due condómini dell'ultimo piano hanno in proprietà esclusiva i sottotetti. I millesimi di proprietà includono in queste due unità anche il valore dei sottotetti che, da molto tempo, sono stati arredati e usati come camera aggiuntiva dai proprietari, senza che sia mai stato richiesto alcun condono. In vista di lavori di manutenzione straordinaria del tetto, un condomino del primo piano ritiene che andrebbero rivisti i millesimi in virtù del fatto che avendo lui un piccolo giardino e un appartamento un po' più alto rispetto agli altri, si ritrova ad avere più millesimi degli ultimi piani. Vorrei riuscire ad ottenere una soluzione bonaria senza ricorrere a guerre intestine tra pochi condomini. Cosa mi suggerite? Grazie!!!!

Senza andare alla guerra i condomini dovrebbero decidere di comune accordo di rivedere i mlm delle rispettive u.i., ma lo faranno?

Il condòmino "incattivito" ha già sentito un tecnico che ha fatto un preventivo per € 180,00 a testa ... credo che non accetteranno. Contesta anche l'uso del parametro VOLUME nel calcolo dei millesimi in quanto la differenza di altezza del suo appartamento è solo di 30/40 cm. in più rispetto agli altri. Questi tecnici da lui interpellati sembra abbiamo detto che non è corretto il calcolo fatto così. Ti risulta? perche io non ho trovato nessuna conferma a questo.

Grazie!

Non mi sembra eccessivo quanto chiede questo tecnico per rivedere i millesimi, per quanto riguarda l'altezza, so che ci sono dei correttivi, vedi pag 62;

http://www.simone.it/catalogo/v118.pdf

Il bello potrebbe essere che, se l'assemblea non decide per la revisione della tabella millesimale, questo condomino potrebbe adire al Giudice dimostrando che c'è un errore, allora la spesa non sarà certamente di 180 euro a testa.

Sarà la mia tattica di disincentivo alle polemiche ...:-)

Grazie mille per le risposte veloci ed esaustive. Se non altro hai confortato il mio pensiero!!!

Buon lavoro e buona giornata!