Vai al contenuto
chiafabri

Microfotovoltaico-installazione

Buongiorno a tutti, desidero sottoporre al forum questa problematica :

mio suocero ha acquistato un pannello microfotovoltaico a spina, installandolo nella parete laterale della palazzina, vicino al motore del clima. Ora, il condomino che occupa l'appartamento sopra a mio suocero, gli sta contestando l'installazione, perchè a suo dire, il pannello, poco più grande di una finestra, sta male esteticamente, e ne pretende la rimozione. Se può servire, la palazzina è formata da 4 unità abitative; le due unità a piano terra (una è di mio suocero) hanno i giardini di proprietà. Mio suocero pertanto ha installato questo pannello sul muro laterale della palazzina, che è circondato dal suo giardino attorno al quale c'è la siepe. Questo perchè ha seguito il consiglio del venditore.

Ora la questione è : può il condomino pretendere di rimuovere il pannello?

Vi dico anche che stiamo comunque valutando di spostarlo.

Grazie per le risposte

Un saluto a tutto il forum

Fabrizio

Se metti una foto del manufatto appeso alla parete ti rispondo con sincerità.

 

Così invece ad occhi chiusi..... mi sembra che i pannelli fotovoltaici vadano sul tetto e poi passati i cavi giù.

 

Quelli stand-alone...sebbene predisposti per installazioni non a tetto..... non sono esteticamente belli. Ma di questi tempi..... a meno che non si abiti in un centro storico...... forse è da privilegiare l'aspetto del risparmio energetico su quello meramente estetico.

 

Infine chi decide se un manufatto è brutto o no e ne può ordinare la rimozione coattiva è il Giudice..... e non il vicino Architetto o l'Amministratore.

Occhio che quello che attacchi alla spina passa dal contatore enel. Se la produzione non viene all'istante consumata, si mette come consumo. Poi bisogna stare attenti perchè a volte si scollega l'interruttore del contatore per fare dei lavoretti domestici.... e ci si dimentica del FV. Poi si mette mano a fase e neutro.... e si prende la corrente !

Buongiorno a tutti, desidero sottoporre al forum questa problematica :

mio suocero ha acquistato un pannello microfotovoltaico a spina, installandolo nella parete laterale della palazzina, vicino al motore del clima. Ora, il condomino che occupa l'appartamento sopra a mio suocero, gli sta contestando l'installazione, perchè a suo dire, il pannello, poco più grande di una finestra, sta male esteticamente, e ne pretende la rimozione. Se può servire, la palazzina è formata da 4 unità abitative; le due unità a piano terra (una è di mio suocero) hanno i giardini di proprietà. Mio suocero pertanto ha installato questo pannello sul muro laterale della palazzina, che è circondato dal suo giardino attorno al quale c'è la siepe. Questo perchè ha seguito il consiglio del venditore.

Ora la questione è : può il condomino pretendere di rimuovere il pannello?

Vi dico anche che stiamo comunque valutando di spostarlo.

Grazie per le risposte

Un saluto a tutto il forum

Fabrizio

Buongiorno

fortemente impegnato a sgombrare il campo da limitazioni reali o altresì solo presunte,

allego post pregresso sulle tematiche inerenti la microgenerazione condominiale,

--link_rimosso--

 

Ultimamente la normazione di questi apparati è in dirittura d'arrivo, si stima entro l'estate, pertanto ad oggi possiamo solo confrontarsi con le norme CEI 0.21 del 2012

 

Ulteriori spunti sono visionabili al:

×