#1 Inviato 17 Novembre, 2022 Alla morte di mio Padre ho ereditato una cantina. Questa cantina faceva parte originariamente, dell'appartamento del portiere,poi divisa in vari locali . Nella mia cantina sono presenti un gabinetto e un lavandino con l'uso dell'acqua. Naturalmente ogni anno a fine esercizio,pago la mia quota d'acqua sui millesimi come da regolamento condominiale. Mi reco in cantina,molto raramente (ogni 3/4 mesi) ,visto che è distante da casa mia. La cantina è confinante con un intercapedine,facente parte del condominio. Per entrare nell'intercapedine bisogna passare dalla centrale termica (naturalmente chiusa,e le chiavi sono possedute da un consigliere) Nell'ultima assemblea condominale,nel verbale di chiusura,trovato scritto: “Il Sig. consigliere, chiede la verifica della condotta idrica nell'intercapedine,chiusa in quanto perdeva,ma di cui non si conosce chi o cosa alimenti.” Allora mi è sorto un dubbio,sono andato a verificare nella mia cantina e mi sono accorto che dal mio rubinetto, non veniva più l’acqua. Cercando la causa della perdita,ho capito che il galleggiante dello sciacquone si era rotto,con la conseguenza di una fuoriuscita di acqua dal troppo pieno,che attraverso il gabinetto che finiva nella fogna dentro l'intercapedine. Allora ho eseguito la riparazione,con li cambio del galleggiante,risolvendo il problema della perdita. Comunque,chi ha chiuso la valvola di mandata dell’acqua,poteva,almeno,prima cercarmi,ed avvisarmi della perdita ( Il consigliere,ha fatto installare, da un idraulico sul mio tubo passante nell’intercapedine, una valvola di intercettazione,che a detta sua,mancava!) Consideriamo che sono un inquilino anch’io,che pago la mia parte di acqua e che poteva essere plausibile che la perdita provenisse dalla mia cantina,ma io non sono stato interpellato! Ho mandato una Pec all'amministratore,chiedendo di ripristinarmi l'acqua. L'amministratore mi ha detto di rivolgermi al consigliere,dandomi il numero di telefono. Ho telefonato al consigliere pregandolo di riattivare l'acqua,dato che il problema della perdita era risolto. Ma ho l'impressione che il consigliere mi faccia un po di ostruzione (A causa di vecchi rancori) Come posso agire per fare in modo che mi riattivi l'acqua? Può chiudermi l'acqua legalmente? Fa un reato?Chi paga l'idraulico che ha montato una valvola di intercettazione? Oltre tutto,stavo ponderando di vendere la cantina,ma con l'acqua chiusa,perde di un valore aggiunto. Chiedo un consiglio,per obbligarlo a riaprire l'acqua. Ringrazio anticipatamente Cordiali saluti Modificato 17 Novembre, 2022 da binsonit
#2 Inviato 17 Novembre, 2022 binsonit dice: L'amministratore mi ha detto di rivolgermi al consigliere,dandomi il numero di telefono su queste cose è l'amministratore che da le direttive non i consiglieri, questi sono semplici condomini senza alcun potere! binsonit dice: Come posso agire per fare in modo che mi riattivi l'acqua? mettendolo in mora l'amministratore che si attivi a darti l'acqua o imponga al condomino/consiglere di ridarti l'acqua. binsonit dice: Può chiudermi l'acqua legalmente? NO! solo i n casi estremi di pericolo o di errecamento danni binsonit dice: Fa un reato? se fosse un appartamento certamente si, su una cantina usata poco non so dirti. Antonio
#3 Inviato 18 Novembre, 2022 binsonit dice: Come posso agire per fare in modo che mi riattivi l'acqua? Fai arrivare all'amministratore lettera di un legale
#4 Inviato 18 Novembre, 2022 Grazie delle risposte Ma per fortuna,con un po' di perdita di tempo.. sono riuscito a farmi riaprire l'acqua. Capisco che far inviare una lettera da un legale,poteva servire a smuovere la situazione,ma con una discreta spesa,e tempi molto lunghi. Menomale invece,che la faccenda si è risolta con una telefonata da parte mia,scusandomi per il disturbo,e pregandolo di riattivare l'acqua!! Saluti a tutti Binsonit Modificato 18 Novembre, 2022 da binsonit
#5 Inviato 19 Novembre, 2022 @binsonit è vero che tutto è bene ciò che finisce bene, come recita un vecchio proverbio, ma quello che mi è piaciuto poco è che nel primo post manca qualsiasi parola di ringraziamento nei confronti di coloro che, accortisi di una perdita d'acqua, anziché infischiarsene tanto pagavi tu, si son dati da fare per porvi rimedio. Non ti hanno avvertito? e come facevano se, come è scritto nel verbale, è stata chiusa una condotta "ma di cui non si conosce chi o cosa alimenti"? Infine, per le spese incontrate per risolvere il problema, mi pare pacifico che siano a tuo carico.
#6 Inviato 19 Novembre, 2022 binsonit dice: s Consideriamo che sono un inquilino anch’io,che pago la mia parte di acqua e che poteva essere plausibile che la perdita provenisse dalla mia cantina,ma io non sono stato interpellato! 1. se sei un inquilino, la cantina non è tua. Se sei condomino cioè proprietario sì 2. se tuo padre è morto e hai ereditato la cantina NON sei inquilino ma condomino ove tu abbia accettato l'eredità ( e se non lo hai fatto, lo dovrai fare per vendere) 3. se sei subentrato come erede a tuo padre, hai inviato all'amministratore i tuoi dati per l'anagarfe condominiale? se non lo avessi fatto, è normale che tu non sia stato avvisato di nulla
#7 Inviato 4 Gennaio, 2023 Chiedo scusa per il ritardo della risposta,non avendo visto l'ultimo intervento di SisterOf Night Si,hai ragione ho sbagliato a definirmi "inquilino"Sono proprietario a tutti gli effetti,ho accettato l'eredità,ho inviato tutti i dati all'amministratore,e pago la mia parte di ammnistrazione e di acqua secondo i miei millesimi! Forse se mi avessero avvertito,avremmo potuto concordare un intervento di un idraulico. Invece il Consigliere (forse con una punta di cattiveria...)visto che nell'intercapedine ci sono due finestrelle che corrispondono alla mia cantina,ha agito di sua volontà e forse non ha avvisato neppure l'amministratore (che a seguito di una mia pec,mi è parso ignaro..) Immagino che dovrò pagare l'intervento dell'idraulico! Idraulico che se avessi chiamato personalmente,gli avrei fatto installare una valvola di intercettazione direttamente nella cantina,anche per poterla chiudere in caso di bisogno,(lavori idraulici,cambio rubinetti...)anche per evitare che qualcuno passando nel nell'intercapedine,gli giri di chiudere la mia valvola! Cordiali saluti Binson
#8 Inviato 4 Gennaio, 2023 binsonit dice: Chiedo scusa per il ritardo della risposta,non avendo visto l'ultimo intervento di SisterOf Night Si,hai ragione ho sbagliato a definirmi "inquilino"Sono proprietario a tutti gli effetti,ho accettato l'eredità,ho inviato tutti i dati all'amministratore,e pago la mia parte di ammnistrazione e di acqua secondo i miei millesimi! Forse se mi avessero avvertito,avremmo potuto concordare un intervento di un idraulico. Non c'è problema. Sì, direi quindi che tu hai fatto quando dovevi, l'errore è dell'amministratore che non ha avvertito e sicuramente il Consigliere ha esoribitato dai suoi poteri
#9 Inviato 4 Gennaio, 2023 Grazie della risposta, e a questo punto chiedo se il lavoro,fatto dall'idraulico,ma ordinato dal consiliere,dovrò comunque pagarmelo io? Grazie Saluti Binson
#10 Inviato 4 Gennaio, 2023 binsonit dice: Grazie della risposta, e a questo punto chiedo se il lavoro,fatto dall'idraulico,ma ordinato dal consiliere,dovrò comunque pagarmelo io? Grazie Saluti Binson No, il lavoro fatto fare da altri senza interpellarti non lo devi pagare. Visto però che tale lavoro ti ha evitato un danno potenzialmente molto più costoso, personalmente farei presente che a termini di legge nulla sarebbe dovuto ma che ti rendi cmq disponibile a pagare. In quest'ultimo caso, fai intestare la fattura a te e paga con bonifico parlante: essendo spesa relativa alla manutenzione straordinaria dovresti poter detrarre al 50% usufruendo del bonus ristrutturazioni. Modificato 4 Gennaio, 2023 da condo77
#11 Inviato 5 Gennaio, 2023 Grazie per la risposta e per l'idea della fattura con bonifico parlante (io,non ci avrei pensato)Sicuramente pagherò il lavoro,anche per evitare discussioni. Grazie Binson
#12 Inviato 5 Gennaio, 2023 binsonit dice: Grazie per la risposta e per l'idea della fattura con bonifico parlante (io,non ci avrei pensato)Sicuramente pagherò il lavoro,anche per evitare discussioni. Grazie Binson 👍 di nulla