Vai al contenuto
valetudo69

Mettere nominativo sul citofono

Salve,

 

Non so se questa è la sezione giusta per il mio problema e se non lo fosse chiedo gentilmente al moderatore di spostarla o cancellarla e farmi presente dove postarla.

Premetto che non sono del settore quindi vi chiedo in anticipo la gentilezza di rispondere in maniera estesa e quanto più comprensibile possibile per uno che non ha la minima conoscenza di questioni del genere.

 

Sono un inquilino con un regolare contratto contratto d'affitto (ai sensi dell'art 5, comma 2, legge 9/12/98, n 431) in cui, tra le altre clausole, vi è quella in cui è esplicitata la mia quota condominiale da versare al proprietario.

Ho avuto e ho tutt'ora la necessità di farmi pervenire corrispondenza quindi ho provveduto a porre il mio nominativo con dello scotch di carta sul citofono; tuttavia non volendo il nominativo "permanente" sulla targhetta, la mia intenzione è di poterlo rimuovere quando mi pare. E' capitato per due volte che abbiano rimosso lo scotch sia dal citofono esterno del residence, sia da quello della palazzina, sia dalla cassetta delle lettere interna la palazzina. Ancora non ho chiesto chiarimenti ai condomini perchè sinceramente non saprei cosa dire o replicare, quindi chiedo a voi di indicarmi la strada più giusta/semplice/efficace da seguire in questi casi:

 

-se mi dicono che è vietato dal regolamento condominiale (o altra normativa) di applicare con scotch il proprio nominativo permanentemente (perchè è certo che ritengono che io non lo tolga, in quanto ci hanno pensato già loro anzitempo per due volte!), cosa rispondo?

 

-se è stato il portiere e mi risponde che è compito suo (magari sempre secondo qualche norma condominiale) prendere tutta la posta dal portalettere all'ingresso e smistarla personalmente (come ho "sentito dire" che avviene), quindi lo ricorda lui e non è necessario rovinare esteticamente i citofoni, cosa rispondo?

 

-se, dopo aver trovato il responsabile, questo si ostina a perseverare nelle sue convinzioni e comportamenti (sempre che lui abbia torto e io ragione), cosa faccio?

 

Infine vi chiedo la cortesia di riportare riferimenti normativi precisi alla risposte che date, così da poter esibire con "carte alla mano" le mie ragioni (sempre che mi sia stato fatto un torto). Ritenete, a questo proposito, che si possa dare un segnale risolutivo basato sulla intimidazione se metto un foglio nelle cassette postali dei condomini della palazzina (ed uno all'ingresso per il custode) con scritto quali leggi abbiano violato e le eventuali sanzioni cui possono essere passibili?

 

Ringrazio tutti in anticipo.

Non farti troppe domande, ma chiedi al proprietario oppure all'amministratore il Regolamento di Condominio, perchè probabilmente sarà stabilito qualche cosa, e se non c'è nulla puoi lasciare il tuo nome scritto anche su un foglio di carta e appiccicato con lo scotch e invitare l'amministratore ad avvisare i condomini a non levarlo.

Ho parlato con il portiere e mi ha fatto presente che "qualcuno" lo ha rimosso per una "questione di decoro e pulizia", portandomi inoltre l'esempio che se lo facessero tutti sembrerebbe una delle case popolari.

Ovviamente non aveva il regolamento condominiale in guardiola e mi ha detto che è inutile contattare l'amministratore perchè tempo fa, a seguito di una ristrutturazione e una babele di nominativi appiccicati sui citofoni, furono i condomini a richiedere all'amm. massicciamente le targhette quindi adesso non autorizzerebbe me a metterlo in nessun caso. Voi avete capito il ragionamento?

 

Credete che a seguito di "norme sul decoro" si possa agire per come hanno fatto i condomini?

Credete che valga la pena contattare l'amministratore per approfondire tali norme e avanzare la mia richiesta oppure è meglio tagliarla qui e fare le targhette*?

 

*"...e che siano tutte identiche, non va bene scrivere il nome a penna e metterlo al posto della targhetta neppure nella cassetta delle lettere interna alla palazzina: sarebbe poco PULITO" (cit. dal nostro caro portiere di cui sopra)

Se sono stati i condomini a chiedere le targhette probabilmente ci sarà stata una delibera, per cui se hanno deciso l'uso delle targhette sarà meglio che provvedi a fare come gli altri.

L'unica cosa che puoi lamentarti è il fatto che hanno levato il nominativo invece di mostrarti la delibera, sempre ci sia, per cui vai dall'amministratore e chiedi lumi in merito.

p.s. l'amministratore deve seguire le decisioni dell'assemblea e non può vietare nulla di sua iniziativa.

×