Vai al contenuto
Alterego1983

Metri cubi appartamento per divisione spese riscaldamento

Salve a tutti, spero che riusciate a darmi una mano.

 

Fino all'anno scorso abbiamo sempre pagato il riscaldamento (centralizzato) in base ai metri quadrati/millesimi.

 

Quest'anno, avendo messo valvole e contatori, abbiamo deciso di suddividere la % comune a tutti in base ai metri cubi.

 

L'amministratore ha bisogno di sapere i metri cubi delle nostre proprietà per stilare la relativa tabella. Ci ha detto che possiamo trovare tutti i dati che abbiamo bisogno nei documenti catastali, ma io non ho trovato niente!

 

Nella visura catastale ho il numero di vani. Nella planimetria catastale dell'atto di vendita non vedo valori del genere.

 

Suppongo di aver bisogno dei metri quadri e dell'altezza.

 

Dove posso andare a trovare questi dati?

 

Tra i vari documenti ho trovato una planimetria del mio geometra che per ogni stanza della casa riporta i metri quadri soffitti e i metri quadri pareti. Può servirmi a qualcosa?

riscaldamento di solito si calcola per millesimi di riscaldamento o per metri cubi (tabella che dovrebbe essere gia a mani dell'amministratore se avete sempre calcolato in tale maniera) ; non mi risulta che sui rogiti sia indicato tale cifra , comunque il conteggio è abbastanza semplice:

Come prima cosa, determina quanto è alto e largo il locale che vuoi misurare. Ad esempio supponiamo una stanza di 5 metri di larghezza e 2,90 di altezza e 3 di profondità.Moltiplica l’altezza per la larghezza. Moltiplichiamo 5 x 2 = 14,50². Avendo moltiplicato solo due valori, ora stiamo parlando di metri quadrati, non ancora di metri cubi.Ora non resta che moltiplicare i metri cubi per la profondità.

Quindi, ad esempio: 14,50² x 3 = 30 metri cubi (43.50³).

 

 

Per saperne di più: http://tempolibero.uncome.it/articolo/come-calcolare-i-metri-cubi-139.html#ixzz3QLIn8527

No, è da adesso che iniziamo a calcolare in metri cubi, la tabella non ce l'ha. Non li abbiamo mai usati prima per nessun altro scopo.

 

Non esiste nessun documento in cui è riportata l'altezza del mio appartamento? Me lo devo misurare a mano?! Mica ci arrivo fino al soffitto!

×