Vai al contenuto
Brenda33

Metodo migliore per ricercare l'infiltrazione tubature fognarie

Qual'è il metodo migliore per ricercare una perdita delle tubature fognarie condominiali senza dover necessariamente procedere alla rottura di pavimenti etc.?

Chiedo questo perchè l'infiltrazione che si è venuta a manifestare nell'autorimessa seminterrata dei garage è sicuramente dovuta da un tratto delle fogne. Il problema è che questo tratto di fognature passano tra due giardini di proprietà privata e uno di questi condòmini si oppone a farci entrare nel suo giardino per fare i lavori.

So che per legge questo condòmino è obbligato a farci entrare per eseguire i lavori però sinceramente non siamo sicuri se l'infiltrazione è dovuta dalle tubature che provengono dal suo giardino o quello del vicino. L'Assemblea siccome quel tratto ha sempre causato problemi di otturazioni e adesso anche di infiltrazione, ha deciso, anche se non certi di dove precisamente avviene l'infiltrazione, di procedere ai lavori.

Non vorrei che questo condòmino poi si opponga e se si facesse delle perizie, venga fuori che l'infiltrazione non dipenda dalle tubature che passano dal suo giardino e vinca la causa.

Si può ricercare il danno tramite la videoispezione (le ditte di autospurgo sono solitamente dotate dei mezzi adatti)

Si ma io volevo sapere se con la video ispezione si ha la certezza di trovara i punto che causa l'infiltrazione, non vorrei che facessimo la video ispezione e non riuscissimo a trovare nulla facendo spendere soldi inutili ai condomini.

Inoltre mi consigliate di farmelo deliberare di far fare la video ispezione, oppure posso farlo fare senza munirmi di delibera?

Si ma io volevo sapere se con la video ispezione si ha la certezza di trovara i punto che causa l'infiltrazione, non vorrei che facessimo la video ispezione e non riuscissimo a trovare nulla facendo spendere soldi inutili ai condomini.

Inoltre mi consigliate di farmelo deliberare di far fare la video ispezione, oppure posso farlo fare senza munirmi di delibera?

se la cosa non è estremamente urgente, convoca un'assemblea e fai decidere ai condomini la soluzione migliore.

con la video ispezione puoi verificare se la tubazione è rotta, ostruita o avallata.

Quindi jamba_ITA secondo te è il metodo migliore la video ispezione? non vorrei che buttassimo soldi inutilmente... Ma poi le ditte di spurgo, fanno anche una sorta di relazione tecnica che possa essere valida in sede di contenzioso?

Chiedo questo perchè molto probabilmente ci sarà un contenzioso con il proprietario del giardino privato in cui passano le fognature per il semplice fatto che non vuole farci entrare. Per questo vorrei già munirmi di relazione tecnica/perizia da presentare in sede di contenzioso.

Inoltre ho sentito un geometra che mi ha detto che lui può fare la relazione tecnica e/o perizia utilizzando la termocamera. Secondo voi la termocamera è idonea per verificare in quale punto della tubature fognarie causa infiltrazione? Qual'è secondo voi il metodo migliore? la video ispezione o la termocamera.

Il geometra per la relazione tecnica/perizia utilizzando la termocamera mi ha chiesto € 400,00 i iva e c.n.g.. Che ne pensate del prezzo?

Scusate l'ignoranza cosa significa c.n.g.? 😜

Quindi jamba_ITA secondo te è il metodo migliore la video ispezione? non vorrei che buttassimo soldi inutilmente... Ma poi le ditte di spurgo, fanno anche una sorta di relazione tecnica che possa essere valida in sede di contenzioso?

Chiedo questo perchè molto probabilmente ci sarà un contenzioso con il proprietario del giardino privato in cui passano le fognature per il semplice fatto che non vuole farci entrare. Per questo vorrei già munirmi di relazione tecnica/perizia da presentare in sede di contenzioso.

Inoltre ho sentito un geometra che mi ha detto che lui può fare la relazione tecnica e/o perizia utilizzando la termocamera. Secondo voi la termocamera è idonea per verificare in quale punto della tubature fognarie causa infiltrazione? Qual'è secondo voi il metodo migliore? la video ispezione o la termocamera.

Il geometra per la relazione tecnica/perizia utilizzando la termocamera mi ha chiesto € 400,00 i iva e c.n.g.. Che ne pensate del prezzo?

Scusate l'ignoranza cosa significa c.n.g.? 😜

L'infiltrazione e' sul muro dell'autorimessa seminterrata. Al di la del muro si trovano i giaridini privati dei condomini e le tubature dellg fogne e i pozzetti passano tra eusti giardini e sono ubicati proprio affianco a questo muro.

Io pure penso che la videoispezione sia la scelta migliore in quanto si puo' vedere la situazione dall'interno. Il problema e' che le ditte di spurgo immagino che non rilascino una relazione tecnica e perizie, e noi abbiamo bisogno di prove e documentazioni da presentare in sede di contenzioso. Le ditte di spurgo che voi sappiate fanno le perizie?

L'infiltrazione e' sul muro dell'autorimessa seminterrata. Al di la del muro si trovano i giaridini privati dei condomini e le tubature dellg fogne e i pozzetti passano tra eusti giardini e sono ubicati proprio affianco a questo muro.

Io pure penso che la videoispezione sia la scelta migliore in quanto si puo' vedere la situazione dall'interno. Il problema e' che le ditte di spurgo immagino che non rilascino una relazione tecnica e perizie, e noi abbiamo bisogno di prove e documentazioni da presentare in sede di contenzioso. Le ditte di spurgo che voi sappiate fanno le perizie?

le ditte di spurgo rilasciano il video e generalmente due righe le scrivono.

ma sei sicuro che il problema sia la fogna? o almeno solo la fogna?

da quello che scrivi inizio ad avere qualche dubbio. il muro del box dove si evidenziano infiltrazioni dovrebbe essere impermeabilizzato, quindi anche se la fogna perdesse non ci dovrebbe essere alcuna traccia sul muro....

Non ci sono dubbi che sia quel tratto delle fognature per il semplice fatto che li ci passano solo le tubature delle fogne. Puo' essere che con il tempo l'impermeabilizzazione si sia deteriorato. I condomini mi hanno raccontato che una cosa simile si era gia' verificato tanti anni fa in un altro punto del muro dell'autorimessa e che erano le tubature fognarie che oltre tutto come dicevi te prima si era venuto a verificare un avallamento che causava otturazioni e intasamenti.

Sinceramente e lo chiedo a voi, non so se le video ispezioni fatte dalle ditte di spurgo siano tanto attendibili, e che se quelle due righe che scrivono siano valide come prove in sede di contenzioso?

L'ideale sarebbe fare sia la video ispezione che la termo camera in modo da chiarirsi al cento per cento la situazione. Peccato che per fare entrambe le cose ci voglia circa mille euro e i condomini non tirerebbero mai fuori una somma simile per ricercare il danno.

Non ci sono dubbi che sia quel tratto delle fognature per il semplice fatto che li ci passano solo le tubature delle fogne. Puo' essere che con il tempo l'impermeabilizzazione si sia deteriorato. I condomini mi hanno raccontato che una cosa simile si era gia' verificato tanti anni fa in un altro punto del muro dell'autorimessa e che erano le tubature fognarie che oltre tutto come dicevi te prima si era venuto a verificare un avallamento che causava otturazioni e intasamenti.

Sinceramente e lo chiedo a voi, non so se le video ispezioni fatte dalle ditte di spurgo siano tanto attendibili, e che se quelle due righe che scrivono siano valide come prove in sede di contenzioso?

L'ideale sarebbe fare sia la video ispezione che la termo camera in modo da chiarirsi al cento per cento la situazione. Peccato che per fare entrambe le cose ci voglia circa mille euro e i condomini non tirerebbero mai fuori una somma simile per ricercare il danno.

Secondo me non devi preoccupati nel reperire prove certe adesso.

In caso di contenzione che porti il condominio ed il condominio davanti n giudice, sicuramente sarà nominato un CTU. Le farà lui verifiche che riterrà opportune.

Per la video ispezione è più che sufficiente. In condizioni normali la tubazione di una fognatura è libera. resta giusto un velo d'acqua sul fondo (che non è ferma, scorre sempre verso la cameretta). Se a un certo punto la telecamera viene sommersa è pacifico che c'è un problema di occlusione (la telecamera inquadrerebbe il "tappo") una rottura (la vedresti sempre dal video) oppure un avvallamento (in questo caso facendo proseguire la telecamera, dopo un la stessa riemergerebbe).

sul fatto che non ci siano dubbi che siano sicuramente le fognature... perdonami ma ho qualche dubbio. Se dall'interno del muro ho delle infiltrazioni al 100% ho problemi con l'impermeabilizzazione. potresti risolvere eventualmente il problema della fogna ma il problema dell'impermeabilizzazione resta...

La vedo un po difficile anda a rifare l'impermeabilizzazione del muro dell'autorimessa interrata in quanto si dovrebbe andare a rompere la pavimentazione dei giardini privati e scare qualche metro. La stessa cosa era gia' capitata anni fa su un altro punto del muro e hanno risolto rifacendo il tratto di fogne che passavano in prossimita' del muro.