Vai al contenuto
uccello

Messa in sicurezza edificio - nel caso in cui l'assemblea delibera i lavori cosa devo fare?

Sono stata da poco nominata amministratore di un piccolo condominio di 10 unità; hanno richiesto un preventivo per la messa in sicurezza dell'edificio, nel caso in cui l'assemblea delibera i lavori cosa devo fare?

Devo scrivere lettera di permesso a chi ?

Potete indicarmi la prassi legale da seguire .

E' il mio primo compito di amministratore e sono ancora molto inesperta.

Inoltre un condomino informandosi per l'assicurazione dell'edificio inerente alla responsabilità civile contro terzi, ha detto che l'assicurazione non pagherebbe comunque nessun danno se non è stata effettuata la messa in sicurezza dell'edificio. Che mi dite a proposito.

Consigliatemi qualcosa , domani sera ho assemblea e vorrei essere un po' più preparata sull'argomento.

Per quanto riguarda la procedura per la detrazione del 36-50 55% come funziona?

Grazie Barbara

tarantino barbara

Che tipo di lavori dovete fare?

Dire "messa in sicurezza" è un po' vago...

Direi che come prima cosa dovete nominare un tecnico per valutare i lavori necessari, che quindi redigerà un progetto e un capitolato dei lavori.

Su questo capitolato le imprese faranno le proprie offerte e l'assemblea sceglierà a chi affidare il lavoro.

Per le pratiche edilizie, tutto dipende dal tipo di lavori che dovrete fare.

Alternativa: chiamare delle imprese e farti fare dei preventivi in base ai lavori da fare secondo loro. In questo caso, i vari preventivi non saranno confrontabili tra loro, e ogni impresa potrebbe proporti una soluzione diversa.

I lavori da fare sono : spicconamento delle parti ammalorate su cornicione e pilastri, spazzolatura dei ferri , strato di bh passivante, e a finire copertura con cemento emaco; intanto il condominio ha rinviato i lavori al prossimo semestre ed io vorrei che intanto stipulassero l'assicurazione almeno contro terzi per cautelarci, ma loro sono un pò indecisi.