Vai al contenuto
frariv

Messa in sicurezza balconi e rilevantissimo danno estetico

Salve a tutti,

 

nel mio condominio hanno appena finito di "mettere in sicurezza" i balconi non aggettanti dell'intero condominio.

 

L'azienda che è intervenuta ha smatellato i parapetti in cemento e coperto tutte le parti mancanti con un "aggrappante" color azzurro elettrico. Nel caso del mio balcone, ora risulta per tre quarti azzurro ondulato seguendo il profilo della parte demolita.

 

Il danno estetico all'intero condominio è enorme. Sembra di essere ad Aleppo dopo i bombardamenti.

 

I balconi sono dalla parte interna rivolti verso il giardino condominiale, ma siamo l'unico condominio nel raggio di diverse centinaia di metri e il danno si vede anche da lontano.

 

Ero in procinto di vendere il mio appartamento e ora il possibile acquirente non vuole più farne niente. Quindi il danno estetico è divenuto economico, per me.

 

La maggioranza del condominio non vuole intervenire per il ripristino per ragioni di costi, esiste un modo per obbligarli a farlo o almeno per permettermi di intervenire indipendentemente dagli altri almeno sul mio balcone?

A me risulta,che i parapetti,di qualsiasi balcone e terrazzi,in caso di ristrutturazione è una spesa privata.

Per tanto se vuoi rimodellare tale manufatto,puoi farlo.Basta rispettare colore e aspetto dell'origine.

A me risulta,che i parapetti,di qualsiasi balcone e terrazzi,in caso di ristrutturazione è una spesa privata.

Per tanto se vuoi rimodellare tale manufatto,puoi farlo.Basta rispettare colore e aspetto dell'origine.

Quindi sarebbe a spese mie, senza necessità di delibera assembleare.

 

Si deve comunque dare comunicazione all'amministratore, come per gli interventi interni, giusto?

A me risulta,che i parapetti,di qualsiasi balcone e terrazzi,in caso di ristrutturazione è una spesa privata.

Per tanto se vuoi rimodellare tale manufatto,puoi farlo.Basta rispettare colore e aspetto dell'origine.

io dico invece che la parte esterna dei parapetti in muratura dei balconi siano parte condominiale facendo parte integrante dell'estetica del fabbricato.

 

https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

http://www.amministrazioneimmobilisrl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65%3Abalconi-tipologie-e-criteri-di-ripartizione-delle-spese&catid=12&Itemid=205

io dico invece che la parte esterna dei parapetti in muratura dei balconi siano parte condominiale facendo parte integrante dell'estetica del fabbricato.

 

https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

http://www.amministrazioneimmobilisrl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65%3Abalconi-tipologie-e-criteri-di-ripartizione-delle-spese&catid=12&Itemid=205

Io vorrei solo sapere se posso intervenire in proprio sulla parte, indipendentemente se sia oppure no comune.

 

Mettiamo anche che sia comune, posso comunque ripristinarlo a spese mie anche se non mi riconosceranno il rimborso?

 

Oppure c'è un'alternativa per spingere il condominio verso un ripristino obbligatorio?

Io vorrei solo sapere se posso intervenire in proprio sulla parte, indipendentemente se sia oppure no comune.

 

Mettiamo anche che sia comune, posso comunque ripristinarlo a spese mie anche se non mi riconosceranno il rimborso?

 

Oppure c'è un'alternativa per spingere il condominio verso un ripristino obbligatorio?

se è parte comune dovresti essere autorizzato, ma se ritieni che sia la cosa giusta da fare e non pretenderai il rimborso (che ti negherebbero senza autorizzazione), puoi farlo.

se è parte comune dovresti essere autorizzato, ma se ritieni che sia la cosa giusta da fare e non pretenderai il rimborso (che ti negherebbero senza autorizzazione), puoi farlo.

Be', così com'è conciato il condominio, il valore degli appartamenti cadrà a picco.

 

Ripristinerò il mio balcone allo stato iniziale, sempre comunicandolo all'amministratore.

 

Se dovessero esserci problemi, probabilmente procederò comunque e poi vedremo come andrà a finire.

 

Tra l'altro ho appena notato che hanno tolto una spanna di struttura esterna in un angolo mettendo a nudo la soletta del balcone, non so nemmeno se sia veramente "messo in sicurezza".

Se i parapetti sono in muratura e si sta parlando della parte esterna, è facciata, quindi va autorizzato, e poichè il lavoro va fatto presumo oltre la proiezione dello stabile con penelli, vernici, e personale sporto in fuori ecc. si deve prestare la massima attenzione che non cada nulla, altrimenti ne rispondi penalmente. Se il lavoro è oltre i 2 m di altezza ci vorrebbe anche un tecnico. L'amministratore va avvisato! (ma credo che non ti dia il permesso, poichè anche se te lo paghi essendo condominiale l'oggetto ne è responsabile anche lui).

 

Per quanto riguarda la seconda domanda se puoi obbligare i condomini a rifare la facciata toglitelo dalla testa. Ci deve essere assemblea a maggioranza, non sei tu il "proprietario" dell'intero immobile.

 

Non è poi ravvisabile "danno estetico" poichè è di natura provvisoria (prima o poi dovrete rifarla la facciata). L'amministratore era obbligato penalmente ad eliminare il pericolante eventualmente anche con un Art. ex-700

Il celeste non è un aggrappante, ma un passivante protettivo dei ferri del cemento armato lo si usa solo per questi. Certamente vi era anche la possibilità di usarlo grigio scuro, grigio chiaro, bianco.

Tuttavia da quello che dici sempra che abbiano un pò esagerato e abbiano "verniciato i parapetti in celeste".

PS. il lavoro può essere anche fatto dall'esterno con cestello aereo su mezzo mobile (camion), e ditta specilizzata, ma devi pagare il noleggio del cestello e dell'occupazione suolo pubblico temporaneo, fanne domanda al Comune ecc... conviene ????

Se i parapetti sono in muratura e si sta parlando della parte esterna, è facciata, quindi va autorizzato, e poichè il lavoro va fatto presumo oltre la proiezione dello stabile con penelli, vernici, e personale sporto in fuori ecc. si deve prestare la massima attenzione che non cada nulla, altrimenti ne rispondi penalmente. Se il lavoro è oltre i 2 m di altezza ci vorrebbe anche un tecnico. L'amministratore va avvisato! (ma credo che non ti dia il permesso, poichè anche se te lo paghi essendo condominiale l'oggetto ne è responsabile anche lui).

 

Per quanto riguarda la seconda domanda se puoi obbligare i condomini a rifare la facciata toglitelo dalla testa. Ci deve essere assemblea a maggioranza, non sei tu il "proprietario" dell'intero immobile.

 

Non è poi ravvisabile "danno estetico" poichè è di natura provvisoria (prima o poi dovrete rifarla la facciata). L'amministratore era obbligato penalmente ad eliminare il pericolante eventualmente anche con un Art. ex-700

Un altro balcone su una facciata lontana dalla mia era stato messo in sicurezza in precedenza ed è lì mezzo demolito da 12 anni. Diciamo che ho i miei motivi per pensare che neppure questa volta verrà fatto nulla tranne la messa in sicurezza che è stata effettuata molto più a fondo rispetto alla precedente, ma non ha smosso le coscienze dei condomini, diciamo, per il ripristino.

 

Il celeste non è un aggrappante, ma un passivante protettivo dei ferri del cemento armato lo si usa solo per questi. Certamente vi era anche la possibilità di usarlo grigio scuro, grigio chiaro, bianco.

Dopo il lavoro, ho chiesto se si poteva fare in un altro colore e mi è stato risposto che quel prodotto c'era solo di quel colore. O più probabilmente chi è intervenuto lo aveva acquistato solo di quel colore.

 

Già un grigio chiaro sarebbe accettabile. Mi informerò se è possibile dare un'altra "mano" in colore diverso mentre provo a contrattare per il ripristino.

 

Tuttavia da quello che dici sempra che abbiano un pò esagerato e abbiano "verniciato i parapetti in celeste".

Hanno esagerato parecchio, ci sono almeno 10 metri quadrati in azzurro solo per il mio balcone...

 

PS. il lavoro può essere anche fatto dall'esterno con cestello aereo su mezzo mobile (camion), e ditta specilizzata, ma devi pagare il noleggio del cestello e dell'occupazione suolo pubblico temporaneo, fanne domanda al Comune ecc... conviene ????

Mi ero già servito in passato di un'azienda specializzata "acrobatica", con corde, e mi hanno detto che non avrebbero problemi a fare l'intervento con tutte le sicurezze del caso anche verso terzi, basta che ci si sistemi con l'autorizzazione dell'amministratore.

×