Vai al contenuto
sonio

Messa in mora (pre-decreto ingiuntivo)

Salve,

per un appartamento disabitato vi sono due comproprietari senza dialogo tra loro. Uno di questi paga regolarmente, l'altro no e rifiuta tutte le raccomandate.

Ho effettuato la visura catastale aggiornata dove si evincono entrambi i comproprietari.

Ho richiesto il certificato di residenza del comproprietario moroso verificando la correttezza dell'indirizzo in mio possesso.

Sono andato dall'avvocato per far fare il decreto ingiuntivo soltanto al comproprietario moroso e mi ha detto che deve farlo necessariamente ad entrambi. Mi ha consigliato (giustamente) di avvisare prima l'altro comproprietario.

Leggendo alcune sentenze, mi è parso di capire che devo fare la messa in mora ad entrambi prima di procedere.

Ho preso un formattato e quì nasce il dubbio: devo farne uno inserendo entrambi i comproprietari oppure devo farne due separati?

Il dubbio nasce dal fatto che nel modulo c'è scritto: "a tutt’oggi non risulta adempiuto il pagamento/rimborso/accredito di ________ (somma esatta di denaro di cui ci si ritiene creditori) per Vostra esclusiva colpa dal momento che a nulla sono valsi i precedenti tentativi di sollecito a riguardo."

I propenderei per un solo modulo intestato ad entrambi in quanto l'accusa, in questo modo, è rivolta in generale all'unità immobiliare.

Che ne dite?