Vai al contenuto
Sergio1909

Messa a norma cancello automatico - assodato che il contratto di manutenzione deve essere a carico del condominio ma i lavori per la “messa

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve

io sono un condomino di una palazzina di 4 unità abitative costruita da poco (consegna primo appartamento Maggio 2016) e da poco abbiamo deciso di autogestirci. L’assemblea condominiale ha incaricato me come nuovo amministratore di condominio. Delle 4 unità abitative di cui è composto la palazzina 3 unità sono state vendute a privati mentre 1 è ancora invenduta (intestata all'architetto titolare dell’impresa costruttrice).

Il condomino ha un cancello scorrevole che consente l’accesso ai BOX a piano terra. Attualmente del carraio io ho solo la “Dichiarazione di conformità dell’ impianto” redatta dallo società  che ha eseguito i lavori di automazione (istallazione motore) in quanto il cancello è stato fornito dall’ impresa costruttrice.

Quindici giorni fa abbiamo dovuto intervenire sul motore perché bruciato ed abbiamo interpellato la stessa società che ha effettuato i lavori di automazione per la riparazione. La stessa società ci ha fatto notare che il carraio non è a norma e che bisognerebbe intervenire.

Ho chiesto a questa società di farmi un preventivo sia per la per la messa a norma del cancello scorrevole e sia per un contratto di manutenzione.

La mia domanda è: assodato che il contratto di manutenzione deve essere a carico del condominio ma i lavori per la “Messa a norma” del cancello?  Ha senso chiedere all’ impresa costruttrice di intervenire visto che la palazzina è recente?

Ciao

bisognerebbe vedere se nel 2016 era a norma e se in seguito sono cambiate, se non era a norma  dovrebbe essere   carico del costruttore in quanto non hanno fatto il lavoro fatto bene, mentre se le norme sono cambiate tocca a voi sostenere l'aggiornamento.

Antonio

Modificato da Molinodoppio

Ciao Antonio, sul carraio non è stato effettuato nessun lavoro perciò immagino che se non è a norma ora non lo era neanche 4 anni fa...

Sergio

Non penso che la ditta riconoscerà il difetto per cui vi conviene metterlo a norma e dividere per 4.

Sergio1909 dice:

Salve

io sono un condomino di una palazzina di 4 unità abitative costruita da poco (consegna primo appartamento Maggio 2016) e da poco abbiamo deciso di autogestirci. L’assemblea condominiale ha incaricato me come nuovo amministratore di condominio. Delle 4 unità abitative di cui è composto la palazzina 3 unità sono state vendute a privati mentre 1 è ancora invenduta (intestata all'architetto titolare dell’impresa costruttrice).

Il condomino ha un cancello scorrevole che consente l’accesso ai BOX a piano terra. Attualmente del carraio io ho solo la “Dichiarazione di conformità dell’ impianto” redatta dallo società  che ha eseguito i lavori di automazione (istallazione motore) in quanto il cancello è stato fornito dall’ impresa costruttrice.

Quindici giorni fa abbiamo dovuto intervenire sul motore perché bruciato ed abbiamo interpellato la stessa società che ha effettuato i lavori di automazione per la riparazione. La stessa società ci ha fatto notare che il carraio non è a norma e che bisognerebbe intervenire.

Ho chiesto a questa società di farmi un preventivo sia per la per la messa a norma del cancello scorrevole e sia per un contratto di manutenzione.

La mia domanda è: assodato che il contratto di manutenzione deve essere a carico del condominio ma i lavori per la “Messa a norma” del cancello?  Ha senso chiedere all’ impresa costruttrice di intervenire visto che la palazzina è recente?

Ciao

Avete già una dichiarazione di conformità. Il manutentore vi ha informato che il motore è bruciato per cui o si riavvolge o si sostituisce.

Sergio1909 dice:

Ciao Antonio, sul carraio non è stato effettuato nessun lavoro perciò immagino che se non è a norma ora non lo era neanche 4 anni fa..

Questo è tutto da dimostrare visto che avete  una dichiarazione di conformità rilasciata dal manutentore e un  motore non si brucia casualmente dopo quattro anni.

Sergio1909 dice:

L’assemblea condominiale ha incaricato me come nuovo amministratore di condominio.

Con l'incarico che ti è stato affidato ti sei assunto tutte le responsabilità di un normale amministratore.

In quale capitolo di spesa dovrei inserire la spesa di riparazione del carraio? nel capitolo " Spese di Proprietà" o "Spesa Box"?

Modificato da Sergio1909
Sergio1909 dice:

In quale capitolo di spesa dovrei inserire la spesa di riparazione del carraio? nel capitolo " Spese di Proprietà" o "Spesa Box"?

Spesa di proprietà salvo patti diversi

Partecipa al forum, invia un quesito