Vai al contenuto
Mary43

Mediazione convocazione assemblea

Buongiorno a tutti . Ho impugnato la delibera condominiale per tutta una serie di errori e contestazioni ( dal piano di riparto all'indicazione nel verbale di condomini assenti ma indicati come presenti ) . Tra una settimana cè la mediazione .

 

L'amministratore ha convocato l'assemblea condominiale .

 

Quesiti :

tre condomini vogliono darmi la loro delega per rappresentarli in assemblea : la loro volontà è che faccia mettere a verbale che il Condominio dichiari nulla la precedente delibera .

L'impugnazione è stata fatta da mio marito ed io sono comproprietaria . Posso votare per conto dei tre condomini?Ovviamente per la mia quota millessimale mio marito si asterrà

Quale maggioranza è necessaria affinchè il Condominio si costituisca in mediazione?

Avendo la delega,si può verbalizzare il pensiero.

Però è tutto vincolato al volere dell'assemblea,cioè la maggioranza decide se arrivare alla mediazione.

Prima bisogna sapere cosa è scritto come O.d.G. Perché se è scritto di deliberare l'annullamento della precedente delibera,allora si va alla conta.

Posso votare per conto dei tre condomini?

----------------------------------------------

Si:3 deleghe,sono 3 teste.

Quale maggioranza è necessaria affinchè il Condominio si costituisca in mediazione?

-------------------------------

Maggioranza dei presenti con oltre 5oo mlm.

Ciao! all'ordine del giorno è scritto "mediazione attivata dal sig..contro il condominio ( in mancanza di specifica delibera il condominio non potrà validamente costituirsi in giudizio) " . In tutta sincerità vorrei arrivare davanti al Giudice in modo da mettere un punto sia per il piano di riparto ( spese postali che mi fa pagare nonostante da DUE anni abbia richiesto che tutta la dcumentazione mi fosse inviata per PEC , rimborsi spese a condomini con cifre assurde per cambio lampadine....spese che competono i garage addebitate per millessimi di proprietà , amministratore che decide nonostante i soldi in cassa quali fornitori pagare e quali NO , un registro di contabilità che non riporta tutti i movimenti del condominio ...)

Ho la delega di un condomino inviatami per mail : va bene lo stesso?

( in mancanza di specifica delibera il condominio non potrà validamente costituirsi in giudizio) "

-----------------------------------------------------------------------------------

Questo è vero. Se la maggioranza non lo autorizza,non si può presentare e neanche nominare un legale.

Fai attenzione in questa mediazione,il contenzioso riguarda solo la delibera. Perché gli altri problemi che hai elencato,sono contro l'amministratore e non contro il condominio.

Invece quello che intentato tuo marito è una delibera assembleare.

grazie ! non mi è chiara una cosa : impugno la delibera e magari la annullo ma come procedo per il piano di riparto e la rendicontazione del conto corrente? sempre in quella sede o devo iniziare una nuova procedura?

Ho la delega di un condomino inviatami per mail : va bene lo stesso?

--------------------------

Si

( spese postali che mi fa pagare nonostante da DUE anni abbia richiesto che tutta la dcumentazione mi fosse inviata per PEC , rimborsi spese a condomini con cifre assurde per cambio lampadine....spese che competono i garage addebitate per millessimi di proprietà , amministratore che decide nonostante i soldi in cassa quali fornitori pagare e quali NO , un registro di contabilità che non riporta tutti i movimenti del condominio ...)

------------------------------------------------------

Queste violazioni,devi attivare la procedura di mediazione contro il gestore e non contro il condominio.

Comunque visto che ci vuole l'assistenza del legale,valuta bene ciò che ti dice.

( spese postali che mi fa pagare nonostante da DUE anni abbia richiesto che tutta la dcumentazione mi fosse inviata per PEC , rimborsi spese a condomini con cifre assurde per cambio lampadine....spese che competono i garage addebitate per millessimi di proprietà , amministratore che decide nonostante i soldi in cassa quali fornitori pagare e quali NO , un registro di contabilità che non riporta tutti i movimenti del condominio ...

Condivido le precedenti risposte e mi soffermo sui punti elencati, salvo titolo contrario:

 

- le spese postali vanno ripartite per millesimi a tutti i condòmini e non ai singoli (sono spese generali di amministrazione);

- chi effettua cambi di lampadine di sua iniziativa non ha diritto automatico al rimborso;

- se vi sono errori di calcolo, non si deve approvare il consuntivo e, se vi sono i presupposti, impugnare la relativa delibera;

- l'amministratore che non paga i fornitori nonostante vi siano i fondi è passibile di revoca, a meno che vi siano validi motivi che lo hanno indotto a tale comportamento;

- il registro di contabilità deve riportare tutti i movimenti ed il bilancio presentato a fine gestione deve essere veritiero e chiaro.

Buongiorno a tutti . Ho impugnato la delibera condominiale per tutta una serie di errori e contestazioni ( dal piano di riparto all'indicazione nel verbale di condomini assenti ma indicati come presenti ) . Tra una settimana c'è la mediazione .

L'amministratore ha convocato l'assemblea condominiale .

1) Per attivare tale procedura ti sei rivolta ad un legale e hai già anticipato dei costi e anche se nessuno si presentasse dall'organismo di mediazione, questi andrà pagato lo stesso.

Quesiti :

tre condomini vogliono darmi la loro delega per rappresentarli in assemblea : la loro volontà è che faccia mettere a verbale che il Condominio dichiari nulla la precedente delibera .

2) Cosa dice esattamente l'OdG? Se si deve deliberare solo su adesione o meno alla mediazione dando incarico specifico all'amministratore e nominando il legale, non si può deliberare su altri argomenti. In ogni caso non basta la volonta espressa dai deleganti per annullare una assemblea precedente.

L'impugnazione è stata fatta da mio marito ed io sono comproprietaria . Posso votare per conto dei tre condomini?

3) Sei comproprietari in comunione dei beni o in separazione?

SI: sei parte attorea nella mediazione, quindi sarebbo opportuno non ricevere deleghe circa il citato OdG;

NO:ma tuo matrito è parte attorea. Cosa fai gli voti a favore o contro e porti pure le deleghe?

Meglio astenersi...

Ma poichè dici anche

In tutta sincerità vorrei arrivare davanti al Giudice
significa che sei comproprietaria...

Circa tutto il resto valgono le risposte degli altri amici del forum.

L'assemblea si è divisa a metà e il condominio non ha raggiunto la maggioranza necessaria per costituirsi in mediazione .

Quindi alla mediazione l'amministratore non potrà presentarsi .

Passo successivo ,giudice . In questo lasso di tempo , la delibera è efficace oppure è in stand by?

L'assemblea si è divisa a metà e il condominio non ha raggiunto la maggioranza necessaria per costituirsi in mediazione .

Quindi alla mediazione l'amministratore non potrà presentarsi .

Passo successivo ,giudice . In questo lasso di tempo , la delibera è efficace oppure è in stand by?

L'organo di mediazione, in questo caso, registrarà solo la presenza di parte attore e darà un successivo ed ultimo termine per un secondo tentativo di mediazione.

La delibera resta esecutiva sino al pronunziamento del giudice adito.

grazie ! non mi è chiara una cosa : impugno la delibera e magari la annullo ma come procedo per il piano di riparto e la rendicontazione del conto corrente? sempre in quella sede o devo iniziare una nuova procedura?

 

se la delibera è annullata prima della mediazione, cade la mediazione proposta.

 

Se hai altre recriminazioni, non inserite nella prima mediazione, dovrai fare nuove procedure

L'assemblea si è divisa a metà e il condominio non ha raggiunto la maggioranza necessaria per costituirsi in mediazione .

Quindi alla mediazione l'amministratore non potrà presentarsi .

Passo successivo ,giudice . In questo lasso di tempo , la delibera è efficace oppure è in stand by?

Devi avvisare tutti coloro che hanno votato contro e chi non era presente, che entro 30 (trenta) gg dall'assemblea devono inviare una Raccomandata AR all'amministratore per disassociarsi dalla lite, in questo modo non devono pagare le spese di giudizio, quelle di mediazione (attore) e quelle di mancata partecipazione alla Mediazione (spese raddoppiate - convenuto) in caso il condominio a fine giudizio risuti soccombente.

Disassociandosi, non sono responsabili della mancata mediazione.

L'assemblea si è divisa a metà e il condominio non ha raggiunto la maggioranza necessaria per costituirsi in mediazione .

Quindi alla mediazione l'amministratore non potrà presentarsi .

Passo successivo ,giudice . In questo lasso di tempo , la delibera è efficace oppure è in stand by?

Hai partecipato all'assemblea? Essendo comproprietaria del ricorrente non potevi esprimere il voto, poichè in Conflitto d'interesse, devi solo sperare che nessuno impugni o porti la cosa a difesa della mancata mediazione, costituendosi in giudizio a seguito della Citazione.

Spetta all'avvocato sbrogliare la matassa, perchè mi sembra abbastanza aggrovigliata.

La citazione dev'essere strettamente argomentata sui punti impugnabili, non tutto quello che hai scritto lo è.

La legge sul condominio non è complessa ma snella, per cui evitare di renderla complessa.

"meno parli, meno sbagli"

×