#1 Inviato 7 Novembre, 2020 7 novembre 2020 A gennaio 2020 ho fatto ricorso alla mediazione per chiedere l'annullamento delle delibere con cui erano stati approvati (assurdamente!) i rendiconti condominiali di gestione ordinaria e di riscaldamento. In assemblea avevo fatto presente che tali rendiconti erano gravemente errati a causa di omissioni (per migliaia di euro), irregolarità (contabilizzazione non applicata) e anche errori di calcolo. Gli altri condomini vollero comunque votare a favore dell'approvazione, io votai contro. Al primo incontro di mediazione (febbraio 2020) l'amministratore si presentò, ma fu un incontro "introduttivo", il mediatore chiese di capire quali fossero i problemi, grosso modo; i rispettivi avvocati si scambiarono gli indirizzi affinché alcuni documenti della contabilità condominiale fossero inviati al mio avvocato (avevo ufficialmente e reiteratamente chiesto di avere accesso alla documentazione, ma non mi era stato consentito) e il mediatore rinviò tutto all'incontro successivo. L'incontro fu fissato ad aprile 2020, ma fu rinviato causa epidemia. Nuovo appuntamento a luglio 2020. Ma l'avvocato dell'amministratore comunicò, 25 ore prima dell'appuntamento, che l'amministratore aveva un altro impegno inderogabile e si doveva rinviare. Nuovo appuntamento a settembre 2020. 13 ore prima dell'appuntamento l'avvocato dell'amministratore comunicò al mio avvocato che l'amministratore rassegnava le dimissioni quindi si doveva rinviare. (Chissà perché?!?) Queste dimissioni l'amministratore le ha comunicate ai condomini via lettera, ma non ha convocato un'assemblea per la nomina-nuovo-amministratore, perciò è ancora in carica. E' stato fissato un altro appuntamento di mediazione, a metà novembre ... secondo voi ci verrà? Pare che i termini siano sospesi, chiss° come ... Chiss° fino a quando ... Saluti a tutti Paolo
#2 Inviato 7 Novembre, 2020 Se non giustifica la sua assenza. Per mettere fine a questa melina,ti conviene che la procedura vada a finire in tribunale.
#3 Inviato 13 Novembre, 2020 giglio2 dice: Se non giustifica la sua assenza. Per mettere fine a questa melina,ti conviene che la procedura vada a finire in tribunale. Si, certo; però in tribunale preferisco arrivarci con un verbale-di-mediazione ke dica kiaramente ke la mediazione si è kiusa con esito negativo per colpa della controparte. Quello ke non capisco è perké l'Organismo-di-mediazione continui ad accettare questo andazzo e non dikiari kiuso il tentativo-di-mediazione. Paolo
#4 Inviato 13 Novembre, 2020 Non sono sicuro ma se npn erro c'e' un massimo di rinvii poi il mediatote dovtebbe scrvere la sua relazione, chiedi al tuo legsle
#5 Inviato 13 Novembre, 2020 L'ultima puntata ha visto un'altra rikiesta di rinvio della controparte ke ha addotto, come motivazione, il fatto ke "non è stata ancora adottata la delibera autorizzativa a partecipare alla mediazione di cui all’art. 71 quater, comma 3, disp. att. c.c." 😮 Quindi l'amministratore non è stato autorizzato, dal condominio, a partecipare alla mediazione. Per sillogismo, quindi, quando l'amministratore si è presentato, quasi un anno fa, al primo incontro-di-mediazione (tutti quelli successivi li ha rinviati con scuse varie) NON era autorizzato a parteciparvi. Allora il condominio NON ha inviato al primo incontro-di-mediazione una persona autorizzata a parteciparvi. E questo non equivale a dire ke il condominio NON si è presentato al primo incontro-di-mediazione?!? Ma, in tal caso, l'Organismo-di mediazione cosa deve fare? Kissà quante altre ne potremo vedere!?! 🙂 Ciao Paolo
#6 Inviato 13 Novembre, 2020 Credo che ai tuoi dubbi possa risponderti il tuo legale, io non lo sono, mi dispisce.
#7 Inviato 13 Novembre, 2020 Secondo me devi chiedere che sia fatto un verbale negativo; l’organismo è restio perché ci guadagno pochissimo rispetto agli altri casi ma ai fini sella causa tu hai dimostrato di voler mediare mentre l’amministratore no.