Vai al contenuto
Gennarodiaco

Marciappiede uso e godimento perpetuo

Buona sera essendo propietario di un appartamento al primo piano e al piano terra vive un altra famiglia con un appartamento e un giardino che fanno uso e godimento perpetuo ora nel giardino si e sfondato il marciappiede vorrei sapere a chi spetta pagare se spetta pagare anche a me che vivo al primo piano e non ho accesso al giardino oppure spetta pagare ai signori che ne fanno uso e godimento perpetuo grazie.

Se il marciapiedi è condominiale, la spesa per la manutenzione e riparazione va ripartita tra tutti i condomini in proporzione millesimale, perchè tutti possono accedere al marciapiede quando lo desiderano.

Grazie sign tullio ad avere risposto ma io nel giardino della sign.non entro perche e in suo uso e godimento perpetuo sull"atto notarile anche mio c"e scritto cosi lo usa lei

Grazie sign tullio ad avere risposto ma io nel giardino della sign.non entro perche e in suo uso e godimento perpetuo sull"atto notarile anche mio c"e scritto cosi lo usa lei
Se è ad uso esclusivo per tatto notarile e nessun condomino può transitare se non con il permesso di questo condomino, le cose cambiano, e le spese di manutenzione e riparazione ricadono a chi lo usa in modo esclusivo.

Grazie per la conferma ma mi sa dire se anche rifacendo il marciapiede a spese della signora io ho qualche minimo da pagare perche mi dice che siccome bisogna mettere anche una guaina per non filtrare acqua al muro perimetrale della casa e quello e anche mio perche abito al primo piano grazir

Grazie per la conferma ma mi sa dire se anche rifacendo il marciapiede a spese della signora io ho qualche minimo da pagare perche mi dice che siccome bisogna mettere anche una guaina per non filtrare acqua al muro perimetrale della casa e quello e anche mio perche abito al primo piano grazir
Se c'è una guaina da sostituire a protezione dello stabile, a mio parere la spesa sarà da ripartire al 50% al proprietario esclusivo ed il restante 50% a tutti i condomini in proporzione mlm, applicando lo stesso principio dell'art. 1125 cc.

Esiste un articolo del cc dove dice che il giardino in uso e godimento perpetuo (perpetuo significa per sempre)lespese rifacimento marciapiede spettano a chi lo usa cioe lei io non posso entrare?