#1 Inviato 24 Febbraio, 2020 Devo compilare le ricevute per un anno di affitto. Posso farne una unica o mese per mese e devo mettere la marca da bollo ?
#2 Inviato 24 Febbraio, 2020 Il costo della marca da bollo nelle ricevute di affitto è a carico del debitore (inquilino) che richiede la ricevuta così come previsto dall'Art. 1199 del codice civile, "Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza". Il proprietario quindi ha l’obbligo di apporre la marca sulla ricevuta, mentre l’inquilino ha l’obbligo di pagarla. Per ogni ricevuta di importo superiore a € 77,47 è necessario apporre una marca da bollo da € 2,00. Sul numero delle ricevute da produrre devi chiedere all'inquilino, alcuni vogliono una ricevuta tutti i mesi, altri una all'anno o maggiori frazioni di anno. Modificato 24 Febbraio, 2020 da Simo
#3 Inviato 24 Febbraio, 2020 Puoi anche pensare di pagare con bonifico bancario, oggi moltissime banche anche un comparto online che permette di fare bonifici gratuitamente e comodamente da casa.
#4 Inviato 24 Febbraio, 2020 bonafficiata dice: Puoi anche pensare di pagare con bonifico bancario, oggi moltissime banche anche un comparto online che permette di fare bonifici gratuitamente e comodamente da casa. Anche se si paga mediante bonifico l'inquilino può volere la quietanza di pagamento che legittimamente gli spetta.
#5 Inviato 24 Febbraio, 2020 Simo dice: Anche se si paga mediante bonifico l'inquilino può volere la quietanza di pagamento che legittimamente gli spetta. La quietanza di pagamento è rappresentata dalla ricevuta stessa del bonifico, non ha bisogno di altro. In questo caso la marca da bollo non è necessaria.
#6 Inviato 24 Febbraio, 2020 bonafficiata dice: La quietanza di pagamento è rappresentata dalla ricevuta stessa del bonifico, non ha bisogno di altro. In questo caso la marca da bollo non è necessaria. Mi sa che le mie inquiline e la loro commercialista non concorderebbero tanto su questo, visto che nonostante i bonifici la ricevuta la chiedono ed io sono ben lieta di fornirla.
#7 Inviato 24 Febbraio, 2020 Le tue inquiline e la loro commercilaista sono nel diritto di richiederela ma questo non vuol dire che sia necessaria. Sempre ammesso che stiano pagando con bonifico, è chiaro.
#8 Inviato 24 Febbraio, 2020 bonafficiata dice: Sempre ammesso che stiano pagando con bonifico, è chiaro. I bonifici ci sono e l'ho pure scritto 😉
#9 Inviato 24 Febbraio, 2020 Si in questo caso è nel loro diritto richiedere la ricevuta come quietanza, cioè una conferma dell'avvenuto pagamento. Ma potrebbero anche limitarsi a pagare con bonifico e presentare le ricevute al commercialista (se serve).
#10 Inviato 24 Febbraio, 2020 bonafficiata dice: Si in questo caso è nel loro diritto richiedere la ricevuta come quietanza, cioè una conferma dell'avvenuto pagamento. Ma potrebbero anche limitarsi a pagare con bonifico e presentare le ricevute al commercialista (se serve). Non dimenticatevi che abbiamo un coacervo di leggi....per cui è vero che il bonifico rappresenta il documento di avvenuto pagamento, ma la ricevuta sottoscritta dal proprietario è il documento che libera dal debito, quindi rappresenta la certezza che l'affitto sia stato effettivamente pagato. Per questo motivo i commercialisti e i caf richiedono le ricevute sottoscritte dal proprietario.