Vai al contenuto
Nuzzy

Manutenzione Travi Esterne Tetti Villette a Schiera

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

voglio sottoporvi una questione a cui da sola non ho saputo trovare soluzione pur spulciando tutto il Vostro fantastico forum. Io abito in un villaggio, composto da blocchi di villette a schiera, disposte a ferro di cavallo, di diverse metrature/cubature, quello che si suol dire un condominio orizzontale.

Nella prossima riunione condominiale che si terrà a breve, fra gli ordini del giorno ci sarà la discussione sulla spesa di pittura delle travi esterne dei tetti di tutti i blocchi di villette a schiera (solo della prima trave esposta agli agenti atmosferici che s'è logorata in questi anni per sole e pioggia, ho cercato di indicarle con la freccia rossa nelle immagini che vi allego). A questo punto vi chiedo, questo tipo di intervento è a carico di tutti i condomini, o a carico solo dei proprietari di quella parte di villette?

Grazie anticipatamente.

Saluti cordiali

Nuzzy

Essendoci più tetti la spesa si addebita ai proprietari che stanno sotto quella parte di tetto, ovvero e p.es. nella 2° foto ci sono tre villette a schiera per cui la spesa competerà solo a questi tre coperti dal tetto che è comune solo per loro.

.... un gruppo di edifici... si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi", pur quando "restano in comune con gli originare partecipanti alcune delle cose indicate dell'articolo 1117 del codice": dal che si desume che e’ permessa la costituzione ab origine di un condominio di fabbricati a sé stanti, aventi in comune Solo alcuni elementi, o locali, o servizi, o impianti "condominiali" Cass. 28 ottobre 1995 n. 11276.

In pratica si applica il 3° comma dell'art 1123 cc. (condominio parziale)

Grazie infinite Tullio per la velocità con cui hai replicato, mi sorge un dubbio e desidero dipanarlo, quindi riassumendo tutti sono obbligati a pagare il lavoro, essendo coinvolti nel rifacimento tutti i blocchi delle villette a schiera, ma in modo proporzionale alla parte di tetto. Quindi io abitando in un blocco di sei villette a schiera unite, pur vivendo esattamente in mezzo, sarò obbligata a pagare un sesto della spesa di quel blocco?

Grazie ancora.

Nuzzy

Tu abitando in un blocco di 6 coperto da un tetto solo, pagherai in proporzione millesimale tra tutti 6 condomini di quel blocco per il ripristino delle vostre travi, e non è detto che sia 1/6 esatto se i mlm sono differenti.

Tu abitando in un blocco di 6 coperto da un tetto solo, pagherai in proporzione millesimale tra tutti 6 condomini di quel blocco per il ripristino delle vostre travi, e non è detto che sia 1/6 esatto se i mlm sono differenti.

:thanks: Tullio!

Partecipa al forum, invia un quesito