Vai al contenuto
ALMA

Manutenzione terrazzo proprietà esclusiva sporgente

Salve a tutti.

nel condominio che amministro esiste un terrazzo di proprietà esclusiva che funge da copertura ad alcuni box sottostanti ma sporge dal corpo di fabbrica sulle aeree cortilizie comuni. Poiché bisogna procedere alla manutenzione del solino che sporge sul cortile condominiale, questa a chi spetta? Al proprietario del terrazzo al condomino o ai condominj ex art 1126 cc? Allego un foto per essere più chiaro.

GraZie

image.jpg

la parte che fa da copertura ai box va suddivisa per 1/3 a carico del proprietario del terrazzo e 2/3 a carico dei proprietari dei Box. Mentre la parte che fa da copertura al cortile comune va suddivisa per un 1/3 a carico del proprietario della terrazza e 2/3 a carico di tutti i condomini.

Il balcone aggettante è di proprietà esclusiva del proprietario dell'alloggio da cui parte per cui la spesa per la sistemazione dell'intradosso è a suo totale carico.

 

--link_rimosso--

Credo che in questo caso non potrei qualificarlo come balcone aggettante ma come terrazzo di proprietà esclusiva che funge da copertura ad altri locali ... Credo...

È una terrazza a livello con parte sporgente. Alla porzione che funge da copertura a locali sottostanti, si apllica il 1126 c.c.

La parte in aggetto è di competenza esclusiva del proprietario. Tra l'altro, dalla foto, si vede che la ringhiera corre a filo con la terrazza e pertanto la parte in aggetto viene utilizzata dal proprietario stesso.

×