Vai al contenuto
AntaresF

Manutenzione Straordinaria documenti di fine lavori

Ho questi dubbi , vorrei capire se

In manutenzione straordinaria a fine lavori il direttore dei lavori non dovrebbe fare una relazione dove certifica per legge che tutto si è svolto correttamente?

 

Chi mi deve comunicare la fine dei lavori? Io non vedo la ditta da diversi mesi i lavori possono considerarsi conclusi?

Se mi allegate anche gli articoli di legge grazie in anticipo

C'è un livello amministrativo, ossia i rapporti con l'ente comunale al quale è necessario indirizzare delle comunicazioni se i lavori prevedevano una Scia o un permesso di costruire, ecc.

Quanto ai rapporti interni, meglio ai rapporti tra impresa e condominio, molto dipende dal contratto non essendo obbligatorio per legge alcun certificato.

In ogni caso conviene sollecitare il direttore dei lavori ad adempiere ai propri obblighi.

In ogni caso conviene sollecitare il direttore dei lavori ad adempiere ai propri obblighi.

Quindi rilasciare un documento da parte del direttore dei lavori dove mi dica che tutto è stato svolto correttamente è un obbligo del direttore dei lavori?

Vedo che è avvocato se cortesemente mi potesse indirizzare anche verso l'articolo di legge, grazie in anticipo.

Ciao. Il D.LL deve emettere il Certificato di Regolare Esecuzione da fare sottoscrivere all'impresa esecutrice e consegnare all'amministratore ed inoltrarne una copia al Comune nei casi elencati dall'Avv. Gallucci.

Il certificato di fine lavori o di regolare esecuzione é un documento essenziale in quanto in esso viene

sintetizzata la "vita" del Cantiere. Inoltre in questo documento deve essere inserito la conformità urbanista o il titolo abilitativo rilasciato dal Comune di appartenenza mediante il quale hai la possibilità anche di usufruire delle detrazioni fiscale.

Ciao. Il D.LL deve emettere il Certificato di Regolare Esecuzione da fare sottoscrivere all'impresa esecutrice e consegnare all'amministratore ed inoltrarne una copia al Comune nei casi elencati dall'Avv. Gallucci.

Io sono in CILA però ho letto da qualche parte sul web qualche minuto fa che cmq anche in questo caso sarebbe opportuno una dichiarazione di fine lavori al comune è corretto? Ragazzi vi prego parlate facile perché non è assolutamente il mio campo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il certificato di fine lavori o di regolare esecuzione é un documento essenziale in quanto in esso viene

sintetizzata la "vita" del Cantiere. Inoltre in questo documento deve essere inserito la conformità urbanista o il titolo abilitativo rilasciato dal Comune di appartenenza mediante il quale hai la possibilità anche di usufruire delle detrazioni fiscale.

Quindi da questa sua risposta mi sembra che il direttore dei lavori abbia anche in CILA l'obbligo di redarlo e quindi io di poterlo visionare , è corretto?

 

Chiedo scusa se approfitto ma mi ha fatto sorgere un dubbio, il mio amministratore di condominio mi ha detto che per le detrazioni fiscali del 50 %basta che LUI comunichi i millesimali all'agenzia delle entrate e l'importo dei lavori (fattura) , e dopo lui ci indicherà a NOI condomini le cifre che possiamo portare in detrazione, non è cosi'?

In interneto può trovare le linee guida a cui l'amministraore deve attenersi ai fini dell'ottenimento dei benefici fiscali.

AntaresF ti avevo risposto anche io ma mi si interrotta la connessione. Non volevo sembrarti scortese e ci tenevo a dirtelo. Ora hai le idee chiare. In bocca al lupo.

GIGME ringrazio anche te per la risposta, si adesso ho le idee molto piu' chiare. grazie ancora a lei e a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione.

×