Vai al contenuto
civic803

Manutenzione parti comuni condominio senza amministratore

buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto,

devo sistemare il giardino posto nelle parti comuni,con piastrelle con sotto i galleggianti.

posso detrarre il 50% se i lavori li eseguo io e compro solo il materiale, ovviamente fatturato.

preciso che siamo due proprietari con due alloggi separi catastalmente.

vi ringrazio anticipatamente.

Sorry, la detrazione fiscale si applica per la gran parte dei lavori edili eseguiti sulle parti comuni esclusi quelli di manutenzione giardino.

intendevo lavori straordinari nel giardino comune.

la mia domanda era, se potevo detrarre il materiale senza utilizzare una ditta per i lavori.

grazie comunque

Buongiorno anche io avrei delle difficoltà in merito all'aspetto fiscale delle spese di tinteggiatura delle scale comuni.

Siamo un condominio di quattro condomini senza codice fiscale, dobbiamo far tinteggiare le scale e l'imbianchino vuole applicare l'iva al 22%

A me risulta che si possa avere l'iva ridotta al 10% e visto che il condominio non ha codice fiscale mi chiedo se è possibile che il compenso dovuto sia ripartito su quattro fatture, rispettando la ripartizione delle spese, una per proprietario e se si può avere l'iva al 10% facendo la dichiarazione di aventi diritto a norma di legge, come prevede l' ultima riforma.

Grazie