Vai al contenuto
Skorpyo

Manutenzione ordinaria sgrassatore acque grigie privato

All ultima riunione cui nn ho partecipato i condomini han investito l’amminiatratore  dell onere di far dei preventivi x pulizia pozzi neri comuni e sgrassatori privati. Ora, partendo dal presupposto che lo sgrassatore è privato e sta nella mia area privata, e me lo son sempre pulito io ... come pure un altro condomino, ha fatto fare un preventivo per la parte comune e per 8/9 sgrassatori(siamo 10 villette a schiera) ad un forfait unico che intende spalmare in egual parte su tutti... cioè io dovrei pagare x un servizio di cui NON usufruisco peraltro di tipo PRIVATO. Ma ke senso ha? Ho chiesto di avere la quotazione scorporata della spesa relativa alla sola larte comune ma l’amm.re ha risposto che il preventivo prevede un forfait e che sarà spalmato equamente su tutti e 10. Va a finire ke decideranno ke debbo farmi tagliare l’erba dal giardiniere ke decidono loro al prezzo ke decidono loro 🤬🤪

L'assemblea non ha titolo per decidere sulle parti private, pertanto è mio parere che la delibera sia come minimo annullabile e che dovresti impugnarla per invalidarla.

  • Grazie 1

Per impugnare una deliberazione (magari con l'obbligo della "mediazione obbligatoria"), ti costerebbe, non recuperabili, almeno 500€ tra spese legali, di mediazione, bolli, ecc.

 

Ti conviene accettare la deliberazione dell'assemblea.

 

Se tu o qualcun altro non procedeste alla pulizia della vostra parte privata, tutto confluirebbe nei pozzetti comuni, con grave danno per l'impianto.

 

Ben ha fatto l'amministratore a trovare una soluzione più equa possibile; rifletti .... pochi Euro ....

  • Disapprovo 1

Innanzitutto x 11 anni ognuno ha provveduto alla pulizia del proprio sgrassatore il quale, se nn manutenuto, nn permette lo scarico delle grigie, nn di certo un “grave danno per l’impianto”.

 

la soluZione equa sarebbe incorporare spese comuni con spese private.. che peraltro nn includono nemmeno tutti i condomini ma 8/9 su 10, obbligando peró a partecipare alla spesa equamente?

 

Complimenti

Per come la vedo io, la delibera è nulla poiché l’oggetto non rientra tra i poteri dell’assemblea.

L’oggetto è, ovviamente, la decisione su parti private.

 

  • Grazie 1
Skorpyo dice:

ognuno ha provveduto alla pulizia del proprio sgrassatore il quale, se nn manutenuto, nn permette lo scarico delle grigie, nn di certo un “grave danno per l’impianto

Concordo con te. Se non pulisci la tua parte privata il danno lo subisci solo tu e non il condominio e concordo anche con chi sostiene che la delibera è radicalmente NULLA perchè l'assemblea non può statuire oltre le proprie competenze ed oltre a non poter deliberare sui pozzetti privati non può neanche far accedere l'impresa senza l'autorizzazione del proprietario, fosse anche un lavoro gratuito.

 

Claistron dice:

Per impugnare una deliberazione (magari con l'obbligo della "mediazione obbligatoria"), ti costerebbe, non recuperabili, almeno 500€ tra spese legali, di mediazione, bolli, ecc.

Perchè non recuperabili anzichè recuperabili dopo averli anticipati?

Se mi costringi a spendere 500 euro di avvocato per annullare una delibera in mediazione, come minimo nella mediazione chiedo anche il rimborso del mio legale, altrimenti la mediazione la faccio fallire e la causa continua in Tribunale.

Se fosse vero che nessuna spesa può essere recuperata in mediazione, poichè c'è l'obbligo di presentarsi con un avvocato e tra compenso avvocato costo mediazione si raggiungono sicuramente i 500 euro, secondo questa teoria non converrebbe mai impugnare un "soppruso" del valore di meno di 500 euro.

  • Grazie 1

Essendo un preventivo a forfait sostanzialmente il degrassatore privato potrebbe essere regalato e quindi l'utente ha tutto il diritto di non far entrare nella propria proprietà la ditta degli spurghi ma dovrebbe pagare la cifra secondo i millesimi di proprietà.

 

Non pulito il degrassatore dovrebbe bloccare la linea, non scaricare nella linea comune anche se in qualche caso probabilmente qualcosa passa anche alla linea comune.

  • Disapprovo 1
davidino1978 dice:

Essendo un preventivo a forfait sostanzialmente il degrassatore privato potrebbe essere regalato e quindi l'utente ha tutto il diritto di non far entrare nella propria proprietà la ditta degli spurghi ma dovrebbe pagare la cifra secondo i millesimi di proprietà.

 

Non pulito il degrassatore dovrebbe bloccare la linea, non scaricare nella linea comune anche se in qualche caso probabilmente qualcosa passa anche alla linea comune.

Il costo manutenzione parte comune è irrisorio rispetto al costo relativo alla parte privata, nn ha senso sto ragionamento.

Skorpyo dice:

Il costo manutenzione parte comune è irrisorio rispetto al costo relativo alla parte privata, nn ha senso sto ragionamento.

Mi dispiace ma il costo se viene stabilito a forfait tale è. Purtroppo per te non è obbligatorio per l'assemblea scegliere il preventivo meno costoso, possono scegliere anche il più costoso. Saresti tu a dover dimostrare il dolo degli altri condomini nei tuoi confronti e non basta accusarli di aver scelto il preventivo più caro.

Certamente presentando le fatture della pulizia del tuo degrassatore puoi convincerli che eventuali intasamenti o problematiche alla linea comune non derivano da te e far si che sia fatto un preventivo scorporato per le due parti. Però, come ti dicevo, se vogliono possono tranquillamente farsi preventivare il tutto per la pulizia delle parti comuni lasciando a te l'onere di dimostrare che c'è del dolo dietro in quanto si fanno pulire anche parti private a tue spese.

Altra cosa è fondamentale che tu possa provare di aver svolto regolari pulizie del tuo degrassatore perché in un contenzioso potrebbero accusarti di non aver provveduto creando problematiche alla linea comune che appunto giustificano il maggior esborso per la pulizia della parte comune rispetto a quello che tu ritieni giusto. 

P.S. la pulzia fai da te non è ammessa, deve essere effettuata da ditta abilitate e con regolare smaltimento, sembra una stupidaggine ma se ne vedono ancora molti di condomini che fanno il fai da te.

×