Vai al contenuto
capuziner

Manutenzione ordinaria o straordinaria? - è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria?

Buongiorno a tutti, Il rifacimento della pitturazione delle facciate del caseggiato con impiego di ponteggio, ai fini dei permessi comunali e del recupero fiscale, è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria? grazie

Secondo il mio parere è una manutenzione straordinaria in quanto non è che si faccia ad intervalli regolari.

 

O.T. mia impressione secondo il nick Capuziner dovrebbe essere un mio concittadino, sbaglio?

Buongiorno a tutti, Il rifacimento della pitturazione delle facciate del caseggiato con impiego di ponteggio, ai fini dei permessi comunali e del recupero fiscale, è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria? grazie

Se non cambiate colore e/o materiali di copertura è manutenzione ordinaria in edilizia libera.

Verifica anche sul regolamento edilizio del tuo comune se sia necessaria comunque una comunicazione all'ufficio tecnico.

 

http://********************/attivita-edilizia-libera/

 

"TESTO UNICO PER L’EDILIZIA

DPR 380/01

.....

Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi

(Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31)

1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di

riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad

integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per

rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i

servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle

singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

"

×