Vai al contenuto
tanit

Manutenzione ordinaria e straordinaria c'è una legge che la determina?

Salve volevo sapere se c'è una legge che determina cosa sia la manutenzione ordinaria e straordinaria. Io so bene cos'è ma per scriverlo in un contratto di locazione a uso abitativo cosa devo mettere?

Cioè " MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA:la parte conduttrice è costituita custode della cosa locata ed è tenuta ad eseguire tutte le riparazioni conseguenti a danni e/o sua negligenza nell’ uso della cosa locata e delle apparecchiature ed impianti di pertinenza dell’ immobile locato nonché le riparazioni,opere di ripristino e manutenzione periodica come secondo la definizione di MANUTENZIONE ORDINARIA secondo la legge ??? salvo in caso di vetustà di essi. Quando la cosa locata ha bisogno di riparazioni e sostituzioni che non sono a carico della parte conduttrice o della MANUTENZIONE STRAORDINARIA (sempre definita dalla legge ???) quest'ultima è tenuta a darne tempestiva comunicazione scritta alla parte locatrice medesima. La parte conduttrice dovrà consentire, previo avviso, l'accesso all'unità immobiliare locata alla locatrice, o a loro incaricati.

RISOLUZIONE: in caso di inadempienza ad una delle clausole sopra riportate il presente contratto si risolverà ipso jure con diritto della parte adempiente al risarcimento del danno oltre alla rivalsa per le spese." quindi secondo quale articolo di quale legge???

Avevo sentito dire della 392/78 ma non ho trovato nulla, poi che c'è un riferimento UNI 11063 ma non è una legge lo posso mettere nel contratto? se no c'è il D.P.R. 380/2001 ma non credo che centri nulla...

Cosa dovrei mettere?

Grazie

Nessuna legge, straordinaria è la spesa non preventivabile e di importo elevato............ma lascia stare l'importo, in quanto soggettivo.

sostituzione vaso espansione, riparazione addolcitore e sostituzione elettrodi e sonda della caldaia centralizzata sono manutenzione ordinaria o straordinaria????

Agli effetti pratici e di approvazione delle delibere non c'è nessuna differenza se una spesa è ordinaria o straordinaria, per cui anche scrivendo sul verbale straordinaria una che potrebbe essere ordinaria, non succede assolutamente nulla, è un errore veniale e neppure impugnabile.

ok, ma mi spettano o no, perché non si capisce??????
Se la delibera è stata approvata regolarmente, i condomini sono obbligati a contribuire, salvo non siano esentati all'unanimità (1000/1000)

Non vedo perchè non ti dovrebbero spettare le spese condominiali regolarmente approvate (ordinarie o straordinarie è indifferente), a meno che non si tratti di un 3°c. art. 1123 cc devi contribuire.

Da quanto ne so io la spesa ordinaria (tipo manutenzione ordinaria degli impianti ecc per esempio revisione caldaia, svuotamento pozzi neri,ecc) tocca all'inquilino. Quelle straordinarie al proprietario....su quali siano le differenze tra le due a volte si capisce altre volte no, e li viene il casino! Se per dire si rompe qualcosa in casa e la rottura non è data dall'usura la paghi te, stessa cosa se te causi con un azione (per esempio) una macchia d'umido...se invece questa è causata da altro te non centri e ci pensa il proprietario o chi l'ha causata

×