Vai al contenuto
Patrizio

Manutenzione delle griglie raccolta acqua dei scivoli adiacenti al garage

Salve a tutti abito in un condominio di quattro appartamenti,ci sono due scivoli per l'acesso al garage di cui uno scivolo viene usufruito solo da un codomine con cancello adiacente, mentre l'altro viene usufruito dagli altri tre sempre con cancello adiacente,per ogni scivolo ci sono 6 griglie per la raccolta dell' acqua. Le griglie necessitano di essere riverniciate,secondo i condomini le spese vanno ripartite fra tutti e quattro i condomini,secondo me invece penso che le spese vanno a carico di chi usufruisce lo scivolo.Mi potete dare una risposta in merito.

Quelloo usato da 1 condomino permette l' accesso solo al suo box...oppure sono 2 scivoli che "aprono" a zone comuni ma usati per comodità in forme diverse (3 da 1 lato e 1 dall' altro) ???

Se i box sono tutti riuniti...non conta l' uso effettivo ma l' uso potenziale...e siccome generalmente la proprietà è unica (vedere rogito) si suddivide sempre fra tutti

Art 1123 c.c. III comma

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.

ci sono due scivoli per l'acesso al garage di cui uno scivolo viene usufruito solo da un codomine con cancello adiacente, mentre l'altro viene usufruito dagli altri tre sempre con cancello adiacente,per ogni scivolo ci sono 6 griglie per la raccolta dell' acqua. Le griglie necessitano di essere riverniciate, secondo i condomini le spese vanno ripartite fra tutti e quattro i condomini,secondo me invece penso che le spese vanno a carico di chi usufruisce lo scivolo.Mi potete dare una risposta in merito.

Le spese vanno ripartite per lo scivolo 1 (quello che dà l'accesso al singolo box), saranno a carico del condomine che ha la proprietà di quel box. Le spese relative alle griglie dell'altro scivolo saranno a carico, per 1/3 ciascuno, per gli altri tre condomini.