Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
luizamp

Manutenzione copertura vano ascensore e vano scala

Salve.

Dobbiamo effettuare i seguenti lavori:

la guaina della copertura del vano ascensore è volata via per cui occorre rifarla onde evitare infiltrazioni di acqua. Come deve essere ripartita questa spesa?

Inoltre la copertura del vano scala è composta da un lucernario e siccome si accumulano gli odori si vuole intervenire con dei "funghetti" di areazione. Come va ripartita la spesa?

Il mio appartamento è sito al piano terra. Il uso la scala e l'ascensore dal piano cantinato fino al piano terra.

Vi sarei grata se mi aiutaste a capire come fare.

Grazie

Luisa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

E' il mio parere, le spese vanno ripartite con la tabella delle generali. La manutenzione non è diretta all'uso dell'impianto ascensore o delle scale ma alla struttura copertura che è comune a tutti.

gl

Link di questo messaggio

Grazie per la risposta.

Ma vorrei sottolineare che non si tratta del tetto ma della copertura scala e copertura vano ascensore.

Io che sono al piano terra pago l'ascensore e tutto ciò che riguarda la scala dal piano cantinato al piano terra.

Soprattutto la questione del lucernario nel vano scala non è di mio interesse, trovandosi quest'ultimo al terzo piano.

Di tutta la spesa ne gioverebbero i signori che hanno i terrazzi al terzo ed ultimo piano!

Link di questo messaggio

Per la ripartizione della spesa potete utilizzare la tabella scale/ascensore in considerazione che tutti utilizzate il vano scale per accedere al piano cantinato. Però a mio avviso ritengo che si debba utilizzare la tabella generale in quanto mira alla conservazione dell'impianto scala/ascensore che di proprietà di tutti. Per quanto riguarda i funghetti lo stesso, gli odori culinari delle abitazioni dei piani terra non si incanalano nella scala rimanendo intrappolati a danno di coloro che abitano ai piani alti ove questi odori mescolati creano l'effetto di un nuovo menù diverso da quello presentato nelle rispettive tavole.

gl

Link di questo messaggio

La riparazione da effettuare riguarda una guaina che sarebbe volata via tutta intera (quasi per magia!)sulla copertura ascensore. Questa copertura serve l'ascensore come pure i lavori sulla copertura della scala servono la scala e sia ascensore che scala sono parti comuni ad uso differenziato! Non credo si possa parlare di tetto visto che il tetto di questo condominio è costituito da n. 3 lastrici solari di proprietà esclusiva su cui i rispettivi proprietari hanno realizzato anche delle opere abusive che adesso stanno rimuovendo perché sono stati scoperti!

In riferimento agli odori dal piano terra. Sono l'unica che non cucina perché sempre fuori casa.

Vorrei bene capire come questa spesa, che ha dei diretti interessati, sia da ripartire al fine di potere pagare il giusto.

Grazie

Link di questo messaggio

La realizzazione di questi funghi servono al ricambio dell'aria evitando appunto l'accumulo di odori fastidiosi ai piani superiori. Il fatto che non cucini perchè sei fuori casa, non ti esonera dal partecipare alle spese, potenzialmente puoi cucinare quando e quello che vuoi. Scusa se abito al terzo piano e non intendo utilizzare l'ascensore, non sono esonerato dal pagamento delle spese. Quindi, rassegnati, devono partecipare tutti. per il posizionamento della guaina nella copertura del vano scala/ascensore, a seguito delle tue precisazioni, potete benissimo utilizzare la tabella per la ripartizione delle spese ascnsore/scale.

gl

Link di questo messaggio

Purtroppo nel condominio dove vivo non c'è un amministratore in quanto una "maggioranza" (non so di che tipo!) avrebbe deciso l'amministrazione a rotazione ogni tre mesi. Il bello è che nessuno si informa su come ripartire le spese e, fino a poco tempo fa, ignoravano l'esistenza di un regolamento di condominio! Ho appreso che se non è indicato nel regolamento di condominio si fa riferimento al codice civile oltre alle sentenze della cassazione.

Grazie Leonardo per il suggerimento del link. Fino ad ora sono riuscita a fare ragionare sul discorso scale. Resta adesso l'ascensore. Nel ns caso, l'ascensore si trova nella cassa scale. Si tratta di un unico corpo la cui copertura urge di guaina e funghetti.

Avresti altri link da suggerirmi???

Link di questo messaggio