Vai al contenuto
gip80

Manutenzione colonne portanti, come ripartire la spesa?

Buongiorno. nel mio condominio è stato fatto un lavoro di consolidamento di alcune colonne portati. Queste colonne si trovano in un locale di proprietà di un condomino. Come viene ripartita la spesa?

inoltre il condominio è costituito da due stabili uniti tra loro dal vano scale, il pagamento spetta anche alla parte che non grava sulle colonne interessate? E il proprietario del locale dovrà pagare una quota maggiore essendo le colonne al suo interno?

mi servirebbe una risposta celere, grazie

Buongiorno. nel mio condominio è stato fatto un lavoro di consolidamento di alcune colonne portati. Queste colonne si trovano in un locale di proprietà di un condomino. Come viene ripartita la spesa?

inoltre il condominio è costituito da due stabili uniti tra loro dal vano scale, il pagamento spetta anche alla parte che non grava sulle colonne interessate? E il proprietario del locale dovrà pagare una quota maggiore essendo le colonne al suo interno?

mi servirebbe una risposta celere, grazie

Le colonne portati sono parti comuni a tutti i condomini (--> art. 1117 cc) essenziali alla struttura portante dello stabile, perciò la spesa si divide per mlm di proprietà tra tutti i condomini interessati, se ci sono due stabili, divisi ma gestiti come un solo condominio si tratta di condominio parziale (--> art 1123 3° comma cc), perciò dovranno la spesa i condomini della parte interessata, comunque da valutare se le colonne servono ad entrambi gli stabili.

Tutto fatto salvo altri accordi unanimi o convenzioni diverse.

gli stabili hanno ingresso, vano scale, ascensori e tutti gli impianti in comune, pero' le colonne portanti su cui è stato fatto l'intervento appartengono al locale e ai cinque appartamenti sopra di esso. Si deve considerare cmq un condominio parziale?

gli stabili hanno ingresso, vano scale, ascensori e tutti gli impianti in comune, pero' le colonne portanti su cui è stato fatto l'intervento appartengono al locale e ai cinque appartamenti sopra di esso. Si deve considerare cmq un condominio parziale?
Difficile valutare attraverso un Forum, comunque se la colonna portante serve ad ambedue gli stabili (p.es. per il tetto, o altre parti comuni), dovranno contribuire tutti i condomini indistintamente, se così non è si applicherà il 3°c art. 1123 cc e pagheranno solo i condomini della parte interessata.
×