Vai al contenuto
elisa28

Manutenzione balcone con parapetto

Buongiorno. In una facciata di uno stabile una colonna di balconi è con la ringhiera e l'altra colonna invece ha un parapetto di mattoni. Si sono staccati alcuni mattoni da uno di questi balconi e l'amministratore ha chiamato il cestello per fare cadere tutto ciò che era pericolante. Le spese per la messa in sicurezza e il ripristino di questo balcone è a carico del condominio o del singolo proprietario? Grazie.

Scusate se insisto ma l'Amministratore sostiene che i parapetti in mattoni fanno parte della facciata, sono decorativi e quindi rientrano nelle parti comuni

Scusate se insisto ma l'Amministratore sostiene che i parapetti in mattoni fanno parte della facciata, sono decorativi e quindi rientrano nelle parti comuni

Mah.... che "i parapetti in mattoni fanno parte della facciata" mi sembra un'estensione (ECCESSIVA) della norma... Che poi si possano anche dichiarare come "decorativi"... a mio parere, è un'estensione (sbagliata) ancora maggiore.

A MENO CHE NON SIANO MATTONI "FIRMATI UNO AD UNO" ED ESCLUSIVI....

Mah.... che "i parapetti in mattoni fanno parte della facciata" mi sembra un'estensione (ECCESSIVA) della norma... Che poi si possano anche dichiarare come "decorativi"... a mio parere, è un'estensione (sbagliata) ancora maggiore.

A MENO CHE NON SIANO MATTONI "FIRMATI UNO AD UNO" ED ESCLUSIVI....

Salve,

in realtà una sentenza della Cassazione ha stabilito che non è fondamentale il valore del decoro, è sufficiente che esso si inserisca nel prospetto generale del condominio.

Quindi dipende tutto dal prospetto dell'edificio e dall'identificare quella decorazione o struttura come parte stessa del decoro architettonico dell'edificio.

Cordiali saluti.

Buongiorno. In una facciata di uno stabile una colonna di balconi è con la ringhiera e l'altra colonna invece ha un parapetto di mattoni. Si sono staccati alcuni mattoni da uno di questi balconi e l'amministratore ha chiamato il cestello per fare cadere tutto ciò che era pericolante. Le spese per la messa in sicurezza e il ripristino di questo balcone è a carico del condominio o del singolo proprietario? Grazie.

dipende dal tipo di balconi, se sono aggettanti (Il balcone aggettante è quello che sporge rispetto alla facciata dell’edificio, rappresentando in tal modo un prolungamento del relativo appartamento) le spese sono a carico del proprietario del balcone.

Se invece sono balconi incassati (quelli che non sporgono rispetto ai muri perimetrali dell’immobile, ma sono incassati all’interno) la spese sono a carico di tutti i condomini

http://www.anaciroma.it/attivita-condominio/faq/condominio-balconi/21/ripartizione-spese-balconi.html