Vai al contenuto
eiv73

Manutenzione area verde ad opera di un condomino e pagamento

Buongiorno a tutti, un paio di anni fa mi sono proposto di effettuare la manutenzione dell'area verde del nostro condominio chiedendo come compenso la metà di quanto pagavamo all'impresa che fino a quel momento aveva operato. Ovviamente tutti hanno accettato.

La mia idea era che la quota mi fosse detratta dalle spese annuali condominiali ma l'amministratore ha sostenuto che questo non fosse possibile ma che si poteva semplicemente effettuare il tutto tramite vaucher. Così è stato. Naturalmente la cifra che avevo inizialmente richiesto viene decurtata delle tasse (il 20%) quando vado a riscuotere ma non solo: l'amministratore ci addebita oltre 100 euro annuali per la gestione dei vaucher in questione.

Ora, mi chiedo se effettivamente non sia possibile che quanto chiedo mi venga semplicemente detratto dalle spese condominiali evitando il pagamento tramite vaucher ed evitando anche che il condominio debba pagare ulteriori 130 euro per la stesura degli stessi da parte dell'amministratore.

Non è possibile in quanto sarebbe lavoro nero.

Riguardo alla gestione dei voucher, se l'amministratore ha specificato il servizio e la quota spettante nel preventivo approvato in sede di nomina/riconferma, è tutto regolare.

@ eiv73

Purtroppo non è possibile detrarre il tuo compenso dalle spese condominiali che tu devi, sarebbe evasione fiscale

Sul compenso per la gestione dei vaucher da parte dell'amministratore, bisogna vedere se ciò è stato stabilito all'atto della nomina o riconferma dell'amministratore

E' una spesa che ci siamo ritrovati alla fine del primo anno del mio "operato". L'amministratore ha giustificato la spesa dicendo che la preparazione e/o acquisto dei vaucher (adesso non ricordo bene come ha giustificato la spesa) comporta dei costi. Quest'anno, nella bozza di spese condominiali, su un foglio relativo alle sue spese, ha inserito la voce relativa alla gestione dei vaucher ma dovrei controllare per vedere se era già prevista o meno.