Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
gio42

Manufatto condomino Legge 724/94

Salve,

sto per comprare un appartamento nel quale l'attuale proprietaria ha realizzato due soppalchi per i quali

nel 1995 ha richiesto la concessione in sanatoria con la Legge 724/94, pratica ancora oggi non evasa

dal comune perchè la zona del fabbricato è soggetta a vincolo ambientale. Dovendo fare dei lavori

di ristruttutrazione dell'appartamento vorrei eliminare uno dei due soppalchi. Il mio tecnico mi dice che

non posso farlo, in quanto non si può modificare un opera oggetto di domanda di condono per il quale

ancora il comune non si è espresso. Vorrei conferma di ciò in quanto l'abbattimento del soppalco sarebbe

importante ai fini della più funzionale distribuzione interna dell'appartamento.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Dal 1995 pratica non evasa? PRIMA DI ACQUISTARE solleciti la parte venditrice a definire la questione. Di sicuro c'è qualcosa che non va, vent'anni sono troppi!

Saluti

Giuseppina

Link di questo messaggio

Grazie della risposta, ma sembra che siccome c'è il vincolo ambientale i tempi siano lunghi.

Link di questo messaggio
Grazie della risposta, ma sembra che siccome c'è il vincolo ambientale i tempi siano lunghi.

Qualunque vincolo non richiede anni!

Le possibilità sono due:

- mancano documenti per cui la pratica è "arenata"

- c'è tutto ma il comune l'ha seppellita sotto chili di carta.

Se qualcuno non va a verificare (e questo spetta alla parte venditrice) non si risolverà mai nulla.

Consideri che se non si risolve il condono non potrà mai iniziare un'altra pratica edilizia

Saluti

Giuseppina

Link di questo messaggio

Grazie ancora della risposta. Ma era proprio quello che volevo sapere, posso, anche se solo parzialmente, rinunciare ad una parte dei manufatti (eliminazione di un soppalco, mentre l'altro lo terrei), prima che la pratica sia risolta?

Grazie

Link di questo messaggio

Non può prima della definizione del condono.

Consiglio mio, dato il tempo trascorso, prima di fare il rogito pretenda di avere la concessione in sanatoria già rilasciata. Fra l'altro mi parla di paesaggistica ... Di sicuro ci sono anche modifiche esterne non trascurabili per le quali è stato chiesto il condono (per i soli abusi interni la paesaggistica non c'entra).

Questo per evitare domani amare sorprese ( tipo condono non accettato).

Saluti

Giuseppina

Link di questo messaggio