Vai al contenuto
technobi

Mancata verifica biennale ascensore Dpr 162/99 Art. 13

Partecipa al forum, invia un quesito

In caso di mancata verifica biennale di un ascensore in condominio da oltre 5 anni sono previste sanzioni a carico dell'Amministratore?

Modificato da technobi

Hai chiesto al tuo manutentore perché non è stata fatta la verifica? Chiaro che l'amministratore può essere sanzionato.

technobi dice:

In caso di mancata verifica biennale di un ascensore in condominio da oltre 5 anni sono previste sanzioni a carico dell'Amministratore?

Più che delle sanzioni che sono a carico del condominio e che poi avrà diritto di rivalsa sullamministratore, io mi preoccuperei delle responsabilità civili e penali che potrebbero comportare questa inadempienza.

Leggi l'articolo al link in calce e vdrai che la sanzione forse è l'ultima cosa di cui un amministratore si deve preoccupare rispeto a tutto il resto:

Si ma leggendo attentamente la norma o altro, pare che non esiste, per tale fattispecie,  una sanzione economica in caso di mancata richiesta da parte dell'Amministratore di sottoporre a verifica periodica biennale l'ascensore. Potreste, ragguagliarmi sul punto, indicandomi, se trovata la sanzione?

technobi dice:

Si ma leggendo attentamente la norma o altro, pare che non esiste, per tale fattispecie,  una sanzione economica in caso di mancata richiesta da parte dell'Amministratore di sottoporre a verifica periodica biennale l'ascensore. Potreste, ragguagliarmi sul punto, indicandomi, se trovata la sanzione?

La sanzione quando un utente subisce un infortunio - per esempio - un dislivello quando l'ascensore  si ferma al piano e si inciampa. Qui subentra la responsabilità dell'amministratore e del manutentore - poi quando si instaurano procedure legali - ci sono i vari gradi di giudizio a sanzionare chi fa la manutenzione dell'impianto e l'amministratore: ma è il giudice che stabilisce la colpa secondo il codici civile o penale a seconda della gravità. Ma questo è l'esempio di caduta più frequente che ho preferito mettere in risalto.

Modificato da Nicola L.
  • Mi piace 1

Non parlo di responsabilità oggettive causate da un sinistro, quindi danni biologici. Mi riferisco e parlo di mancata esecuzione della verifica biennale ferma restante la regolare manutenzione dell'impianto da parte della ditta autorizzata e senza che ci siano danni o infortuni di sorta (comunque deve provarsi il nesso ezioologicon ovvero che il danno sia dipeso dalla mancata verifica.... la ditta incaricata manutenziona sempre l'impianto. Trattasi di inosservanza Amministrativa in caso di accertato controllo imposto (ad esempio) da denuncia. Ad esempio, ipotizzando l'effettuazione della verifica dell'impianto domani, sana l'ineseguita verifica di (ad esempio) 5 anni.

Siete a conoscenza di eventuale sanzione ?

Nicola L. dice:

La sanzione quando un utente subisce un infortunio - per esempio - un dislivello quando l'ascensore  si ferma al piano e si inciampa. Qui subentra la responsabilità dell'amministratore e del manutentore - poi quando si instaurano procedure legali - ci sono i vari gradi di giudizio a sanzionare chi fa la manutenzione dell'impianto e l'amministratore: ma è il giudice che stabilisce la colpa secondo il codici civile o penale a seconda della gravità. Ma questo è l'esempio di caduta più frequente che ho preferito mettere in risalto.

L'amministratore potrebbe non aver pagato la ditta perché i condòmini non pagano.

technobi dice:

Nell’art. 13 – Verifiche periodiche del D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162 son sono menzionate sanzioni per il ritardo nelle verifiche biennali da parte dell’ente certificatore.

È a tutela della sicurezza dei condomini e dei suoi interessi che l’amministratore accerti il  rispetto le scadenze previste dal D.P.R..

Per due volte,  malgrado le mie insistenze presso il manutentore affinchè sollecitasse l’ingegnere dell’ente verificatore designato, a causa del superamento della data di scadenza, la verifica è stata eseguita con un anno di ritardo senza che subissi conseguenza alcuna.

Pertanto superata la scadenza biennale , la  verifica va richiesta prima possibile.

• Mi piace 1

E' un po' come l'obbligo di pos senza però sanzioni in caso di non ottemperanza

technobi dice:

Per le verifiche biennali all'ascensore ci pensa direttamente il manutentore a concordare le visite periodiche con l'entre verificatore- ovviamente a fronte di una  precisa richiesta dell'amministratore  - mentre per l'impianto di riscaldamento si sta verificando la mancata verifica quinquennale,ormai scaduta da due anni; ma questo ritardo pare sia causato da una riorganizzazione della sezione  impianti termici del comune. Ma quello che potrebbe accadere, in caso di un controllo improvviso, è la fermata dell'impianto..

technobi dice:

Tratto dalle FAQ dell'ARPA regione Molise:

La Direttiva Ascensori quali sanzioni prevede?

La nuova legge, in caso di inosservanza degli obblighi previsti, non riporta più in modo esplicito multe o penali ma prevede che il Comune ordini lʹimmediata sospensione del servizio dellʹascensore (sigilli) e che provveda ad accertare le responsabilità sia civili che penali.

--link_rimosso--

Leonardo53 dice:

Tratto dalle FAQ dell'ARPA regione Molise:

La Direttiva Ascensori quali sanzioni prevede?

La nuova legge, in caso di inosservanza degli obblighi previsti, non riporta più in modo esplicito multe o penali ma prevede che il Comune ordini lʹimmediata sospensione del servizio dellʹascensore (sigilli) e che provveda ad accertare le responsabilità sia civili che penali.

--link_rimosso--

Leonardo nella  Regione  Puglia non ho trovato nulla a riguardo

Nicola L. dice:

Leonardo nella  Regione  Puglia non ho trovato nulla a riguardo

E' una FAQ riportata dalla Regione Molise ma il quesito credo si riferisca alla direttiva ascensori nazionale.

Partecipa al forum, invia un quesito