Vai al contenuto
condo77

Mancata restituzione pagamento: decreto ingiuntivo o denuncia per appropriazione indebita?

Mi è capitato un episodio assai strano: ho ordinato un componente per la caldaia online da una ditta, mi hanno emesso fattura, dopo aver eseguito il bonifico (parlante) mi chiedono di stornarlo, non vogliono più vendermi tale componente.

Gli indico che ormai il bonifico è partito e quindi non lo posso stornare, di procedere gentilmente con la vendita e la spedizione.

Mi emettono nota d'accredito.

Successivamente mi confermano la ricezione del bonifico.

Chiedo nuovamente che ottemperino al contratto di vendita mandandomi il componente.

Si rifiutano e mi dicono che possono mandarmi un rimborso ma al netto della ritenuta d'acconto, oppure di chiedere alla mia banca un richiamo del bonifico facendomi carico delle non meglio precisate spese.

 

A me non sta bene nessuna delle due soluzioni: o invio del componente o rimborso integrale effettuato da loro senza miei interventi.

Ho sollecitato alcune volte ma ora tutto tace.

 

Come procedereste, denuncia per appropriazione indebita o decreto ingiuntivo sulla base della nota d'accredito?

Specifico che si tratta di una piccola cifra (220 €) ma non ho alcuna intenzione di rinunciarvi o di concedere "sconti", visto anche l'atteggiamento irritante della controparte.

 

Grato a chi mi vorrà dare un suggerimento, @SisterOfNight @enrico dimitri @Danielabi e naturalmente tutti gli altri

🙂

 

condo77 dice:

Si rifiutano e mi dicono che possono mandarmi un rimborso ma al netto della ritenuta d'acconto,

🙄 no, il rimborso è integrale, anche perchè la nota di credito che ti hanno fatto non dovrebbe indicare alcuna ritenuta d'acconto.

La ritenuta operata dalla banca resta come credito da utilizzare in sede di denuncia dei redditi: l'impresa non perde quell'importo.

Sarà pero' dura far capire loro che a te devono restituire l'intero, perchè continueranno ad opporti che la banca non ha corrisposto l'intera cifra.....

Penso anche che la banca non possa piu' nulla, ma sarebbe da verificare e rappresenterebbe, se praticabile, la via piu' breve e meno dispendiosa, per te.

Ma se vuoi imbarcarti in guerre legali, attendiamo Sister ed Enrico.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

a nota di credito che ti hanno fatto non dovrebbe indicare alcuna ritenuta d'acconto.

Esatto, è indicato l'importo totale della fattura, pari all'importo del mio bonifico.

Danielabi dice:

La ritenuta operata dalla banca resta come credito da utilizzare in sede di denuncia dei redditi: l'impresa non perde quell'importo.

Infatti gliel'ho detto.

Ho anche detto che possono farsi riaccreditare la ritenuta operata dalla loro banca (la mia in casi del genere lo fa, non so se lo fanno tutte, penso sia a discrezione dell'istituto).

intanto grazie per la stima immeritata.

appropriazione indebita proprio no, vai sul penale, non ha senso.

al limite nel civile sarebbe arricchimento senza causa.

sul decreto ci puoi andare, e loro di certo non si opporranno per andare sull'ordinario sapendo di essere in difetto, ma le spese le recuperi?

è questo che devi chiarire col tuo legale.

Ciao.

 

 

enrico dimitri dice:

appropriazione indebita proprio no, vai sul penale, non ha senso.

eh mi pareva interessante proprio perché si va sul penale, personalmente mi preoccuperebbe di più una denuncia per appropriazione indebita che non un decreto ingiuntivo

enrico dimitri dice:

sul decreto ci puoi andare, e loro di certo non si opporranno per andare sull'ordinario sapendo di essere in difetto, ma le spese le recuperi?

penso di sì, generalmente si recuperano se il debitore non fa opposizione, no?

enrico dimitri dice:

è questo che devi chiarire col tuo legale

ehm, attualmente sono io

ben consapevole che A Man Who Is His Own Lawyer Has A Fool for a Client

🙂

 

sul penale ripeto resto scettico.

condo77 dice:

ehm, attualmente sono io

quindi vorresti istruirtela da solo.

è meno semplice di quanto sembri.

enrico dimitri dice:

sul penale ripeto resto scettico.

quindi vorresti istruirtela da solo.

è meno semplice di quanto sembri.

Eh già, come detto me ne rendo conto.

D'altronde sono un appassionato del fai-da-te (più sulle questioni burocratiche che su quelle manuali, perché ammetto di non essere bravissimo per queste, mio zio p.e. suscita sempre la mia invidia, fa da muratore/imbianchino/falegname).

 

https://www.laleggepertutti.it/124977_decreto-ingiuntivo-senza-avvocato-e-online

condo77 dice:

penso di sì, generalmente si recuperano se il debitore non fa opposizione, no?

Si, pero'....a te piacciono i numeri, quindi: la ritenuta, cioè l'importo che non ti restituiscono dovrebbe essere attorno ai € 17,00.

Capisco la vendetta, ma....il decreto ingiuntivo potresti anche chiederlo autonomamente, pero' che fai? Chiedi il pignoramento per € 17,00, con tutte le conseguenti spese?

Fossi in un giudice non ti concederei l'ingiunzione, ecchecavoli vai a intasare gli uffici e a impegnare personale per € 17,00?????
Forse una serie di recensioni negative in internet è sufficiente come vendetta: per uccidere una formica non serve la mitragliatrice.

Ma sentiamo anche il parere di Sister

Danielabi dice:

Si, pero'....a te piacciono i numeri, quindi: la ritenuta, cioè l'importo che non ti restituiscono dovrebbe essere attorno ai € 17,00.

Capisco la vendetta, ma....il decreto ingiuntivo potresti anche chiederlo autonomamente, pero' che fai? Chiedi il pignoramento per € 17,00, con tutte le conseguenti spese?

Fossi in un giudice non ti concederei l'ingiunzione, ecchecavoli vai a intasare gli uffici e a impegnare personale per € 17,00?????
Forse una serie di recensioni negative in internet è sufficiente come vendetta: per uccidere una formica non serve la mitragliatrice.

Ma sentiamo anche il parere di Sister

Veramente al momento non mi hanno restituito nulla, né la ritenuta (di 14,40 € perché si calcola sull'ammontare netto IVA che è di 180 €) né il resto (205,20 €).

Andrei a fare quindi d.i. per 219,60 € + spese presso il giudice di pace del mio comune.

 

Oppure denuncia per appropriazione indebita come detto, benché non sia del tutto certo ce ne siano i presupposti (il reato di appropriazione indebita decorre dal momento in cui la persona offesa ha avuto chiara conoscenza della definitiva volontà dell’imputato di invertire il possesso del bene [..] in quanto la mera mancata restituzione colposa non integra gli estremi del reato).

Dato che abbiamo concluso un contratto ed io ho adempiuto alla mia parte, ovvero effettuato il pagamento, l'oggetto acquistato è da considerarsi mio e il rifiuto di spedirlo (espresso molto chiaramente e per iscritto) costituisce una definitiva volontà dell’imputato di invertire il possesso del bene, anche in presenza di una proposta di restituzione di quanto pagato, benché parziale?

Modificato da condo77

Il giudice di pace online è una sciocchezza perchè di fatto non esiste: la piattaforma serve solo per monitorare il fascicolo, ma non puoi depositare nulla online. Il di puo' essere "prenotato" online ma poi va depositato in originale cartaceo o non viene assegnato a nessun giudice.

 

Se vuoi i soldi indietro la denuncia penale non serve a nulla,  verrà messa in un cassetto fino alla prescrizione o giu' di lì.

Tra l'altro se a te interessa il componente, sarebbe stato necessario inviare raccomandata con diffida ad adempiere, per lo meno dicano perchè non possono darti il componente.

In caso non possano, va resa la somma intera o va provato che hanno versato il resto come ritenuta.  Un d.i è l'arma migliore ma occorre valutare i tempi....se nel frattempo ricevi l'accredito ..

Ma tu hai dato l'iban per il riaccredito?

 

Modificato da SisterOfNight
  • Grazie 1
SisterOfNight dice:

Il giudice di pace online è una sciocchezza perchè di fatto non esiste: la piattaforma serve solo per monitorare il fascicolo, ma non puoi depositare nulla online. Il di puo' essere "prenotato" online ma poi va depositato in originale cartaceo o non viene assegnato a nessun giudice.

Sì ho visto, ma ho il giudice di pace a poch km da casa, quindi anche off-line non è un problema.

SisterOfNight dice:

Se vuoi i soldi indietro la denuncia penale non serve a nulla,  verrà messa in un cassetto fino alla prescrizione o giu' di lì.

Ah ok, come diceva Enrico. 👍

SisterOfNight dice:

Tra l'altro se a te interessa il componente, sarebbe stato necessario inviare raccomandata con diffida ad adempiere, per lo meno dicano perchè non possono darti il componente.

La raccomandata non l'ho mandata in effetti, sto cercando se trovo la loro PEC.

Il motivo a quanto ho capito:

  • nella fattura hanno scritto che non offrono alcuna garanzia sul prodotto; gli ho fatto presente che non possono invalidare la garanzia di legge di 2 anni con una scritta sulla fattura, ma che cmq non avevo nessuna intenzione di crear loro problemi e nel caso mi sarei rivolto direttamente al produttore (Viessmann)
  • si sono cmq risentiti e mi hanno scritto che la vendita era annullata
  • prima si sono inventati una sostituzione in garanzia ad un loro cliente (al che gli ho detto che un bene già ceduto a me non lo potevano usare per sostituzioni ad altri clienti), poi che c'è stato un errore e il pezzo non era in magazzino (cosa evidentemente falsa perché prima di emettere fattura mi hanno telefonato, chiesto conferma del pezzo con numero di serie, andati in magazzino a cercarlo e mandato foto via whatsapp).
SisterOfNight dice:

Ma tu hai dato l'iban per il riaccredito?

chiaro 😄

 

condo77 dice:

La raccomandata non l'ho mandata in effetti, sto cercando se trovo la loro PEC.

Il motivo a quanto ho capito:

  • nella fattura hanno scritto che non offrono alcuna garanzia sul prodotto; gli ho fatto presente che non possono invalidare la garanzia di legge di 2 anni con una scritta sulla fattura, ma che cmq non avevo nessuna intenzione di crear loro problemi e nel caso mi sarei rivolto direttamente al produttore (Viessmann)
  • si sono cmq risentiti e mi hanno scritto che la vendita era annullata
  • prima si sono inventati una sostituzione in garanzia ad un loro cliente (al che gli ho detto che un bene già ceduto a me non lo potevano usare per sostituzioni ad altri clienti), poi che c'è stato un errore e il pezzo non era in magazzino (cosa evidentemente falsa perché prima di emettere fattura mi hanno telefonato, chiesto conferma del pezzo con numero di serie, andati in magazzino a cercarlo e mandato foto via whatsapp).

chiaro 😄

 

Questa situazione è  dimostrazione lampande di quello che sostengo io.

Certamente  ordinando online c'è  la possibilità  di un  certo risparmio (come sostenevi tempo fa), ma poi ti imbatti in simili situazioni che per venirne fuori non è  assolutamente facile, ma te lo auguro. 

Io preferisco acquistare dal negozio vicino pagando certamente di più, ma se c'è  qualcosa so che ne risponde immediatamente perché  ci conosciamo. 

La mia è sicurezza e garanzia al 100% che non può  dare l'acquisto online.

La mia scelta non la discuto più neanche con i figli perché  son malati di online tanto che mia figlia mi ha acquistato anche i fiori  per I miei genitori. Il colmo!!!🙈

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

Questa situazione è  dimostrazione lampande di quello che sostengo io.

Certamente  ordinando online c'è  la possibilità  di un  certo risparmio (come sostenevi tempo fa), ma poi ti imbatti in simili situazioni che per venirne fuori non è  assolutamente facile, ma te lo auguro. 

Io preferisco acquistare dal negozio vicino pagando certamente di più, ma se c'è  qualcosa so che ne risponde immediatamente perché  ci conosciamo. 

La mia è sicurezza e garanzia al 100% che non può  dare l'acquisto online.

La mia scelta non la discuto più neanche con i figli perché  son malati di online tanto che mia figlia mi ha acquistato anche i fiori  per I miei genitori. Il colmo!!!🙈

Guarda acquistando online da negozi affidabili (tipo Amazon) questi problemi non ci sono assolutamente.

Nel caso in questione si tratta di un componente praticamente introvabile (sia online che offline), per questo mi sono ridotto ad acquistare "sulla fiducia" da un negozietto sconosciuto di Collegno. E pure a caro prezzo per inciso.

 

  • Mi piace 1
condo77 dice:

La raccomandata non l'ho mandata in effetti, sto cercando se trovo la loro PEC.

Il motivo a quanto ho capito:

  • nella fattura hanno scritto che non offrono alcuna garanzia sul prodotto; gli ho fatto presente che non possono invalidare la garanzia di legge di 2 anni con una scritta sulla fattura, ma che cmq non avevo nessuna intenzione di crear loro problemi e nel caso mi sarei rivolto direttamente al produttore (Viessmann)
  • si sono cmq risentiti e mi hanno scritto che la vendita era annullata
  • prima si sono inventati una sostituzione in garanzia ad un loro cliente (al che gli ho detto che un bene già ceduto a me non lo potevano usare per sostituzioni ad altri clienti), poi che c'è stato un errore e il pezzo non era in magazzino (cosa evidentemente falsa perché prima di emettere fattura mi hanno telefonato, chiesto conferma del pezzo con numero di serie, andati in magazzino a cercarlo e mandato foto via whatsapp).

chiaro 😄

 

Per consolarti posso dirti che un mio cliente, grossa società, ha fatto un ordine di un macchinario piuttosto raro, particolare,  con tanto di acconto di 40mila euro.

Il bene doveva arrivare il giorno x, è slittato al giorno y, poi al giorno z e poi "ops non abbiamo piu' il bene"

Io credo che l'azienda avesse prodotto il bene ma poi l'abbia venduto ad altra società che glielo pagava di piu'... gesto ovviamente scorretto.

E peggio: non hanno ridato neppure l'acconto.

Ovviamente d.i.

 

 

SisterOfNight dice:

Per consolarti posso dirti che un mio cliente, grossa società, ha fatto un ordine di un macchinario piuttosto raro, particolare,  con tanto di acconto di 40mila euro.

Il bene doveva arrivare il giorno x, è slittato al giorno y, poi al giorno z e poi "ops non abbiamo piu' il bene"

Io credo che l'azienda avesse prodotto il bene ma poi l'abbia venduto ad altra società che glielo pagava di piu'... gesto ovviamente scorretto.

E peggio: non hanno ridato neppure l'acconto.

Ovviamente d.i.

 

 

Già... io mi consolo pensando che almeno m'è successo su un articolo da 200 € e non sulle batterie del fotovoltaico (quasi 20.000 €), anche queste acquistate online da ditta su cui non avevo mai fatto ordini (ma almeno nota e con ottime recensioni).

ULISSSE dice:

Questa situazione è  dimostrazione lampande di quello che sostengo io.

Certamente  ordinando online c'è  la possibilità  di un  certo risparmio (come sostenevi tempo fa), ma poi ti imbatti in simili situazioni che per venirne fuori non è  assolutamente facile, ma te lo auguro.

guarda, a me ancora non è mai capitato, ma potrebbe eventualmente accadere con venditori singoli non garantiti da amazon o ebay.

tutte le volte che ho redstituito un prodotto (a loro spese) o chiesto un rimborso per non aderenza tra quanto pubblicizzatio e quanto ricevuto, non ho mai avuto il minimo problema ...

paul_cayard dice:

guarda, a me ancora non è mai capitato, ma potrebbe eventualmente accadere con venditori singoli non garantiti da amazon o ebay.

tutte le volte che ho redstituito un prodotto (a loro spese) o chiesto un rimborso per non aderenza tra quanto pubblicizzatio e quanto ricevuto, non ho mai avuto il minimo problema ...

Paul_cayard non metto in dubbio che ci siano dei vantaggi tanto che  ho detto che lo fanno sempre i miei figli , ma io preferisco il negozio vicino.

  • Mi piace 1

Aggiornamento sugli esiti della vicenda: alla fine è bastata una PEC con allegata lettera di messa in mora, oggi mi hanno fatto il bonifico di 219,60 euro.

condo77 dice:

Aggiornamento sugli esiti della vicenda: alla fine è bastata una PEC con allegata lettera di messa in mora, oggi mi hanno fatto il bonifico di 219,60 euro.

Allora ci offri una poesia!

A tua scelta, ma deve essere bella!

O posti un bel brano di musica, preferibilmente classica!

Insomma: si festeggia!

enrico dimitri dice:

Allora ci offri una poesia!

A tua scelta, ma deve essere bella!

O posti un bel brano di musica, preferibilmente classica!

Insomma: si festeggia!

Vi è un piacere nei boschi inesplorati

Vi è un piacere nei boschi inesplorati
e un’estasi nelle spiagge deserte,
vi è una compagnia che nessuno può turbare
presso il mare profondo,
e una musica nel suo ruggito;
non amo meno l’uomo ma di più la natura
dopo questi colloqui dove fuggo
da quel che sono o prima sono stato
per confondermi con l’universo e lì sentire
ciò che mai posso esprimere
né del tutto celare.

 

Spero ti piaccia. 🙂

 

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

Forse una serie di recensioni negative in internet è sufficiente come vendetta: per uccidere una formica non serve la mitragliatrice.

Vi riporto malamente a terra: ellapeppa, per cifre così non serve per forza l'artiglieria pesante.......

A voler proprio essere cattivi, la cifra andrebbe ripartita fra tutti quelli che hanno speso tempo a darti consigli, altro che cavarsela con una poesia.....😈 😄

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

Vi riporto malamente a terra: ellapeppa, per cifre così non serve per forza l'artiglieria pesante.......

A voler proprio essere cattivi, la cifra andrebbe ripartita fra tutti quelli che hanno speso tempo a darti consigli, altro che cavarsela con una poesia.....😈 😄

Infatti niente artiglieria, né pesante né leggera, solo una cortese PEC di gentile messa in mora.

Una lettera per così dire "intima" (anche se non come comunemente s'intende, verbo e non aggettivo).

 

Ringrazio per i consigli.

×