#1 Inviato 5 Novembre, 2016 Ho fatto il corso iniziale per amministratore come previsto dalla legge di riforma del condominio. Per ragioni personali (fisiche) non ho potuto partecipare al corso di aggiornamento del 2015. Se faccio il corso di aggiornamento nel 2016, sano anche per il precedente anno o devo "rifare" il corso completo iniziale? Nessun condòmino ha creato problematiche in merito. Grazie
#2 Inviato 5 Novembre, 2016 Ma, cosa succede se l’amministratore in carica non provvede a formarsi periodicamente. La norma non regola specificatamente il caso, ma, la sanzione si deduce da altri articoli del Codice Civile. Innanzitutto secondo l’articolo 1137 del Codice Civile: ”contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l’autorità giudiziaria chiedendone l’annullamento”, quindi la delibera, che, confermasse l’incarico ad un amministratore, che non abbia attestato (anche con modalità telematiche), in assemblea di adempiere regolarmente all’obbligo di formazione permanente, sarebbe annullabile, su ricorso dei condomini assenti dissenzienti o astenuti, probabilmente potrebbe rilevarsi addirittura nulla e quindi ricorribile da tutti e senza limiti di tempo. http://www.mapi.it/formazione-permanente-aggiornamento-formazione-periodica-obbligo-per-gli-amministratori-di-condominio
#3 Inviato 5 Novembre, 2016 Visto che il Codice non prevede alcuna sanzione (multa) per il mancato aggiornamento di un solo specifico anno, solo il condominio (un condòmino) potrebbe tentare di far annullare la deliberazione di nomina dell'amministratore. (se ha voglia di perdere tempo e denaro con la volontaria giurisdizione) Come ho detto sopra, visto che nessun condòmino crea problematiche, chiedevo solo se l'aggiornamento di quest'anno sana il mancato aggiornamento dell'anno scorso.... tutto qui; gli articoli del Codice li conosciamo tutti bene, almeno quelli che riguardano il condominio. Noto che l'articolo al link indicato sopra è sicuramente di parte: ..... Con il versamento della quota associativa annua pari ad €.100,00..... e non parla certo del mancato aggiornamento per un anno, sanato immediatamente l'anno successivo.
#4 Inviato 6 Novembre, 2016 Anch'io avevo notato che il link indicato e' di parte. In questi casi ho sempre qualche dubbio sulla completezza dell'informazione
#6 Inviato 6 Novembre, 2016 Io voglio pagare!!! Volevo solo sapere, secondo la vostra esperienza, se non avendo fatto l'aggiornamento lo scorso anno, facendolo quest'anno "sano" anche per l'anno scorso o devo rifare ex novo il corso iniziale di amministratore.
#7 Inviato 6 Novembre, 2016 Io voglio pagare!!! Volevo solo sapere, secondo la vostra esperienza, se non avendo fatto l'aggiornamento lo scorso anno, facendolo quest'anno "sano" anche per l'anno scorso o devo rifare ex novo il corso iniziale di amministratore. Al momento non è ancora dato sapere. Il codice tace e la giurisprudenza pure.