Vai al contenuto
Antosub

Mancata convocazione e richiesta pagamento quote condominiali

Salve a tutti, ho trovato questo forum che appare molto interessante per conoscere a fondo le tematiche relative ai condomini e risolvere quei piccoli impicci quotidiani.

 

Vorrei sapere se qualcuno sa come comportarsi nel caso che l'amministratore non abbia convocato l'assemblea e presentato il bilancio negli ultimi due anni, ma chieda comunque il pagamento delle quote condominiali in base ai vecchi calcoli. C'è da premettere che nel frattempo erano state calcolate le nuove tabelle millesimali ma mai approvate a causa di mancanza convocazione assemblea come anticipato.

 

Quindi mi son rifiutato di pagare in anticipo ed ora ricevo la raccomandata in cui mi si richiede il pagamento degli arretrati, ma in base a quale consuntivo e preventivo non so. E' corretto il mio comportamento? Come devo rispondere alla lettera dell'amministratore?

 

Grazie.

 

P.S. ho anche mandato raccomandata con richiesta di convocazione assemblea senza risultato e provveduto ad una autoconvocazione che non è andata a buon fine per difetto nelle comunicazioni per rifiuto dell'amministratore a rilasciare un elenco indirizzi dei condomini residenti altrove.

Puoi chiedere la sua rimozione, convocate voi un'assemblea e rimuovetelo dall'incarico.

 

66. L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

Se leggi il p.s. sopra ti renderai conto che l'autoconvocazione non è andata a buon fine in quanto non tutti gli indirizzi dei condomini sono noti.....

Se leggi il p.s. sopra ti renderai conto che l'autoconvocazione non è andata a buon fine in quanto non tutti gli indirizzi dei condomini sono noti.....

Non hai altre strade se non rimuoverlo.......anche ricorrendo all'autorità giudiziaria.

 

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.

Questo mi è chiaro, ma nel frattempo, alla richiesta di pagamento di quote condominiali senza un bilancio si può risondere in senso negativo?

No, si possono richiedere anche in base all'ultimo bilancio preventivo approvato, sino ad approvazione del prossimo, altrimenti il condominio non potrebbe essere gestito.

 

...Quindi mi son rifiutato di pagare in anticipo ed ora ricevo la raccomandata in cui mi si richiede il pagamento degli arretrati, ma in base a quale consuntivo e preventivo non so. E' corretto il mio comportamento? Come devo rispondere alla lettera dell'amministratore?...

 

Sbrigati a far revocare l'amministratore dal Tribunale perchè non ha presentato il rendiconto prima che lui ti faccia decreto ingiuntivo.

Se a revocarlo è il Tribunale non potrà MAI PIU' amministrare il tuo condominio neanche se lo volesse la maggioranza.

Senza preventivo approvato può chiederti le quote in base all'ultimo preventivo/consuntivo approvato.

 

Chi ha ragione da vendere ma non paga passa quasi sempre dalla parte del torto.

Provvederò a pagare, comunicherò l'avvenuto pagamento e chiederò ancora la convocazione entro 10 gg. Poi passo all'autorità giudiziaria. Qual'è la procedura corretta? Può esser fatto anche senza ricorrere ad un legale?

Provvederò a pagare, comunicherò l'avvenuto pagamento e chiederò ancora la convocazione entro 10 gg. Poi passo all'autorità giudiziaria. Qual'è la procedura corretta? Può esser fatto anche senza ricorrere ad un legale?

Si, puoi farlo anche senza ricorrere al legale e nel tuo caso (mancato rendiconto per due anni) senza neanche richiedere la convocazione dell'assemblea.

Se lo fai da solo spendi circa 100 euro; se ti fai assistere da un legale nel ricorso diretto potrai chiedere che l'amministratore sia condannato al risarcimento delle spese legali.

Leggi questo link:

 

https://www.condominioweb.com/il-procedimento-da-seguire-per-chiedere-la-revoca-dellamministratore-per-via-giudiziale.1687

E' vero che lo puoi fare da solo, ma consiglio l'avvocato, a meno chè sai già come muoverti.

×