Vai al contenuto
Angelo09

Mancata consegna delle CU e unvio telematico

La settimana scorsa ho fatto il passaggio di consegne della documentazione relativa a un condominio che ho preso in gestione. L'amministratire uscente non mi ha consegnato le certificazioni uniche e i mod. 770. Pertanto, ho controllato se li avesse inviati ai percipienti e manco a dirlo non lo ha fatto. Ora ovviamente tocca farlo a me... Qual'é la scadenza per consegnare la copia cartacea ai percipienti? E quale quello per l'invio telematico? 

Angelo09 dice:

Qual'é la scadenza per consegnare la copia cartacea ai percipienti?

oh...è da mo' che andava consegnata!! Quest'anno era il 1 aprile (chiara incongruenza con la possibilità di invio ad AdE della certificazione, ma così è)

Diciamo che, in ogni caso, il problema sarebbe per la mancata consegna della CU dei dipendenti, negli altri casi c'è parecchia tolleranza. Di fatto le CU servono agli autonomi per avere la certificazione delle ritenute inserite in denuncia dei redditi, ma possono anche farne a meno (da disposizioni AdE).

Quindi: fai il tuo dovere inviando le CU ai percipienti (anche via mail va bene), non ti preoccupare della data di invio.

Angelo09 dice:

E quale quello per l'invio telematico? 

L'invio telematico è previsto per il 31 ottobre 2019.

L'unico problema potresti averlo nel caso fossero stati corrisposti compensi da lavoro occasionale, in questo caso l'invio era da effettuare entro il 7 marzo.

Ma dal cassetto fiscale si può verificare se sono state inviate le certificazioni uniche? 

I mod.  770 si possono verificare ma le cu non le trovo.

Angelo09 dice:

Ma dal cassetto fiscale si può verificare se sono state inviate le certificazioni uniche? 

I mod.  770 si possono verificare ma le cu non le trovo.

La CU è visibile nel cassetto fiscale dell'amministratore, quindi non puoi vedere se è stata inviata.

Ovviamente dovresti avere le ricevute di presentazione, passate dal precedente amministratore; se non le hai:

1) chiedi al vecchio amministratore

2) verifica in AdE

Il problema è che non riesco a capire di chi è questa ritenuta e di conseguenza non posso fare la certificazione unica.
La fattura non mi è stata passata dal precedente amministratore con il passaggio di consegne, inoltre ho cercato di risalire al percipiente dal rendiconto, ma non risulta questa spesa.
A questo punto ho telefonato al precedente amministratore per chiedere chiarimenti in merito e manco a dirlo non mi ha saputo rispondere e ha detto che avrebbe verificato e mi avrebbe chiamato.

Ovviamente non mi ha fatto sapere nulla.
La verità è che questo ha gestito il condominio in maniera confusa e questi sono i risultati.

Io adesso praticamente non so a chi fare la certificazione.

Consigli?

Angelo09 dice:

Il problema è che non riesco a capire di chi è questa ritenuta e di conseguenza non posso fare la certificazione unica.
La fattura non mi è stata passata dal precedente amministratore con il passaggio di consegne, inoltre ho cercato di risalire al percipiente dal rendiconto, ma non risulta questa spesa.
A questo punto ho telefonato al precedente amministratore per chiedere chiarimenti in merito e manco a dirlo non mi ha saputo rispondere e ha detto che avrebbe verificato e mi avrebbe chiamato.

Ovviamente non mi ha fatto sapere nulla.
La verità è che questo ha gestito il condominio in maniera confusa e questi sono i risultati.

Io adesso praticamente non so a chi fare la certificazione.

Consigli?

🤔 non ricorda neppure se è stata una manutenzione "occasionale", nel senso di affidata ad una ditta che non opera abitualmente? Non trovi alcun pagamento, nel periodo di riferimento della ritenuta, neppure sul conto corrente?

A questo punto non puoi far altro che dare una telefonatina ai normali manutentori del condomìnio e chiedere loro se hanno emesso fattura sulla quale è stata trattenuta la ritenuta.

Poi, alla prima occasione, informi l'assemblea (se non riuscissi a trovare il fornitore e quindi ad inviare la CU), nel caso le sanzioni tenterete di farle pagare all'ex amministratore.

In ogni caso, redigi il 770.

Non ricorda tanto che sono già due volte che gli e lo chiedo e mi liquida dicendomi che mi fa sapere. 
Il condominio non ha un proprio conto corrente ad esso intestato. Lui si faceva versare i soldi sul suo conto corrente personale, e molti condomini versavano in contanti. Inoltre, lui pagava i fornitori in contanti. 
Praticamente non si trova la fattura e ricevuta di pagamento. 
Ho preso il rendiconto 2018 ma non risulta questo pagamento. Anzi non risulta neanche come spesa registrata negli esercizi precedenti. 
Il condominio non ha fornitori e imprese fisse come impresa di pulizie etc. é molto piccolo. 
Solo lui mi può dire di cosa si tratta e chi ha pagato. Certo che non é mica tanto normale che uno non si ricordi manco chi chiama ad eseguire i lavori. 
È una sciocchezza che non so come risolvere. 

L'ultima spiaggia è chiedere ai condòmini se ricordano che qualcuno sia andato a fare manutenzioni......

Quant'é la sanzione per il mancato invio telematico di una certificazione unica di un percipiente? 

Angelo09 dice:

Quant'é la sanzione per il mancato invio telematico di una certificazione unica di un percipiente? 

€ 100,00

Questa mattina sono stato all'agenzia delle entrate e non mi sono riusciti a dare nessuna informazione in merito alle CU. 

Non mi resta che sperare che a questo ritorni la memoria e che trovi questa fattura e ricevuta di pagamento. Ma ne dubito non risponde neanche.... 

Angelo09 dice:

Questa mattina sono stato all'agenzia delle entrate e non mi sono riusciti a dare nessuna informazione in merito alle CU. 

Non mi resta che sperare che a questo ritorni la memoria e che trovi questa fattura e ricevuta di pagamento. Ma ne dubito non risponde neanche.... 

Angelo....chiedi ai condòmini, se neppure loro ti sanno dare risposte, li informi ufficialmente che c'è la possibilità che arrivino sanzioni e spieghi il perchè.

E questo è il massimo che puoi fare!

Quindi invio le CU di tutti i percipienti che hanno effettuato un intervento presso il condominio tranne quello di cui non riesco a risalire chi é. 

Poi quando arrivabla sanzione si pagherà... Intanto avverto i condomini e lo metto nel verbale. 

Anzi, invio anche una raccomandata ar in cui chiedo al vecchio amministratore di farmi avere la fattura.  Tanto da formalizzare il tutto

Angelo09 dice:

Quindi invio le CU di tutti i percipienti che hanno effettuato un intervento presso il condominio tranne quello di cui non riesco a risalire chi é. 

Poi quando arrivabla sanzione si pagherà... Intanto avverto i condomini e lo metto nel verbale. 

Anzi, invio anche una raccomandata ar in cui chiedo al vecchio amministratore di farmi avere la fattura.  Tanto da formalizzare il tutto

Esatto...tutto!