Vai al contenuto
fedefede

Mancata comunicazione spese amministratore ecobonus

domanda: 

cosa succede se non si e' inviato a febbraio 23 la comunicazione spese per un ecobonus con sconto in fattura  la cui comunicazione e' stata fatta nel 2022?

oggi mi hanno inviato le cessioni fatte nel 2023, che dovrei andare a caricare nel 2024, ma vedo che il 29/12/22 hanno fatto una cessione primo sal di ecobonus con sconto in fattura, ma non me lo hanno comunicato a gennaio 23, insieme agli altri. 

cosa si rischia?

grazie

Prima dell'entrata in vigore del modello per le cessione, il mancato invio della comunicazione, nel caso di cessioni di credito, determinava l'impossibilità di cedere.

Considerando che è stata istituita una comunicazione ad hoc, il mancato invio non dovrebbe piu' avere conseguenze (salvo la sanzione amministrativa), ma meglio sentire AdE.

Danielabi dice:

Prima dell'entrata in vigore del modello per le cessione, il mancato invio della comunicazione, nel caso di cessioni di credito, determinava l'impossibilità di cedere.

Considerando che è stata istituita una comunicazione ad hoc, il mancato invio non dovrebbe piu' avere conseguenze (salvo la sanzione amministrativa), ma meglio sentire AdE.

ok, chiedo : la sanzione amministrativa sono i100 euro complessivi, cioe' per tutto ilcondominio?

conviene farla adesso tardiva?

fedefede dice:

la sanzione amministrativa sono i100 euro complessivi

Si.

fedefede dice:

conviene farla adesso tardiva?

Se non è strettamente necessario (per il motivo esposto), farla ora non ha alcuna utilità, considerando che ormai le denunce dei redditi sono fatte. Pero' AdE "consiglia" sempre di inviarle perchè si puo' dimostrare che l'adempimento è stato fatto (penso piu' alla possibilità di irrogare sanzioni, ma io penso sempre male)

Vedi tu.