#1 Inviato 1 Febbraio, 2014 Buon giorno, premetto che il condominio cui mi riferisco è composto da circa 50 condomini e che all’assemblea condominiale hanno partecipato una ventina di condomini (escludendo un coniuge), alcuni dei quali con delega. Si è dovuto votare per la sostituzione dell’impresa di pulizie. La votazione, eseguita per appello nominale (comprendendo i deleganti ) ha dato il seguente risultato : 11 a favore con 256,07 mill.mi 8 contrari con 104,85 mill.mi 16 astenuti con 238,16 mill.mi La mozione è passata. Domanda : Era stata espressa sufficiente maggioranza per far far passare la richiesta ? Che valore hanno i numeri espressi dagli astenuti ? Spero di essere aver posto la richiesta in termini chiari. Ringrazio per la risposta. Cataldo Palagiano
#2 Inviato 1 Febbraio, 2014 A parte il fatto che i condomini sono e non possono essere più delle unità immobiliari, per cui i coniugi non sono 2 condomini, ma sono comproprietari (quindi 1 solo condomino), e poi bisogna considerare che se un proprietario possiede più u.i. avrà diritto solo ad un voto rappresentando la somma dei mlm delle sue proprietà Ma tralasciando questo e se la delibera è passata con soli 256,07 mlm, la delibera non è passata e se sul verbale fosse scritto "approvata" sarà annullabile su ricorso a chi conviene, nei termini dell'art 1137 cc. nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
#3 Inviato 1 Febbraio, 2014 se i partecipanti sono 20 da dove escono 11 a favore con 256,07 mill.mi 8 contrari con 104,85 mill.mi 16 astenuti con 238,16 mill.mi il totale e' 35 condomini partecipanti e non 20 partecipanti . forse sono 35 partecipanti di cui 15 deleganti ?
#4 Inviato 1 Febbraio, 2014 risposta per Peppe64 : certo , i partecipanti sono 35, di cui 15 deleganti, per cui intendevo 20 fisicamente presenti - - - Aggiornato - - - ringrazio TUXX; ma mi premeva sapere : i mill.mi degli astenuti che valore hanno in una votazione del genere ?
#5 Inviato 1 Febbraio, 2014 Gli astenuti, sono considerati ai fini della delibera come dissenzienti, ovvero non fanno parte della maggioranza ed hanno la facoltà di impugnare la delibera se è viziata, come in questo caso in cui la maggioranza dei favorevoli non ha raggiunto il quorum per la validità. L’astensione di un condomino dal voto per una delibera assembleare deve considerarsi, ai fini dell’impugnazione della delibera, come dissenso. Cass. 6671 9.12.90 e 127 9.1.2000