Vai al contenuto
Angelo09

Maggioranze delibere assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Nei prossimi giorni avrò l'assemblea in un condominio molto complicato in cui litigano per tutto e prevedo che mi verrà gran bel mal si testa.

Pertanto, vorrei verificare le maggioranze necessarie per le delibere previste dato che in merito ci sono varie interpretazioni.

Premetto che si tratta di un'assemblea di seconda convocazione.

1. Per approvare il bilancio consuntivo è necessario la maggioranza degli intervenuti e 1/3 dei millesimi?

2. Per la riconferma dell'amministratore la maggioranza degli intervenuti e 500 millesimi?

3. Per l'approvazione del bilancio preventivo la maggioranza degli intervenuti e 1/3 dei millesimi?

4. La scelta della nuova impresa di pulizie è necessario maggioranza degli intervenuti che rappresentino 1/3 dei millesimi?

5. Per la delibera di ratifica e approvazione dei lavori sull'impianto autoclave decisi di propria iniziativa dalnprecedente amministratore, quale maggioranza necessità?

6. Per approvare la modifica dei millesimi di proprietà?

7. Per approvare i lavori di tinteggiatura delle ringhiere delle scalinate è necessaria la maggioranza qualificata oppure la maggioranza degli intervenuti e 1/3 dei millesimi?

1) si

2) si anche se alcuni ritengono bastino 333 millesimi poiché nel c.c. si parla di nomina e revoca e non di conferma

3) si

4) si

5) dipende dal tipo di lavori (rif. art 1120 c.c.II comma)

6) modifica tabella 500 millesimi 

7) 1/3 dei millesimi 

In merito al punto 5 preciso che non si tratta si una innovazione ma bensì di semplici modifiche dell'impianto autoclave fatte fare di propria iniziativa da chi mi ha preceduto.

Il mio dubbio è se deve essere considerato un lavoro di notevole entità e di conseguenza anche in 2° convocazione necessiti della maggioranza degli i pervenuti e almeno 500 millesimi, oppure basti la maggioranza degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi.

L'importo dei lavoro è di poco più di € 3000 e non so se possa essere considerato lavoro di notevole entità oppure straordinario.

Cosa ne pensate voi?

Angelo09 dice:

L'importo dei lavoro è di poco più di € 3000 e non so se possa essere considerato lavoro di notevole entità oppure straordinario.

Beh, la notevole entità la decide il Giudice ma se siete almeno una decina di condòmini ed il bilancio annuale delle spese condominiali supera i 3mila euro e l'edificio non sta cadendo a pezzi, a mio avviso non si tratta assolutamente di notevole entità ed è sufficiente la maggioranza semplice che in seconda convocazione è la maggioranza degli intervenuti ed almeno 1/3 dei millesimi:

l'assenza di un criterio normativo, di fatto, rimette l'individuazione della "notevole entità" delle opere straordinarie alla valutazione discrezionale del giudice di merito, che nel decidere potrebbe tener conto del totale complessivo della spesa necessaria e/o del rapporto tra spesa, valore dell'edificio e importi dovuti dai singoli condòmini

(Cass. n. 26733 del 6/11/2008; Cass. n. 25145 del 26/11/2014).

Chiedo per la stipula  della  assicurazione RC condominiale  le assicurazioni  possono essere scelte dai condomini  poi le sottoscrive l'amministratore?    Quale maggioranza occorre?  Grazie

paolo46 dice:

Chiedo per la stipula  della  assicurazione RC condominiale  le assicurazioni  possono essere scelte dai condomini  poi le sottoscrive l'amministratore?    Quale maggioranza occorre?  Grazie

Si, l'assemblea può deliberare di stipulare una polizza che sottoscriverà l'amministratore per conto del condominio.

occorre la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi

Partecipa al forum, invia un quesito