Vai al contenuto
clarampd

Maggioranze da applicare.

Chiedo una informazione molto semplice e lo farò con una situazione di esempio.

Condominio composto da 40 appartamenti. con 50 garages interrati coperti da lastrico solare e con cancello elettrico(10 in più sono per condomini esterni e per quelli che hanno doppio garage). il condominio è dotato di due tabelle millesimali:

A MILLESIMI DI PROPRIETA'

B TABELLE MILLESIMALI PER I GARAGES.

Assemblea con odg:

1) nomina o revoca amministratore

2) sostituzione cancello elettrico garages

3) rifacimento copertura garages.

Volevo chiedere con quali maggioranze vanno deliberate le tre cose in seconda convocazione.

Io pensavo così:

1) maggioranza intervenuti ed almeno 500/1000 della tabella A

2) maggioranza intervenuti ed almeno 500/1000 della tabella B

3) maggioranza intervenuti ed almeno 500/1000 della tabella B

E' corretto? grazie per le risposte

Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mag 2012 - 18:57:00: Chi usufruisce del lastrico?

Staff

il lastrico è il tetto dei garage è il cortile. mentre il cancello è solo dei garages

Scritto da Elena Bartolini il 03 Mag 2012 - 20:22:06: Perchè per i punti 2 e 3 indichi 500 millesimi? Per me basta la maggioranza semplice.

Staff

1) secondo il codice civile per eleggere l'amministratore ci vogliono la maggioranza dei condomini e la maggioranza dei millesimi (500)

2)di solito la sostituzione del cancello non lavoro ordinario, ma straordinario e quindi la maggioranza dei condomini e la maggioranza dei millesimi (500)

quello che volevo sapere è se sui punti 2 e 3, visto che le delibere riguardano i garages, le maggioranze sono quelle della tabella A o B?

Per me al punto 3) tabella A se trattasi di rifacimento della copertura box che è anche il calpestio del cortile.

Staff

Scritto da clarampd il 03 Mag 2012 - 20:29:33:

1) secondo il codice civile per eleggere l'amministratore ci vogliono la maggioranza dei condomini e la maggioranza dei millesimi (500)

E fin qui ci siamo.

Scritto da clarampd il 03 Mag 2012 - 20:29:33: 2)di solito la sostituzione del cancello non lavoro ordinario, ma straordinario e quindi la maggioranza dei condomini e la maggioranza dei millesimi (500)
NO. Solo la manutenzione straordinaria DI NOTEVOLE ENTITA' richiede i 500 millesimi; dubito che sostituire un cancello rientri in questa fattispecie. Maggioranza semplice fra i comproprietari del cancello (presumibilmente i proprietari dei box).

Scritto da clarampd il 03 Mag 2012 - 20:29:33: quello che volevo sapere è se sui punti 2 e 3, visto che le delibere riguardano i garages, le maggioranze sono quelle della tabella A o B?
Se il cortile è comune a tutti, concordo con Patrizia nell'affermare che si debba usare la tabella A.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mag 2012 - 20:29:44: Per me al punto 3) tabella A se trattasi di rifacimento della copertura box che è anche il calpestio del cortile.

Staff

per il 2?

Scritto da Elena Bartolini il 03 Mag 2012 - 20:33:24: Se il cortile è comune a tutti, concordo con Patrizia nell'affermare che si debba usare la tabella A.

Staff

praticamente il cancello ha quasi 35 anni. e per ottenere il cpi c'è bisogno di sostituire il cancello carraio. l'amministratore ha usato come maggioranza per deliberare quella della tabella A e con 1/3 dei millesimi.

io gli ho obbiettato che occorrono i 500 millesimi e la maggioranza dei condomini

ecco quanto riportato in un post in un altro argomento:

Home_Forum

Leggi, regolamenti e Assemblee - Sentenze

Certificato prevenzione incendi

Volevo chiedere una informazione. nel condominio dove abita mi madre hanno fatta assemblea straordinaria con il seguente ordine del giorno:

1 Verifica conclusione lavori di adeguamento impianto elettrico - Discussione;

2 Delibera di affidamento incarico a tecnico per redazione Certificato Prevenzione Incendi - Nomina Perito;

3 Relazione su opere da completare per ottenimento Certificato Prevenzione Incendi - Delibera quote per lavori adibiti al rilascio del sunnominato Certificato.

al punto 1 favorevoli 24/51 per 350,00 mill 0 contrari e 0 astenuti

al punto 2 favorevoli 74/51 per 385,00 mill 0 contrari e 0 astenuti

al punto 3 sono state fatte due votazioni per due differenti aspetti. nel primo tutti favorevoli, nel secondo si stabiliva l'esecuzione di opere di "primaria necessità è si è deliberato un importo di 40.000.000€. in questa delibera si sono avuti favorevoli 27/51 per 355,00 mill 3 contrari per 30 mill e 0 astenuti

tra la prima e le altre delibere sono entrate altre persone.

secondo me non sono valide in quanto nessuna ha raggiunto i 500 millesimi. è corretto?

sono gradite risposte.

grazie

Scritto da clarampd il 03 Mag 2012 - 20:40:33:

praticamente il cancello ha quasi 35 anni. e per ottenere il cpi c'è bisogno di sostituire il cancello carraio. l'amministratore ha usato come maggioranza per deliberare quella della tabella A e con 1/3 dei millesimi.

io gli ho obbiettato che occorrono i 500 millesimi e la maggioranza dei condomini

Che motivazione ha portato l'amministratore per l'uso della tabella A? Forse c'è qualcosa che noi non sappiamo (tipo accesso agli appartamenti dal cortile dei box)...

Poi, come detto, di millesimi ne bastano 333,33 e la maggioranza dei presenti in assemblea, che siano minimo 1/3 del totale.

Staff

Scritto da clarampd il 03 Mag 2012 - 20:43:39:

Volevo chiedere una informazione. nel condominio dove abita mi madre hanno fatta assemblea straordinaria con il seguente ordine del giorno:

1 Verifica conclusione lavori di adeguamento impianto elettrico - Discussione;

2 Delibera di affidamento incarico a tecnico per redazione Certificato Prevenzione Incendi - Nomina Perito;

3 Relazione su oper [...]

per cortesia Claramp continua solo dove hai iniziato la discussione inerente il CPI,grazie:

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/certificato-prevenzione-incendi-è-corretto-40301/

Staff

Scritto da Elena Bartolini il 03 Mag 2012 - 20:45:18:

Che motivazione ha portato l'amministratore per l'uso della tabella A? Forse c'è qualcosa che noi non sappiamo (tipo accesso agli appartamenti dal cortile dei box)...

Poi, come detto, di millesimi ne bastano 333,33 e la maggioranza dei presenti in assemblea, che siano minimo 1/3 del totale.

Staff

il vano garages ha 4 uscite.

1 cancello

2 porta che da all'edificio

3 2 porte che danno al cortile

io ho parlato con un altro amministratore. mi ha detto che i lavori preventivati vanno approvati con i 500 millesimi e non 334