Vai al contenuto
marodda

Maggioranza per riprendere servizio di vigilanza

Il nostro condominio aveva un servizio di vigilanza che è stato unilateralmente chiuso dalla società esterna. Dopo un periodo di tempo in cui sporadicamente il condominio si è affidato ad un vigilante (temporaneamente disponibile) ora l'amministratore ci propone una nuova società esterna che però chiede un compenso nettamente superiore. Mi chiedevo che maggioranza ci vuole per deliberare nei due casi: ripristino del servizio (anche a costo maggiore) o sospensione dello stesso a tempo indeterminato.

Il servizio di vigilanza diurna o notturna, quando è reso nell’interesse comune dei condòmini (e, quindi, anche per la tutela delleparti comuni dell’edificio), è analogo a quello di portierato e può essere, perciò, istituito anche su delibera adottata dalla maggioranza dei condòmini.

--link_rimosso--

 

Maggioranza X portierato;

Maggioranza degli intervenuti rappresentanti almeno 2/3 del valore dello stabile

--link_rimosso--

 

in contraddizione;

L’assemblea di condominio, con la maggioranza favorevole degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore millesimale dell’edificio, può validamente deliberare l’istituzione del servizio di portierato.

Fonte /lassunzione-del-portiere-la-forma-del-contratto-e-competenza-ad-individuare-la.437#ixzz3VwDjLpwPhttps://www.condominioweb.com/lassunzione-del-portiere-la-forma-del-contratto-e-competenza-ad-individuare-la.437#ixzz3VwDjLpwP

https://www.condominioweb.com

Grazie, noto comunque che la situazione non è chiarissima.

Preciso comunque che il servizio di vigilanza notturna era stato istituito, poi non per volontà dell'assemblea è stato interrotto.

Ora ci sono dei condomini (quelli più esposti) che vogliono riprenderlo, altri no. In tale contesto:

1) per deliberare la ripresa o l'interruzione del servizio occorre la metà degli intervenuti+1 e almeno 500 millesimi?

2) se questi pochi condomini vogliono accollarsi tutte le spese, è possibile riprendere il servizio anche se non è raggiunto il quorum di sopra (ammesso che sia valido tale quorum)?

1. secondo alcune fonti è sufficiente

2. se alcuni condomini desiderano accollarsi tutte le spese per la vigilanza, non credo che nessuno degli altri si opponga, anzi.

×