Vai al contenuto
bricca

Maggioranza per rinnovo nomina amministratore - Riforma

Se la seconda assemblea darà lo stesso risultato, non cambierà assolutamente nulla e l'amministratore in carica continuerà con pieni poteri.

No, era sempre la metà del valore dello stabile che fa 1000 : 2 = 500 (questo come minimo)

500 o 501, nel nostro caso, credo cambi poco...o almeno spero! 🙂

Ok, ma da quel momento qualunque condomino può rivolgersi al tribunale per farne nominare un altro...o ho preso un granchio?

 

Si può già fare dopo la prima assemblea?

Per quale motivo rivolgersi al Tribunale? Ora l'amministratore, se non sostituito rimane in carica per due anni, ripetitivo

Non sto capendo...qualora nessuno raggiunga almeno i 500 millesimi, l'amministratore non è in prorogatio? Pertanto non con pieni poteri...

Se l'amministratore non ha la conferma con la maggioranza necessaria, come fa a riottenere l'incarico per due anni?

 

Siamo in una situazione, per dirla proprio chiaramente, in cui abbiamo praticamente 480 millesimi contrari all'amministratore per varie ragioni, ormai da anni...l'amministratore si è sempre salvato con le deleghe a se stesso.

Non sto capendo...qualora nessuno raggiunga almeno i 500 millesimi, l'amministratore non è in prorogatio? Pertanto non con pieni poteri...
E' sempre stato così anche l'amministratore in proroga conservava tutti i poteri, ma ora la riforma ha stabilito i due anni di carica se non c'è sostituzione ne riconferma.

E'un po scritto male ma si comprende;

 

cc art 1129

L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale

durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo

amministratore

Così la intendo io, l'assemblea viene convocata per la revoca o dimissioni dall'amministratore (lui normalmente le dimissioni non le pone), se i condomini intendono nominare un successore potevano chiederlo prima, e ne avevano il tempo, non credo che sia necessario decidere di sostituire l'amministratore tra la convocazione e l'assemblea (classici 5 giorni), oppure potranno richiederlo in seguito con la prassi art. 66 Dacc

Se l'amministratore non ha la conferma con la maggioranza necessaria, come fa a riottenere l'incarico per due anni?
Per l'anno successivo rinnovabile, e non per due anni, perchè annualmente al''assemblea annuale, si deve mettere in gioco ed i condomini possono richiedere la nomina di un successore

Ok, quindi nel caso nessuno raggiunga i 500 millesimi alla fine rimane confermato per altri due anni?

 

Bisognerà poi successivamente convocare un'assemblea per la revoca?

 

Sull'articolo di condominioweb, da me citato, mi pare di leggere il contrario:

 

Questo è un classico caso di “pareggio”: non si è formata nessuna maggioranza valida per provvedere alla nomina, alla conferma o alla revoca dell’amministratore. Conseguenze: l’amministratore in carica prosegue la sua attività in prorogatio (il nuovo art. 1129 c.c. codifica questa particolare disciplina) fino alla nuova assemblea o comunque fino alla nomina di un amministratore da parte dell’Autorità Giudiziaria; ciascun condomino, infatti, in una situazione del genere, se la nomina dell’amministratore è obbligatoria potrebbe ricorrere al Tribunale competente (quello del circondario in cui è ubicato l’immobile).

 

Condominio Web

https://www.condominioweb.com/caso-di-pareggio-per-la-nomina-conferma-e-revoca-dellamministratore.1575

Ok, quindi nel caso nessuno raggiunga i 500 millesimi alla fine rimane confermato per altri due anni?

 

Bisognerà poi successivamente convocare un'assemblea per la revoca?

 

Sull'articolo di condominioweb, da me citato, mi pare di leggere il contrario:

Ok, va bene se hai voglia di ricorrere al Giudice, nessuno lo può impedire, dicevo per farti risparmiare un po di soldini.

L'ho sempre detto e non mi stancherò mai di ripeterlo, il metodo più semplice, veloce ed economico per revocare un amministratore è la nomina di un successore in assemblea.

Però ora mi metto dalla parte del Giudice anche se non lo sono, tu ricorri perchè l'assemblea non ha riconfermato ne nominato un nuovo amministratore, allora io Giudice (non lo sono ripeto), penserò ma perchè devo sostituire io l'amministratore se neppure i condomini sono stati capaci di farlo?

Così il giudice se ne laverà le mani e riconfermerà quello attuale. Se non sbaglio nel Forum c'era un caso analogo capitato diversi anni fa.

Ricorrere in tribunale costa questo e ho un fratello avvocato, quindi le spese sono il problema minore...

 

Io però voglio capire se e quando effettivamente posso ricorrere in Tribunale per farne nominare uno, ma proprio dal punto di vista tecnico. 🙂

Ricorrere in tribunale costa questo e ho un fratello avvocato, quindi le spese sono il problema minore...

 

Io però voglio capire se e quando effettivamente posso ricorrere in Tribunale per farne nominare uno, ma proprio dal punto di vista tecnico. 🙂Bhe non credo sia difficile la risposta per chi ne mastica di giurisprudenza, io non sono molto pratico ma tuo fratello avvocato lo sarà di certo

Chiederò sicuramente a lui ma mi ero rivolto qui per il semplice fatto che molti sono esperti proprio della materia condominiale; grazie comunque. 🙂

Chiederò sicuramente a lui ma mi ero rivolto qui per il semplice fatto che molti sono esperti proprio della materia condominiale; grazie comunque. 🙂In fin dei conti qualche opinione l'hai avuta,la normativa è nuova e per il momento non è che ci sia molto di già deciso in giro (intendo sentenze), ossia si interpreta quello che c'è scritto e mi rendo conto che alle volte è scritto molto male.

Purtroppo è vero che è difficile interpretare una materia così nuova; sicuramente qualche nota in più avrebbero potuto darla.

 

Prendessi per buono l'articolo di condominioweb sopracitato, sarebbe possibile la nomina giudiziale ma non specifica come e quando, posto ovviamente che tutto quanto scritto sia corretto.

Purtroppo è vero che è difficile interpretare una materia così nuova; sicuramente qualche nota in più avrebbero potuto darla.

 

Prendessi per buono l'articolo di condominioweb sopracitato, sarebbe possibile la nomina giudiziale ma non specifica come e quando, posto ovviamente che tutto quanto scritto sia corretto.

Comunque puoi tentare, non è detto che non sia come dice l'avvocato Alessandro Gallucci (che stimo ed apprezzo), però devi sapere che i ricorsi e le cause non si possono vincere già prima d'iniziare.

Beh, in Italia, soprattutto se hai ragione, hai da temere sull'esito di un ricorso/causa.

 

Sicuramente questo eventuale ricorso non sarebbe poi troppo oneroso, considerando che vi potrebbe partecipare buona parte del condominio, ovvero almeno una decina di persone (almeno); e soprattutto non è richiesta la presenza di un avvocato, cosa non da poco.

Beh, in Italia, soprattutto se hai ragione, hai da temere sull'esito di un ricorso/causa.
Sono un testimone vivente, causa iniziata e vinta nel 2000/001 e trascorsa tutta la prassi e sempre vinta e non ancora finita
×